243 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Elezioni comunali 2019

Risultati elezioni comunali Monterotondo: Riccardo Varone è il nuovo sindaco

È stato eletto con l’appoggio di una coalizione di centrosinistra battendo di misura il suo avversario Simone Di Ventura, in netto recupero rispetto al primo turno. Ma il buon risultato del centrodestra non è bastato e Monterotondo si conferma una roccaforte “rossa” in provincia di Roma, unico risultato positivo di queste amministrative per il centrosinistra.
A cura di Valerio Renzi
243 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È circa l'una quando il risultato ormai è chiaro e nel comitato elettorale di Riccardo Varone scoppia la gioia che si trasforma in festa per le strade. Il 33enne ex assessore alla Cultura è il nuovo sindaco di Monterotondo. Una vittoria al cardiopalma quella di Varone, sostenuto da una coalizione di centrosinistra, che si è affermato di misura con il 51,47% dei voti sul suo avversario Simone Di Ventura, candidata del centrodestra. L'affluenza al ballottaggio di ieri si è fermata al 53% Netto il recupero del centrodestra rispetto al primo turno – sembrerebbe che i sostenitori del M5s che non si sono astenuti abbiano preferito Di Ventura – che non è però bastato per conseguire quella che sarebbe stata una vittoria storica: Monterotondo "resiste" come dice il neoeletto sindaco su Facebook, e si conferma roccaforte "rossa" in provincia di Roma.

Chi è Riccardo Varone il nuovo sindaco di Monterotondo

Il nuovo sindaco di Monterotondo Riccardo Varone è sicuramente giovane per gli standard a cui ci ha abituato la politica, anche quella locale, ma è già un veterano della politica. Impegnato nel social fin da giovanissimo, comincia la gavetta alle scuole superiori per poi diventare, a soli 23 anni, assessore alla cultura Cultura nella giunta del sindaco Mauro Alessandri. Per dieci anni fa parte dell'amministrazione locale, poi con l'affermazione alle primarie del centrosinistra conquista la candidatura a sindaco. Attorno al suo nome costruisce un'ampia coalizione di centrosinistra.

I risultati dei ballottaggi in provincia di Roma

Se il centrosinistra e il Partito Democratico possono gioire per il risultato di Monterotondo, il centrodestra cala un tris di vittorie nel resto della provincia di Roma conquistando Nettuno, Civitavecchia e Ciampino. A Tivoli invece vince una coalizione di liste civiche. Il crollo del Movimento 5 stelle a Nettuno e Civitavecchia ha così favorito il ritorno al governo locale del centrodestra.

243 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista pubblicista e capo area della cronaca romana di Fanpage.it. Ho collaborato prima prima di arrivare a Fanpage.it su il manifesto, MicroMega, Europa, l'Espresso, il Fatto Quotidiano. Oltre che di fatti e politica romana mi occupo di culture di destra e neofascismi. Ho scritto per i tipi di Edizione Alegre "La politica della ruspa. La Lega di Salvini e le nuove destre europee" (2015) e per Fandango Libri "Fascismo Mainstream" (2021).
103 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views