Hai
nuove notifiche!
roma
Politica
Cronaca
Meteo
Cosa fare a Roma
Eventi a Roma
Trasporti e viabilità
La polizia sgombera i rifugiati da piazza Indipendenza
49 contenuti su questa storia
condividi
"Spezzategli un braccio": poliziotto che pronunciò la frase verso l'archiviazione
Rimosso il funzionario che urlò "spezzategli un braccio"
Il video di Fanpage.it
La bufala della "versione alternativa" sulla frase del poliziotto
Gennaio 2018
Piazza Indipendenza a 5 mesi dallo sgombero è ancora off limits: impedita conferenza stampa
A cinque mesi dallo sgombero del palazzo occupato da rifugiati e richiedenti asilo in via Curtatone, Piazza Indipendenza è ancora off limits: impedito lo svolgimento di una conferenza stampa del Si.Cobas. Gli attivisti sindacali: "Minacciati di essere denunciati e addirittura arrestati".
48
Settembre 2017
"Spezzategli un braccio": il poliziotto che pronunciò la frase verso l'archiviazione
"Se tirano ancora qualcosa spezzategli un braccio": la frase fu pronunciata da un dirigente del commissariato Trevi Campo Marzio durante lo sgombero dei migranti in piazza Indipendenza e ripresa dalle telecamere di Fanpage.it.
174
Beni confiscati alla mafia per l'emergenza abitativa: si può fare ma non basta
L'ipotesi di utilizzare i beni confiscati alla mafia per far fronte all'emergenza abitativa resta una soluzione praticabile, ma insufficiente. A Roma, peraltro, è una pratica già attuata da anni: i numeri dei beni confiscati e gestiti dal comune capitolini e dalla regione Lazio.
35
Rimosso dal suo incarico il funzionario di polizia della frase "spezzategli un braccio"
Rimosso dal suo incarico il funzionario di polizia che urlò "spezzategli un braccio", durante le cariche contro i rifugiati sgomberati di piazza Indipendenza, come documentato dal video di Fanpage.it. Il capo della polizia Gabrielli aveva promesso conseguenze se eccessi fossero stati accertati eccessi nell'operazione di sgombero.
4.533
Agosto 2017
Raggi annuncia "tolleranza zero per nuove occupazioni". Rifugiati: oggi vertice in prefettura
La sindaca di Roma Virginia Raggi annuncia tolleranza zero verso nuove occupazioni. Oggi vertice in prefettura per trovare una soluzione per i rifugiati sgomberati da piazza Indipendenza e i senza casa accampati sul sagrato della chiesa di Santi Apostoli.
178
159.332
• di
Simona Berterame
Sgombero rifugiati, i lividi di Gemma la donna colpita dall'idrante: "Con quelli lavateci le strade"
Parla Gemma Vecchio, la donna di 60 anni colpita in pieno dall'idrante duranti lo sgombero di piazza Indipendenza lo scorso giovedì 24 agosto. Gemma non è un occupante ma la fondatrice di "Mamma Africa" che si occupa di sostegno a migranti e rifugiati. Si trovava in piazza per portare la sua solidarietà. Oggi era a piazza Madonna di Loreto all'assemblea dei rifugiati e mostrava i lividi assieme alla sua determinazione: "Siamo ancora qua, gli dovranno dare una casa".
3.242
247.028
• di
SimonaBerterame
Enos, piccolo rifugiato di 7 anni: "Vogliamo una casa, siamo senza mangiare"
"Non possiamo vivere in strada, stiamo senza mangiare. Vogliamo una casa". Fa commuovere lo sfogo del piccolo Enos, rifugiato di 7 anni sgomberato dallo stabile di piazza Indipendenza. In prima fila con il megafono, Enos ha gridato tutta la sua rabbia durante la manifestazione indetta per protestare contro lo sgombero dei giorni scorsi.
