video suggerito
video suggerito

Metro Roma chiuse, dopo mesi i controlli tecnici: “Nessuna data certa per la riapertura”

Nella giornata di ieri sono cominciati i controlli dell’Ustif alla stazione della metro Spagna, per controllare lo stato di manutenzione. Non si sa con certezza quando sarà riaperta, così come per le fermate Repubblica e Barberini, anche loro chiuse da mesi dopo il cedimento delle scale mobili.
A cura di Tommaso Franchi
162 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ieri mattina sono cominciati i controlli dell'Ustif (l'organismo di verifica del ministero dei Trasporti) alla stazione metro Spagna, in particolare sulle scale mobili sottoposte già in passato agli esami dell'Otis, la società costruttrice degli impianti. Proprio l'Ustif riferisce a Fanpage.it che "l'area è soggetta a dei controlli sul livello di sicurezza delle scale mobili, ma che al momento non è possibile fissare una data di riapertura per Spagna, Barberini e Repubblica. I lavori di controllo e manutenzione continueranno anche oggi e, qualora non dovessero emergere ulteriori criticità, Atac potrebbe riaprire la fermata Spagna in tempi brevi". Successivamente potrebbe essere la volta buona per Repubblica e Barberini, con quest'ultima ancora sottoposta a sequestro. Per la prima non è ancora stata comunicata una data certa per la fine dei lavori, mentre per la seconda non sono nemmeno cominciati: la fermata Barberini deve essere prima sottoposta a dissequestro, e poi si potrà correre ai ripari in una stazione ferma ormai da tempo.

Spagna, Repubblica e Barberini sono chiuse da mesi

Da dicembre non si può più scendere alle fermate Spagna, Barberini e Repubblica, causando dei problemi che hanno mandato su tutte le furie turisti e cittadini. In particolare i negozianti vicino alla fermata Repubblica sono in protesta da mesi e portano avanti la loro denuncia con cartelli e banchetti. Ieri era previsto un incontro tra l'assessore alla Mobilità Linda Meleo, la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi e le associazioni dei residenti e dei commercianti, ma l'appuntamento è stato nuovamente rimandato alla metà del mese. Situazione critica anche a Spagna e Barberini, dove le scale mobili sono fuori servizio. La fermata di Barberini era stata riaperta parzialmente a dicembre, ma da cinque mesi i treni ci passano senza fermarsi.

162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views