video suggerito
video suggerito
Opinioni
Emergenza rifiuti Roma

Emergenza rifiuti Roma: le 10 aree dove transiteranno 800 tonnellate di rifiuti al giorno

Ama e il Campidoglio hanno individuato 10 aree per il trasbordo dei rifiuti alla periferia della città. Qui i camion di Ama sverseranno l’immondizia in mezzi di trasporto più grandi che poi saranno destinati agli impianti di lavorazione. Le aree saranno recintate e sorvegliate notte e giorno. Timore tra i cittadini che vivono nelle zone limitrofe.
A cura di Valerio Renzi
403 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una mappa della città divisa in quattro macro aree di colore diverso, in ognuna di queste le indicazioni delle tonnellate di rifiuti prodotte quotidianamente in ogni municipio e l'individuazione di 10 aree di trasbordo dei rifiuti nelle zone più periferiche. Questa è la cartina consegnata ieri da Ama e dal Campidoglio ai municipi. Una bozza di un piano che sarà reso operativo nelle prossime settimane per uscire dall'emergenza rifiuti, il cui punto focale sono le zone dove i camion di Ama trasferiranno l'immondizia raccolta in strada in camion dal tonnellaggio maggiore, così da dirigerli verso gli impianti nel territorio metropolitano e negli impianti messi a disposizione dall'ordinanza regionale in altre province del Lazio. Sulle 2900 tonnellate di rifiuti prodotte a Roma, quando il piano andrà a regime nei prossimi giorni, 1250 saranno portate all'impianto di Malagrotta, 750 all'impianto di Rocca Cencia e 125 direttamente al RIDA di Aprilia. Poco meno di 800 passeranno per le aree di trasbordo e da qui trasferite.

Aree di trasbordo rifiuti: le preoccupazioni dei cittadini

Nelle aree di trasbordo – che saranno recintate e sorvegliate à i rifiuti non toccheranno mai il suolo ma saranno semplicemente trasferiti da un camion all'altro, spiegano da Ama. Motivo per cui non sono state necessarie autorizzazioni particolari. Ma i cittadini delle zone periferiche dove i camion sosteranno sono in alcuni casi preoccupati: e se il flusso verso gli impianto si dovesse inceppare – come accaduto più volte in questi anni per situazioni straordinarie come l'incendio del Tmb Salario o per la normale manutenzione – i camion rimarranno fermi nei piazzali? Il flusso dei camion contribuirà ad aumentare traffico e inquinamento?

Area Nord

Trasbordo Gra Roma Firenze 150 tonnellate al giorno (III MUnicipio)

Trasbordo Galline Bianche 100 tonnellate al giorno (XV Municipio )

Area Ovest

Trasbordo Via. S. Vinci 75 tonnellate al giorno (XIV municipio)

Trasbordo Via Piolti de Bianchi 75 tonnellate al giorno (XIII Municipio)

Area Centro Sud

Trasbordo Tor de Cenci 50 tonnellate al giorno (IX Municipio)

Trasbordo Tor Di Valle 52 tonnellate al giorno (IX Municipio)

Area Est

Trasbordo Via L. Schiavonetti 75 tonnellate al giorno (VII Municipio)

Trasbordo Via S. Penna 75 tonnellate al giorno (VII Municipio)

Trasbordo Piazzale Pino Pascali 75 tonnellate (V Municipio)

Trasbordo Ponte Mammolo 50 tonnellate al giorno (IV Municipio)

403 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista pubblicista e capo area della cronaca romana di Fanpage.it. Ho collaborato prima prima di arrivare a Fanpage.it su il manifesto, MicroMega, Europa, l'Espresso, il Fatto Quotidiano. Oltre che di fatti e politica romana mi occupo di culture di destra e neofascismi. Ho scritto per i tipi di Edizione Alegre "La politica della ruspa. La Lega di Salvini e le nuove destre europee" (2015) e per Fandango Libri "Fascismo Mainstream" (2021).
110 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views