54
Il poliziotto che dice "spaccategli un braccio" ai rifugiati fece caricare gli operai Thyssen
Il funzionario di polizia che ieri a Roma ha detto "spaccategli un braccio", riferito ai rifugiati sgomberati da piazza Indipendenza, sarebbe lo stesso che nell'ottobre 2014 nella stessa piazza ordinò ad altri poliziotti di caricare gli operai della ThyssenKrupp che stavano manifestando. All'epoca il funzionario ebbe un diverbio con Maurizio Landini.
3.275
2.165
• di
askanews
Roma, le famiglie che vivono accampate sotto il porticato della Basilica: "Ora cacceranno anche noi?"
Divieto di fermata fino a cessate esigenze abitativa. La soluzione sembra ancora molto lontana. Queste persone, circa un'ottantina, si sono accampate sotto il porticato della Basilica dei Santissimi Apostoli, in pieno centro a Roma, oramai da quasi quindici giorni. Non vedono via d'uscita, si sentono abbandonati dalle istituzioni e sono preoccupati, all'indomani dello sgombero di piazza Indipendenza. Qui non ci sono rifugiati, ma storie di povertà. Michela è romena, una figlia di 9 anni, abita da tanti anni a Roma. Era alloggiata da quattro anni nell'edificio ex Inps di Cinecittà, da dove sono stati sgomberati. "Non sanno niente, pensano solo a sgomberare e a menare le persone e metterle in carcere. Non trovano altra soluzione per noi e per i bambini che stanno sulla strada". La tendopoli sotto il porticato di Santi Apostoli è stata citata anche dal vescovo ausiliario di Roma, monsignor Lojudice, che si è detto sgomento dopo i fatti di piazza Indipendenza, offrendo l'apporto della Chiesa per creare dialogo e soluzioni concrete. Per Michela, il timore è che ora la polizia arrivi anche qui: "Come è stato fatto con loro possono farlo con noi. Tanto a loro non interessa niente nè dei bambini che stanno sulla strada. Sono arrivati all'improvviso, prima ci hanno staccato la corrente. A noi interessava un tetto sopra la testa. Ora da settembre inizia la scuola, mancano pochi giorni, che facciamo con i bambini?"
455
7.534
• di
Fanpage.it Roma
Roma, scontri polizia-rifugiati in piazza: le immagini delle persone arrestate nel video della questura
La polizia di Stato ha diffuso tre video che mostrano le fasi dello sgombero del 24 agosto in Piazza Indipendenza. Le immagini, si legge in una nota "fanno riferimento all'individuazione delle tre persone, di cui una donna, arrestate in seguito agli incidenti. Il totale degli arrestati è di quattro persone". Nel filmato si vedono anche le scene in cui vengono lanciate contro gli agenti delle bombole di gas
170
414
• di
Fanpage.it Roma
"Vogliamo giocare", l'urlo dei bambini di Piazza Indipendenza
Il video, girato a piazza Indipendenza nel pomeriggio di mercoledì 23 agosto, mostra i bambini dell'occupazione di rifugiati di via Curtatone protestare a loro modo nella situazione di tensione in cui si trovano. Affacciati a una delle finestre gridano "vogliamo giocare, vogliamo giocare". Il giorno dopo il violento sgombero con idranti e manganelli condannato dall'Unicef, che ha chiesto di tutelare la presenza di minori.
Sgombero piazza Indipendenza, il prefetto: "I Movimenti per la casa si sono infiltrati"
Dopo i disordini legati allo sgombero dei rifugiati somali ed eritrei in piazza Indipendenza, a Roma, arrivano le accuse del prefetto della Capitale Paola Basilone ai Movimenti di lotta per la casa: si sono infiltrati e hanno "indotto gli occupanti accampatisi in piazza Indipendenza a rifiutare sistemazioni alloggiative alternative".
