San Valentino si avvicina e come ogni anno le coppie di innamorati iniziano a pensare a come festeggiare il 14 febbraio. C'è chi preferisce una cenetta romantica in casa a lume di candela, chi adora andare al cinema, chi a fare delle passeggiate per Roma al chiarore della Luna. Tutte cose molto belle e piacevoli, ma perché non fare qualcosa di diverso per una volta? Nel giorno di San Valentino, infatti, la città eterna pullula di eventi originali pensati appositamente per le coppie: che aspettate a scegliere quello che fa per voi? Avete solo l'imbarazzo della scelta.

Alla scoperta della Roma romantica

Se siete dei tipi sportivi e amate coniugare l'attività fisica con la scoperta dei luoghi più nascosti della città, per il 14 febbraio scegliete "Il tour di San Valentino" in bicicletta. Partendo dal Colosseo si percorreranno le vie, i luoghi e le piazze più romantiche di Roma a bordo di ecologiche e-bike: le date previste per l'evento sono solo due, il 14 e il 16 febbraio. L'evento è organizzato da Roma Starbike e costa 70 euro a coppia. Se siete assetati di cultura e volete scoprire le storie degli amori e delle passioni più intriganti vissute nell'antica Roma, Roma ad Hoc ha organizzato per la festa degli innamorati un evento dal nome "Speciale San Valentino". Si parte dal Campidoglio per andare verso via dei Fori Imperiali, dove le guide racconteranno gli amori, le passioni e i tradimenti dei personaggi che hanno fatto la storia dell'Impero Romano. La passeggiata inizia alle 18 e il costo della visita è di 12 euro. La prenotazione è obbligatoria.

San Valentino a ritmo di musica

A Roma, per la sera di San Valentino, sono organizzati numerosi balletti di danza classica e opere liriche in onore della festa degli innamorati. Uno di questi è organizzato nella bellissima Chiesa del Caravita, situata tra Pantheon e Fontana di Trevi. Il costo dei biglietti parte da 23 euro. Numerosi anche gli spettacoli di teatro: all'Auditorium Parco della Musica c'è "Mozart in viaggio", all'Angelo Pintus "Destinati all’estinzione", mentre al Teatro Ghione vanno in scena "Le notti bianche". Al Salone Margherita è previsto "Toro Sedato", mentre al Teatro Golden "Cotto e Stracotto".

Le mostre d'arte nella capitale

Ultime, ma non meno importanti, le mostre d'arte ospitate nei musei della capitale. Al Complesso del Vittoriano c'è "Pollock e la scuola di New York", mentre al Chiostro del Bramante c'è "Dream – L'arte incontra i sogni". Insomma, Roma è piena di eventi per la festa degli innamorati: basta solo scegliere quello che più soddisfa le vostre esigenze e quelle del vostro partner per passare insieme uno splendido 14 febbraio.