Capodanno 2020 a Roma: tutte le info su concerti, spettacoli, eventi e come spostarsi in città
Capodanno a Roma è arrivato e migliaia di romani e turisti si preparano a trascorrere la notte di San Silvestro nella Città Eterna. La Capitale è pronta con tanti eventi in programma in occasione della Festa di Roma 2020. Il Circo Massimo di prepara ai festeggiamenti del nuovo anno, tra poche ore arriveranno gli artisti attesi sul palcoscenico che animeranno la serata. Ecco tutti gli eventi in programma, dal Capodanno in piazza agli spettacoli a teatro. Tutte le informazioni sul meteo e sulla viabilità per spostarsi a Roma tra il 31 dicembre e il primo gennaio.
Capodanno 2020 a Roma: è la meta preferita dagli italiani
Roma è la meta preferita dagli italiani per Capodanno 2020. A dirlo la classifica stilata da HomeToGo, motore di ricerca per case e appartamenti vacanza, e si aggiudica il gradino più alto del podio superando, tra le città del nostro Paese, Firenze e Aosta.
Concerto di Capodanno al Circo Massimo
Capodanno al Circo Massimo a Roma ha in programma spettacoli di luci e suoni, esibizioni di artisti e cantanti come Carmen Consoli, Priestess e Skin. Quest'anno il tema dell'evento celebra la Madre Terra. Ad aprire la serata a partire dalle 21.30 saranno le favole di Ascanio Celestini, a seguire lo spettacolo di danza aerea degli Aerial Strada. Il concerto è raggiungibile con i mezzi pubblici tramite la linea B della metropolitana o le linee bus 160, 628 e 650.
Capodanno con Gigi Proietti all'Auditorium
Gigi Proietti a Capodanno sarà all'Auditorium Parco della Musica di Roma, dove il 31 dicembre 2019, nella Sala Santa Cecilia, andrà in scena "Cavalli di Battaglia", lo spettacolo visto da più di centomila spettatori, che ha registrato ad ogni replica il tutto esaurito. Ad accompagnare Proietti un'orchestra e le due figlie, che canteranno e reciteranno. Un appuntamento imperdibile per chi vuole festeggiare Capodanno a teatro.
Musei aperti a Capodanno
Musei aperti a Roma a Capodanno il primo gennaio, eccezionalmente dalle 14 alle 20. Visitabili i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis e il Museo di Roma Palazzo Braschi. Il costo del biglietto d'ingresso resta invariato, mentre la visita sarà completamente gratuita per i possessori della Mic Card.
Capodanno in strada a Roma: installazioni e spettacoli
La Festa di Roma 2020 proseguirà fino alla sera dell’1 gennaio, con interventi artistici di importanti compagnie internazionali, parate, spettacoli, installazioni, performance musicali e video, che saranno realizzate tra Piazza dell’Emporio, Isola Tiberina, Giardino degli Aranci e Piazza Bocca delle Verità. A partire dalla mezzanotte del primo gennaio si attiveranno lungo il percorso le installazioni Keyframes/Gamestories e Spider Circus realizzate per la Festa di Roma dagli artisti francesi di Groupe Laps a cura dell’Associazione Teatro di Roma. L'appuntamento per festeggiare l'alba del 1 gennaio è al Giardino degli Aranci dove dalle ore 7 alle ore 8.30 è in programma il concerto "The First Hour" dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il pianista Marino Formenti, che suonerà sia brani propri che musiche di Bach, Brian Eno, Frescobaldi, Nirvana, Pink Floyd, canzoni popolari zingare, arabe ed altro.
Camminata artistica delle Biblioteche di Roma
Protagoniste del capodanno 2020 sono anche le biblioteche di Roma, che organizzano eventi all'insegna della conoscenza del territorio. L'appuntamento inizierà al Teatro Tor Bella Monaca con una camminata dall'alba al tramonto nella Capitale, dalla periferia Est fino al centro storico. Una passeggiata per grandi e piccini in compagnia di artisti, architetti, fotografi e performer con tappe nelle varie biblioteche lungo il tragitto. La Festa poi si sposterà tra Piazza dell’Emporio, Ponte Fabricio, Giardino degli Aranci e Piazza Bocca delle Verità con l'esibizione di vari artisti, che coinvolgeranno i partecipanti.