29
213.734
• di
SimonaBerterame
La disperazione dei rifugiati dopo lo sgombero a piazza Indipendenza: "Ci hanno tirato per i capelli"
Mattinata di tensione al centro di Roma, dove la polizia ha caricato e usato idranti per sgomberare piazza Indipendenza, dove erano accampati da alcuni giorni i rifugiati dei rifugiati somali ed eritrei già sgomberati lo scorso sabato dallo stabile di via Curtatone. Alcuni di loro hanno raccontato di essere stati svegliati con l'arrivo dell'idrante e di aver ricevuto manganellate da parte delle forze dell'ordine.
201
Piazza Indipendenza è il simbolo della nuova guerra tra poveri
Non è nemmeno una "guerra tra poveri" ormai: è una guerra ai poveri. Tutti. E anche se i poveri "nostrani" esultano le regole e diritti in realtà stanno saltando anche loro. È il deserto culturale di un'Estate Romana che il vicesindaco Bergamo aveva annunciato in pompa magna come rinascita culturale della capitale e che invece sta fabbricando deserto.
2.707
126.292
• di
Simona Berterame
Roma, donna colpita in volto da un idrante in piazza Indipendenza
Nuove tensioni in piazza Indipendenza dopo lo sgombero di stamattina. Le forze dell'ordine si sono di nuovo schierate in tenuta anti sommossa e hanno azionato l'idrante per liberare la piazza dove si trovano ancora un gruppo di migranti, principalmente donne sgomberate sabato dal palazzo di via Curtatone. Per evitare lo sgombero le donne si sono inginocchiate per terra con le braccia alzate. Poi la polizia ha azionato gli idranti.
233
29.308
• di
Fanpage.it Roma
Roma, cariche con idranti fino alla Stazione Termini contro i rifugiati di piazza Indipendenza
Nuovo sgombero all'alba per i rifugiati di piazza Indipendenza. Le prime cariche con idranti intorno alle 6.15 del mattino e per le due ore successive si sono susseguiti momenti di tensione con la polizia, che è arrivata a caricare fino alla Stazione Termini e piazza dei Cinquecento. Fonte: https://twitter.com/unoscribacchino
294
76.565
• di
Simona Berterame
Roma, nuovo sgombero a piazza Indipendenza: "Vergogna, siamo rifugiati, non terroristi"
Nuovo sgombero in corso per i rifugiati accampati in piazza Indipendenza davanti allo stabile di via Curtatone sgomberato giorni fa dalle forze dell'ordine. Dopo la quarta notte passata all'aperto, questa mattina le forze dell'ordine hanno annunciato alle persone ancora presenti che devono lasciare definitivamente la piazza.
5
54.725
• di
Simona Berterame
Roma, rifugiati sgomberati e ora costretti a vivere in strada: "Non siamo terroristi"
A Roma continua l'emergenza a piazza Indipendenza, dopo lo sgombero di sabato mattina di un immobile situato tra via Curtatone, via Goito dove vivevano centinaia di rifugiati eritrei. Al momento i nuclei familiari, donne e bambini sono tornati all'interno dello stabile, gli altri dormono in strada.
26
di
Valerio Renzi
Il trasporto pubblico è al collasso e i bus dell'Atac vengono utilizzati per gli sgomberi
I mezzi dell'Atac sono stati utilizzati per il trasporto negli uffici della Questura di Roma dei rifugiati e dei richiedenti asilo sgomberati da piazza Indipendenza. Perché in un momento di grave difficoltà per il servizio pubblico i bus vengono utilizzati in operazioni di ordine pubblico?
196
Sgombero piazza Indipendenza: aperto fascicolo per racket dei posti letto
Ora è ufficiale: la procura di Roma ha aperto un fascicolo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. In un'informativa della Digos ci sarebbero le prove del "racket dei posti letto". Ma i rifugiati rispediscono le accuse al mittente: "Soldi raccolti solo per le spese dell'occupazione".
