video suggerito
video suggerito
Covid 19

I dati sul Coronavirus a Roma e nel Lazio di giovedì 19 marzo

La situazione coronavirus a Roma e nel Lazio, gli ultimi aggiornamenti e le notizie di oggi. I contagi continuano a salire, aumenta fortunatamente anche il numero di persone guarite e dimesse dall’isolamento. Tutti gli ospedali della Regione stanno lavorando per aumentare i posti nelle terapie intensive e prepararsi al picco dei contagi. Lo Spallanzani: “Dimessa coppia cinesi. Ricoverati 201 pazienti, 18 in terapia intensiva”.
A cura di Natascia Grbic
92 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono in aumento i casi di coronavirus nel Lazio. I positivi al tampone sono finora oltre 700, solo nella giornata di ieri si sono contati 117 contagi in più rispetto al giorno precedente. Tutti gli ospedali del Lazio stanno rafforzando le terapie intensive e anche i reparti di degenza ordinaria per far fronte al possibile picco che dovrebbe registrarsi tra qualche giorno. "Il sistema sanitario sta lavorando a pieno regime ed entro 10 giorni il numero delle terapie intensive dedicate all’emergenza COVID nella Regione Lazio salirà a 278 – ha spiegato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato – Aumentano i casi ce lo aspettavamo, oggi registriamo un dato di 117 casi di positività e 5 decessi, ma aumentano anche i guariti che arrivano a 42. E’ inoltre operativo da oggi il laboratorio per il test del COVID all'Ospedale Sandro Pertini di Roma. E’ disponibile da questa mattina la nuova app della Regione ‘LazioDrCovid’ in collaborazione con i medici di medicina generale, che permetterà un rapido ed immediato monitoraggio delle persone che si trovano in sorveglianza domiciliare. L’Università Campus Bio-Medico ha messo a disposizione del Sistema sanitario regionale un sistema di diagnosi precoce grazie all’intelligenza artificiale".

Coronavirus Roma e Lazio, i dati dei contagi di oggi

Sono 823 nella Regione Lazio i casi positivi al coronavirus, compresi guariti e deceduti. I dati sono aggiornati ad oggi, 19 marzo. Di questi, 270 pazienti si trovano in isolamento domiciliare, 426 sono sono ricoverati non in terapia intensiva e 45 sono ricoverati in terapia intensiva. I morti sono 38  e 44 i guariti.

Coronavirus: il bollettino medico dell'ospedale Spallanzani di Roma

È stato diramato il quotidiano bollettino medico dell'ospedale Spallanzani di Roma. Qui sono ricoverati in totale 201 pazienti contagiati, di questi 18 si trovano in terapia intensiva necessitando di un supporto respiratorio. "I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del nuovo coronavirus sono 324. – si legge nella nota – I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, compresa la Città militare della Cecchignola, sono a questa mattina 46. Dalla giornata di ieri lo Spoke di Casal Palocco è stato attivato con l’invio di pazienti ad alta intensità assistenziale. Da oggi sarà attivo anche lo Spoke Ospedale Militare del Celio. Si ringrazia, a tal proposito, l’Autorità Militare per la preziosa collaborazione".

Dimessi coniugi cinesi dallo Spallanzani

Durante la lettura del bollettino è stato anche comunicato che, d’intesa con la Asl Roma 1, la coppia di coniugi cinesi, da tempo negativizzata ed ormai guarita, sarà trasferita in oggi all'ospedale San Filippo Neri di Roma, dove la signora potrà terminare la riabilitazione neuromotoria. I turisti cinesi sono stati i primi due casi di pazienti Covid-19 positivi in Italia. Ne ha dato notizia Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Istituto, che ha aggiunto: "Abbiamo un aumento contenuti dei casi ma i cittadini devono darci una mano rimanendo a casa, perché se non c'è una grande alleanza con i cittadini non basta".

Vaia (Spallanzani): "Cruciale che i cittadini restino a casa"

Il direttore sanitario dell'ospedale Lazzaro Spallanzani, Francesco Vaia, intervenendo a Sky Tg 24 ha commentato i dati di oggi, diramati nel consueto bollettino quotidiano."Abbiamo un aumento contenuti dei casi, ma i cittadini devono darci una mano rimanendo a casa, perché se non c'è una grande alleanza con i cittadini ciò non basta".  E rispetto ai risultati ottenuti con la somministrazione del Tocilizumab, farmaco per l'artrite, ha spiegato: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno per dire se sta funzionando. Lo stiamo sperimentando su una decina di pazienti. Comunicheremo i risultati quando sarà il momento, speriamo siano positivi".

Coronavirus a Roma nel Lazio: i contagi di ieri

Nel Lazio sono 724 i casi di coronavirus finora registrati. Solo nella giornata di ieri si è registrato un aumento di 117 contagi e cinque decessi: si tratterebbe di persone con patologie pregresse risultate positive al virus. Cresce fortunatamente anche il numero dei pazienti guariti, aumentato di otto unità. Sempre ieri, sono state registrate 2699 uscite dalla quarantena. Continuano a essere ovviamente valide le disposizioni emanate dal Decreto Conte, che impongono di rimanere in casa e uscire solo in caso di necessità, salute e lavoro. Il premier ha dichiarato oggi che le misure saranno prolungate oltre il tre aprile: "Abbiamo evitato il collasso del sistema, le misure restrittive stanno funzionando, ed è ovvio che quando raggiungeremo un picco e il contagio comincerà a decrescere, almeno in percentuale, speriamo fra qualche giorno, non potremo tornare subito alla vita di prima – ha dichiaro Conte a Il Corriere della Sera – Al momento non è ragionevole dire di più, ma è chiaro che i provvedimenti che abbiamo preso, sia quello che ha chiuso molto delle attività aziendali e individuali del Paese, sia quello che riguarda la scuola, non potranno che essere prorogati alla scadenza".

92 CONDIVISIONI
32830 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views