Parate di Capodanno a Roma
Capodanno 2020 vedrà le strade del centro storico animarsi con parate artistiche e musicali, una manifestazione organizzata dalla Fondazione Musica per Roma. A sfilare un'orchestra di cento elementi, diretta dal Maestro Tonino Battista e guidata dai solisti del Parco della Musica Contemporanea Ensemble che eseguirà dal vivo in prima mondiale il nuovo lavoro commissionato al compositore statunitense Mark Grey e ispirato all’opera “La Mer” di Charles Debussy. Il tutto al Palazzo dell’Anagrafe in via Luigi Petroselli. Fili colorati su un gigantesco ordito trasformeranno l'area verde di largo Amerigo Petrucci in un labirinto grazie all’artista danese Karoline H. Larsen.
Capodanno a Teatro
Dal Teatro di Roma duecento cittadini, adulti e bambini, prenderanno parte alla grande opera collettiva che sarà realizzata dall’artista francese Olivier Grossetete famoso per le sue costruzioni di Città Effimere, realizzate con il solo utilizzo di cartoni e la partecipazione della cittadinanza. In occasione della Festa di Roma creerà un'opera alta diciassette metri che riproduce il Teatro di Marcello e su cui si esibirà anche Antoine Le Menestrel, un acrobata specializzato in parkour. Nelè Azevedo artista brasiliana famosa per le sue installazioni di ghiaccio realizzerà delle creazioni coinvolgendo i partecipanti. L’associazione Teatro di Roma proporrà un’invasione di artisti, performer, danzatori e circensi conosciuti in tutto il mondo. Dal 26 dicembre al 6 gennaio alla Casa del Cinema in Largo Marcello Mastroianni, un programma di film legati ai temi della Festa di Roma, firmato da Giorgio Gosetti e Mario Sesti. In programma la rassegna "Il Quinto Elemento" per celebrare la Terra con ventitré film: due spettacoli al giorno a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Capodanno a Roma, eventi per bambini
Roma ha un capodanno fitto di eventi per bambini, in cui anche i più piccoli possono divertirsi in allegria e restare incantati dal fascino del Nuovo Anno. Oltre a spettacoli, parate ed esibizioni di acrobati in strada che li coinvolgeranno con una divertente animazione, ci sono tanti appuntamenti in città. A cominciare dai mercatini di Natale che saranno allestiti durante tutta la durata delle Feste dal centro storico alla periferia della Capitale. Un'altra attività divertente è pattinare su una delle tante piste di pattinaggio sul ghiaccio allestite in città. Al Bioparco di Roma sono in calendario tanti eventi anche a cavallo tra il 31 dicembre e il primo gennaio.
Metro, bus Capodanno 2020 a Roma: come spostarsi in città
Bus e tram a Roma a Capodanno mercoledì 31 dicembre svolgono regolare servizio fino alle ore 21. Le linee H-128-170-200-280-301-336-544-766-881-905-913-MA13 prolungano il servizio fino alle ore 2.30. Le metro transitano fino alle 2.30, dopo saranno attive esclusivamente le linee nMA-nMB-nMB1-nMC-nME che coprono il tragitto percorso dalle linee metro A, B e C. Bus e tram gestite da Atac e Roma Tpl, ripartiranno dalle 8 del mattino così come le metropolitane e durante la giornata seguiranno gli orari festivi.
Previsioni meteo Roma Capodanno 2020
Le previsioni meteo a Roma per Capodanno tra martedì 31 dicembre e giovedì primo gennaio registrano cielo sereno ma freddo. Le temperature infatti si avvicineranno allo zero nella Capitale, mentre scenderanno sottozero in provincia, specialmente nella zona dei Castelli Romani, fino ad arrivare a meno 4 gradi. Il sole splenderà fino a domenica 5 gennaio, quando è previsto un aumento delle temperature.