85
di
Valerio Renzi
La bufala della "registrazione integrale" del poliziotto che dice ai suoi di "spezzare un braccio" ai rifugiati
La trascrizione di un audio senza registrazione rimbalza da ieri sui social network, diffusa anche dal senatore del Pd Stefano Esposito. Sarebbe la versione "integrale" che giustificherebbe le parole del poliziotto che in un video di Fanpage.it urla durante una carica contro i rifugiati "spezzategli un braccio". Ma si tratta solo di una bufala.
1.488
Dopo lo sgombero e le polemiche oggi movimenti e rifugiati in corteo a Roma
Movimenti per la casa, centri sociali, associazioni e rifugiati in corteo a Roma dopo gli scontri e lo sgombero di piazza Indipendenza. Attese in piazza almeno 5000 persone. Dispositivo di sicurezza della questura per garantire lo svolgimento pacifico del corteo.
1.040
2.945
• di
Simona Berterame
Sgombero Indipendenza, il racconto delle donne: "Picchiate davanti ai nostri bambini"
"Ci hanno picchiato davanti ai nostri figli. Siamo andate in Questura da questa mattina con i nostri bambini senza mangiare". Sono questi i racconti delle donne rifugiate sgomberate ieri da piazza Indipendenza. Alcune, avendo bambini piccoli, dormivano ancora all'interno dello stabile occupato. Abeba ci racconta di aver visto la polizia picchiare uomini e donne e di essere stati poi buttati fuori senza poter prendere le proprie cose. "Ho ancora tutti i documenti lì dentro" urla con rabbia.
16
Sgombero rifugiati. La prima dichiarazione dal comune: "Garantito supporto a chi ne ha diritto"
Sgombero rifugiati di Piazza Indipendenza. A rompere il silenzio del Campidoglio, Marco Cardilli, delegato alla sicurezza di Roma Capitale che rispedisce al mittente le accuse del Prefetto Paola Basiloni e sostiene che tutta l'assistenza è stata fornita agli aventi diritto.
112
A tutte le unità! Pubblicate l'abbraccio! Pubblicate l'abbraccio!
Oggi è tutto un pullulare della carezza del "poliziotto buono" tesa a consolare la donna eritrea (ha un nome: Genet) in piazza Indipendenza. Ma la narrazione di quella foto diventa propaganda. E questo, anche questo, è inaccettabile.
1.526
Scontri rifugiati a Roma. Il capo della polizia: "Conseguenze per gli agenti se hanno sbagliato"
Il capo della Polizia Franco Gabrielli si dice determinato ad appurare se degli agenti abbiano sbagliato in piazza Indipendenza. Ma avverte: "Ritengo altrettanto grave che l’idrante e le frasi improvvide pronunciate durate la carica diventino una foglia di fico". Poi spiega: "Il problema delle occupazioni non si risolve con gli sgomberi ma con soluzioni alternative".
3.729
Sgombero piazza Indipendenza, poliziotto: "Se serve spaccategli un braccio". Indaga la questura
La questura di Roma avvia approfondimenti per verificare eventuali irregolarità durante lo sgombero di questa mattina di alcuni rifugiati tra piazza Indipendenza e il piazzale della stazione Termini. In un video pubblicato da Fanpage.it si sente infatti una persona ordinare ai poliziotti: "Questi devono sparire peggio per loro....se tirano qualcosa spaccategli un braccio".
559
195.718
• di
Simona Berterame
Roma, caccia al rifugiato. Un funzionario di polizia: “Spaccategli un braccio se tirano qualcosa”
"Devono sparire, se tirano qualcosa spaccategli un braccio". Queste le frasi shock pronunciate da un funzionario nella polizia mentre rincorreva i migranti sgomberati da piazza dell'Indipendenza. Una mattina di guerriglia iniziata alle prime luci dell'alba e terminata verso le 14 con la celere che ha rincorso i rifugiati a piazza dei Cinquecento, facendoli disperdere.
