video suggerito
video suggerito
Opinioni

Sagra delle Fragole di Nemi domenica 2 giugno 2019: il programma della festa

La festa è arrivata alla sua 86° edizione confermandosi come una delle sagre più amate nel Lazio. Addobbato a festa il paese dei castelli romani che si specchia nelle acque del suo lago. Da non perdere la sfilata delle Fragolare, le protagoniste indiscusse della festa che andrà avanti dalla mattina alla sera.
A cura di Redazione Roma
447 CONDIVISIONI
Immagine

Si svolgerà domenica 2 giugno la famosa Sagra delle Fragole di Nemi, arrivata ormai alla sua 86° edizione. Quella del comune dei Castelli Romani che si specchia nell'omonimo lago, è una delle sagre più rinomate e caratteristiche del Lazio, frutto di una tradizione secolare, coltivata con pazienza dagli abitanti, che non hanno mai smesso non solo le fragoline che crescono abbondanti nei sottoboschi attorno al lago e al paese, ma le hanno piantate sulle terrazze coltivate tutto intorno. Protagoniste della festa le Fragolare che sfileranno per il paese nel tradizionale vestito bianco e rosso. Tutto il paese per tutta la settimana sarà addobbato a festa con cesti di fragole in vendita.

Immagine

Il sindaco Alberto Bertucci ha presentato così l'edizione 2019 della sagra: "Per non deludere le aspettative, l’edizione di quest’anno propone un cartellone di appuntamenti importanti sia dal punto di vista culturale che folcloristico, che cerca di andare incontro a tutte le esigenze e i gusti dei tantissimi partecipanti tra i turisti, i visitatori, i numerosissimi castellani che affollano ogni anno il piccolo borgo, gli appassionati d’arte e di storia e ovviamente, i più piccoli".

Il programma della Sagra delle Fragole di Nemi 2019

Ore 10:00 celebrazione santa Messa presso il Santuario del Santissimo Crocifisso.
Ore 11:00 inaugurazione della Mostra dei Fiori e dell’arte della Composizione

Ore 11:30 sfilata delle splendide fragolare in costume tipico con partenza da piazza Umberto Primo accompagnate dalla band musicale Compatrum diretta dal Maestro Emilio Bossone.

Ore 13:00, saluto del Sindaco di Nemi Alberto Bertucci e delle autorità presenti.

Ore 15:00 "FOLKLORE NEL BORGO"
Ore 16:00 sfilata delle splendide fragolare in costume tipico accompagnate dal gruppo folcloristico Terra Nemorense.
Ore 19:00 distribuzione gratuite delle fragole a tutti i presenti.
Ore 21:00 spettacolo Piazza Umberto I Melody Orchestra e direttamente da Made in Sud Marco Capretti
Ore 23:00 Spettacolo pirotecnico fuochi d’artificio.
 

447 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views