video suggerito
video suggerito

Roberto Spada rinviato a giudizio: sarà processato per la testata al giornalista Rai

Roberto Spada e un complice saranno processati per l’aggressione al giornalista Rai Daniele Piervincenzi e al suo collega avvenuta lo scorso 7 novembre a Ostia.
A cura di Valerio Renzi
41 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il gup di Roma Maria Paola Tomaselli ha deciso di rinviare a giudizio Roberto Spada e il suo complice Ruben Nelson Del Puerto, accusati di aver aggredito lo scorso 9 novembre il giornalista della trasmissione di Rai 2 ‘Nemo' Daniele Piervincenzi e il suo collega Edoardo Anselmi. Dovranno rispondere dell'accusa di lesioni e violenza privata con l'aggravante del metodo mafioso. La prima udienza è stata fissata per il prossimo 30 marzo.

La testata di Spada a Daniele Piervincenzi

Piervincenzi si era recato fuori la palestra gestita dall'esponente della famiglia sinti nel quartiere di Nuova Ostia, per chiedere conto a Roberto Spada della ragione del suo appoggio pubblico all'estrema destra di Casa Pound, che alle elezioni in X Municipio ha raggiunto il 9% dei consensi. Spada, di fronte all'insistenza di Piervincenzi all'improvviso lo ha aggredito con una testata in pieno viso, e successivamente inseguendolo con un manganello, mentre Del Puerto lo raggiungeva dandogli manforte.

L'aggravante del metodo mafioso

La ‘capocciata' di Spada a Piervincenzi ha conquistato per giorni le prime pagine dei giornali, accendendo i riflettori sul potere dei clan sul litorale e sulle elezioni nel X Municipio dopo due anni di commissariamento seguito allo scioglimento per mafia. Roberto Spada, proprio in virtù di una presunta pericolosità, è stato trasferito dopo il suo arresto nel carcere di massima sicurezza di Tolmezzo, lontano dal territorio di origine. Descritto come un "soggetto in grado di dare ordine" e pienamente interno agli affari criminali del clan Spada dai giudici, che hanno riconosciuto l'aggravante del metodo mafioso che sarà contestata in aula dai difensori: il gesto andrebbe inserito nel clima di intimidazione e controllo del territorio esercitato dagli Spada Nuova Ostia.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views