14.249
di
Valerio Renzi
Quando Virginia Raggi diceva: "I rifugiati sono nostri fratelli, Roma li accoglierà"
Mentre al centro di Roma la polizia sgombera i rifugiati di piazza Indipendenza con manganelli e cannoni ad acqua, la sindaca di Roma Virginia Raggi non dice una parola su quanto accade. Nel dicembre del 2016 aveva dichiarato: "I rifugiati sono nostri fratelli e sorelle. Roma città accogliente farà la sua parte". Era questo il momento per dimostrarlo.
2.688
1.677
• di
Fanpage.it Roma
Roma, scontri tra polizia e rifugiati in piazza Indipendenza
Cariche alle prime luci dell’alba in piazza Indipendenza, dove la polizia è intervenuta per sgomberare i rifugiati accampati sulla piazza. utilizzati anche idranti.
5
di
Valerio Renzi
Piazza Indipendenza: cariche e idranti contro i rifugiati, mattina di scontri con la polizia
Roma: cariche alle prime luci dell'alba in piazza Indipendenza, dove la polizia è intervenuta per sgomberare i rifugiati - circa duecento persone - accampati in piazza. Tensione altissima durante l'operazione. Le forze dell'ordine hanno utilizzato anche idranti per disperdere la folla.
3.919
949
• di
Simona Berterame
Nuovo sgombero in piazza Indipendenza a Roma: la protesta dei rifugiati
Dopo lo sgombero dello scorso 19 agosto, la polizia in assetto antisommossa è nuovamente tornata questa mattina in piazza Indipendenza a Roma. Obiettivo il palazzo all'angolo con via Curtatone, dove si trovano ancora alcuni migranti - soprattutto donne e bambini. I rifugiati che da due giorni sono accampati per strada hanno inscenato un sit-in di protesta, mentre le donne, barricate all'interno dell'edificio occupato assieme ai bambini, hanno esposto alcune bombole del gas alle finestre e lanciato oggetti verso la piazza. La strada è chiusa, ma per il momento la situazione sembra tranquilla.
3
Seconda notte in strada per i rifugiati sgomberati. Da Sant'Egidio all'Onu: tutti contro il Comune
Seconda notte in strada per i rifugiati sgomberati da via Curtatone. In mattinata protesta pacifica in piazza Indipendenza, dopo una delegazione ha incontrato il Campidoglio. Dure critiche all'operazione sono arrivate dalla Comunità di Sant'Egidio e dall'Unchr, che chiedono alle istituzioni di trovare una soluzione in fretta.
100
di
Valerio Renzi
Piazza Indipendenza: sgombero e nessuna soluzione per centinaia di rifugiati eritrei e somali
Sgomberato questa mattina un palazzo occupato da centinaia di rifugiati e richiedenti asilo somali ed eritrei in piazza Indipendenza, a due passi dalla Stazione Termini. Nessuna soluzione alternativa per gli occupanti, tra cui molti minori.
1.571
153.260
• di
Simona Berterame
Roma. Sgombero Indipendenza, ora i rifugiati dormono in strada: "Non abbiamo più nulla"
Dopo lo sgombero di piazza Indipendenza del 24 agosto, numerosi rifugiati vivono e dormono in strada. A piazzale Madonna di Loreto da sabato c'è un presidio permanente e in molti si sono accampati lì per la notte. "Qui faceva molto freddo - ci racconta Mathos, rifugiato eritreo in Italia dal 2008 - per fortuna una signora è venuta a portarci delle coperte". Il Campidoglio intanto comunica che 50 persone hanno accettato le sistemazioni alloggiative da loro proposte, ma restano ancora 70 posti liberi. "Le soluzioni proposte non erano accettabili - replica Roberto Viviani di Baobab Experience - si trattava infatti di sistemazioni provvisorie in Sprar. Dopo il periodo temporaneo di accoglienza, dove sarebbero finite queste persone?". Alcune famiglie con bambini piccoli sono ospiti dal giorno dello sgombero nel centro 'A28' gestito dall'associazione umanitaria Intersos.
