92 CONDIVISIONI
Opinioni

San Valentino 2019: ecco le cioccolaterie più buone di Roma

A San Valentino una delle cose più dolci che si possano fare con il proprio partner è andare a passare il pomeriggio in qualche cioccolateria. Tra sapori d’altri tempi e ingredienti presi in prestito dai paesi più esotici del mondo, ecco i locali più buoni e golosi dove passare la Festa degli Innamorati.
A cura di Redazione Roma
92 CONDIVISIONI
Immagine

San Valentino 2019 è alle porte e le coppie di innamorati si stanno preparando per trascorrere insieme in modo originale il 14 febbraio. Ma quali sono dei posti che vale la pena visitare? Roma offre numerose possibilità agli appassionati dell'arte, della cultura, e della storia della capitale, tanto che per San Valentino sono moltissimi gli eventi organizzati da non perdere. Ma se invece di volesse fare qualcosa di un po' più soft? Una delle alternative più scelte per festeggiare il giorno degli innamorati, è quella di andare a mangiare fuori. Non solo ristoranti e pizzerie: a Roma ci sono anche molte cioccolaterie che vale la pena provare, soprattutto per il 14 febbraio. Ecco quelle più buone di Roma.

SAID, Antica Fabbrica del Cioccolato

Una delle cioccolaterie più buone e conosciute di Roma è SAID, anche conosciuta come l'Antica Fabbrica del Cioccolato. Situata in via Tiburtina 135, nel cuore del quartiere di San Lorenzo, a SAID c'è solo l'imbarazzo della scelta in quanto a menù: bevande dense e calde aromatizzate alle spezie provenienti da ogni parte del mondo, dolci ricercati e realizzati per sorprendere anche i palati più esigenti, e arredamento retrò che fa respirare un'atmosfera magica e decisamente fuori dal tempo. E proprio in occasione di San Valentino, SAID ha deciso di offrire ai suoi ospiti una deliziosa opportunità: quella di confezionare il regalo per il partner all'interno dei cuori di cioccolato.

Confetteria Moriondo e Gariglio

In via Pie' di Marmo 21-22, a due passi dal Pantheon, si trova la Confetteria Moriondo e Gariglio. Qui è la cioccolata a farla da padrone, ma anche tutti gli altri dolci di pasticceria sono assolutamente da provare. Cioccolatini, confetti e dolciumi sono esposti nelle vetrine e all'interno del locale, che è arredato con gusto e raffinatezza secondo lo stile di epoche lontane. Questa cioccolateria è una delle più famose di Roma: ha cambiato tre volte location dai tempi della sua apertura, e non ha mai perso un cliente. Un motivo ci sarà: ed è per questo che è sicuramente una scelta azzeccata nel caso decideste di passarvi San Valentino.

Quetzalcoatl Chocolatier

In via delle Carrozze 26 si trova Quetzalcoatl Chocolatier. Quasi trenta tipi di cioccolatini diversi, un gelato da leccarsi i baffi, macarons di ogni colore: se vi trovate a passeggiare con il partner nel centro di Roma non potete non passare da questa ottima e rinomata cioccolateria. Uno dei punti forti? Il cioccolato puro, che usa solo l'agar come addensante. Non è un posto molto economico ma, se volete passare un San Valentino diverso, questo strappo alla regola ne vale decisamente la pena.

Cioccolateria Daleccarsiibaffi

Una menzione la merita anche  la Cioccolateria Daleccarsiibaffi, in via di Panico 35. A differenza degli altri locali è un negozio artigianale, con pochi tavoli e che sembra essersi fermato ai tempi di una Roma antica e popolare. Per questo anche il suo menù, nonostante sia molto variegato, rispetta e onora i sapori della tradizione. La Cioccolatiera Daleccarsiibaffi sembra una casa: e anche la sua gestione rispecchia molto questo spirito dato che sono solo due le donne che assistono i clienti nella scelta dei prodotti da assaggiare.

Cioccolateria Eltar

Anche la Cioccolateria Eltar è uno di quei luoghi che, nonostante l'arredamento curato e raffinato, ricordano i negozi di un tempo. Si trova nel quartiere romano di Boccea, in via del Forte Braschi 81: è facilmente raggiungibile con la macchina, ma bisogna stare molto attenti dato che la porta piccolina e poco appariscente potrebbe farvi sfuggire questo posto meraviglioso. Qui è possibile gustare una cioccolata calda classica e assaggiare dolci a base di cannella e peperoncino: insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views