87
Rifugiati sgomberati, presidio ai Fori imperiali. In settimana vertice tra Raggi e Minniti
Alcuni ex occupanti del palazzo di via Curtatone, a Roma, sono riuniti da ieri sera in un presidio autorizzato nei giardini di via dei Fori imperiali. L'obiettivo della protesta è avviare un tavolo sull'emergenza abitativa con prefettura, Comune e Regione. Intanto in settimana è previsto un vertice sul tema degli sgomberi tra Virginia Raggi e il ministro Minniti.
19
di
Valerio Renzi
Il poliziotto che "accarezza" una rifugiata ha partecipato alla "macelleria messicana" della Diaz
Il poliziotto che nella foto simbolo degli scontri di piazza Indipendenza accarezza il volto di una rifugiata ha partecipato all'irruzione alla scuola Diaz di Genova durante il G8. Lo rileva il suo ex comandante Vincenzo Canterini in una lettera al quotidiano Il Tempo.
2.227
Sgombero piazza Indipendenza, Virginia Raggi: "Vergognoso scaricabarile sull'accoglienza"
Il sindaco della Capitale, Virginia Raggi, parla dello sgombero di piazza Indipendenza all'indomani dell'operazione che ha suscitato critiche e polemiche per i metodi utilizzati: "L’accoglienza è ormai una vera e propria emergenza ma stiamo assistendo a un vergognoso scaricabarile", dice in un lungo post su Facebook in cui poi critica prefettura, Regione e governo.
340
157.546
• di
Peppe Pace
Roma, il poliziotto colpisce nei testicoli il rifugiato mentre un collega lo tiene fermo
Le immagini di Fanpage.it (girate da Daniele Napolitano) mostrano quattro poliziotti alle prese con due rifugiati. Un agente colpisce tre volte l'uomo nei testicoli, mentre un suo collega lo tiene fermo. Lo stesso agente afferra poi la donna per il collo col manganello, per colpirla al fianco quando è oramai immobilizzata.
3.445
di
Valerio Renzi
A Piazza Indipendenza anche i bambini che gridano: "Vogliamo giocare". Ma ora dovranno cambiare scuola
"Vogliamo giocare", l'urlo dei bambini di Piazza Indipendenza sgomberati. Per molti di loro tra qualche giorno inizia nuovamente la scuola. Un nuovo anno che dovranno affrontare avendo perso quasi tutto, compresa quella che da quattro anni era la loro casa. Per il coinvolgimento dei minori nelle violente operazioni di sgombero ha protestato anche Unicef Italia.
480
Sgombero in piazza Indipendenza, la procura valuta un'indagine per tentato omicidio
La procura di Roma starebbe valutando di aprire un'indagine per tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale dopo i disordini legati allo sgombero di piazza Indipendenza. La polizia ha infatti isolato le immagini che immortalano il lancio di bombole di gas e pietre da parte di alcuni dei rifugiati somali ed eritrei sgomberati.
157
1.465
• di
Politica
Piazza Indipendenza, dopo le cariche un agente "consola" una rifugiata
Le immagini dello sgombero a piazza Indipendenza, nel centro di Roma: cariche della polizia nei confronti di poche decine di rifugiati e attimi di tensione.
14
288.841
• di
Fanpage.it Roma
Roma, rifugiati picchiati e caricati. La polizia minaccia attivisti e giornalisti
Cariche violente e botte contro i rifugiati di piazza Indipendenza. La polizia è intervenuta questa mattina alle prime luci dell'alba per sgomberare i rifugiati somali ed eritrei accampati nei giardini della piazza in pieno centro a Roma. A testimoniare cosa accadeva pochissimi cronisti. Queste immagini di Daniele Napolitano raccontano i primi momenti della giornata proseguita in un crescendo di tensioni. Immagini di Daniele Napolitano
7.564
85.932
• di
Simona Berterame
Sgombero Indipendenza: rifugiato fermato durante intervista
Bereket Arefe, un rifugiato sgomberato all'alba da piazza Indipendenza a Roma e' stato fermato e portato via dalle forze dell'ordine mentre faceva un'intervista alla tv La7. E' accaduto in via Goito dove i migranti, quasi tutti rifugiati politici, sono stati fatti arretrare dalle forze di polizia che hanno liberato la piazza. "Vergogna, vergogna" hanno urlato gli altri presenti lungo la strada.
153
27.865
• di
Fanpage.it Roma
Roma, cariche e idranti contro i rifugiati in piazza. Bombole di gas rischiano di esplodere
Sono scene da guerriglia urbana quelle diffuse dalla polizia di stato. Sono state riprese in piazza dell'ìIndipendenza, a Roma, e mostrano i momenti di altissima tensione tra forze dell'ordine e rifugiati costretti a vivere da alcuni giorni in strada dopo essere stati sgomberati. Nel video si vede un uomo lanciare una bombola del gas e un'altra bombola avvolta dalle fiamme spenta con l'ausilio di un idrante.
566
di
Valerio Renzi
Rifugiati Piazza Indipendenza: il comune se ne lava le mani e la toppa è peggiore del buco
La soluzione transitoria per i rifugiati sgomberati da piazza Indipendenza comunicata dalla prefettura rischia di acuire ancora le tensioni. Intanto in centinaia si preparano a passare la quinta notte in mezzo alla strada.
254
Nuovo sgombero a Piazza Indipendenza: donne e bambini barricati all'interno dell'edificio
Sgombero in Piazza Indipendenza, continua la manifestazione dei rifugiati. "Non lasciateci soli". Questa mattina un nuovo sit in di protesta.
124
Sgombero rifugiati: in centinaia dormono all'aperto a piazza Indipendenza
Dopo lo sgombero dell'occupazione di via Curtatone centinaia di rifugiati hanno passato la notte nei giardini di piazza Indipendenza, mentre donne e bambini sono stati fatti rientrare (per ora) nello stabile. Una nuova emergenza nel centro di Roma, a crearla questa volta le stesse istituzioni.
399
14.647
• di
Fanpage.it Roma
Piazza Indipendenza: sgomberato palazzo occupato da rifiugiati
Sono iniziate alle prime ore del mattino le operazioni di sgombero di un palazzo occupato da quattro anni in piazza Indipendenza, a due passi dalla Stazione Termini. Nello stabile risiedevano centinaia di rifugiati somali ed eritrei. piano, messo a punto con ordinanza di servizio del Questore di Roma d'intesa con la Prefettura di Roma, ha permesso di svolgere in assoluta sicurezza, sia per gli occupanti che per le Forze dell'Ordine, la prima fase della bonifica. - si legge in una nota della Questura - L'immobile, già sottoposto a sequestro preventivo dal Tribunale di Roma, risulta abusivamente occupato dall'ottobre del 2013. Nelle successive ore si procederà alla messa in sicurezza dell'intero stabile ed alla verifica delle singole posizioni degli occupanti"
2
Roma
Milano
Napoli
Roma
Politica
Cronaca
Meteo
Cosa fare a Roma
Eventi a Roma
Trasporti e viabilità
Omicidio Marco Vannini
morte gabriel feroleto
Manuel Bortuzzo
morte desirée Mariottini
Latina
Frosinone
Viterbo
Rieti
Incendi a Roma
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Esteri
Musica
Scienze
Design
Viaggi
Calcio
Motori
Lavoro
Diritto
Backstair
Storie del giorno
Mostra altre storie
Le nostre
Rubriche