10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Metro Roma, ancora ritardi per lo sciopero bianco. Delrio: “Garantire i cittadini”

Sullo sciopero bianco ora indaga anche l’Authority Scioperi. “Abbiamo aperto un fascicolo, un’istruttoria sulla vicenda di questi giorni legata ai macchinisti di Atac”, ha detto il presidente Giovanni Pino.
A cura di Enrico Tata
10 CONDIVISIONI
Immagine

Anche oggi, dopo le giornate difficilissime di questa settimana, forti ritardi e disagi sulla metro A e B della metropolitana di Roma e sulla ferrovia Roma-Lido. L’accordo con i sindacati è stato trovato, sembra, ma lo sciopero bianco dei macchinisti continua. La protesta, già denunciata nei giorni scorsi dall'azienda che si occupa di trasporto pubblico a Roma, sarebbe dovuta all'introduzione anche per i macchinisti del badge da timbrare. Sullo sciopero ora indaga anche la procura dopo un esposto del Codacons e sulla faccenda si è espresso anche il ministro dei trasporti Graziano Delrio.  "Vanno fatte tutte le indagini e gli accertamenti. Bisogna garantire i cittadini", ha detto.

Su Twitter, i pendolari e cittadini protestano. "Che vergogna..! Giubileo? Olimpiadi? Ma non scherziamo!", "Comunque ve dovete dà na regolata co sti mezzi a Roma eh.Termini è ogni mattino un macello..non si può continuare così!", sono alcuni dei commenti pubblicati sul social network.

Sciopero bianco, ieri l'accordo tra Atac e macchinisti

Ieri Atac e sindacati dei macchinisti si sono incontrati e hanno firmato un'intesa di massima per risolvere la questione. L'intesa è stata raggiunta su cinque punti principali: ulteriore ridimensionamento del gruppo dirigente, riordino contrattuale fatte salve le garanzie salariali di primo e secondo livello, ricollocazione del personale amministrativo, stabilizzazione dei precari, garanzia dell'affidamento in house fino al 2019.

L'accordo, si legge, "è l'avvio di un nuovo percorso condiviso finalizzato ad una riorganizzazione complessiva degli assetti della società Atac con il duplice fine di migliorare il servizio offerto e creare le condizioni di efficienza e sicurezza per utenti e lavoratori. La condizione che ha reso possibile il raggiungimento dell'intesa, è stata la sottoscrizione del contratto di servizio da parte dall'amministrazione capitolina e il mantenimento dell'affidamento in house fino al 2019. Nell'intesa si determinano le condizioni di un incremento della produttività, della stabilizzazione del personale, della salvaguardia dei livelli retributivi e di un sistema premiante".

L’Authority Scioperi indaga sullo “Sciopero bianco”

“Abbiamo aperto un fascicolo, un'istruttoria sulla vicenda di questi giorni legata ai macchinisti di Atac. È nostro dovere accertare se siamo di fronte a uno sciopero bianco oppure no. La prossima settimana – continua – convocheremo tutti i soggetti, perché è evidente che qualcosa non vada”. Così il capo di Gabinetto dell'Autorithy sugli Scioperi, Giovanni Pino, intervenuto a Radio Roma Capitale. “Dobbiamo capire se, aldilà delle problematiche interne alla discussione sul contratto, sia in atto qualcosa di anormale rispetto alle leggi vigenti in materia di diritto allo sciopero. Solo così potremo capire se ci troviamo di fronte a una azione collettiva configurabile come sciopero bianco e come danno alla collettività”.

Il prefetto Gabrielli: "La città non può essere lasciata in queste condizioni"

"Ci vogliono azioni molto dure. Le legittime rivendicazioni possono avere forme di confronto di altra natura e tutto quello che incide pesantemente sulla vita dei romani deve essere perseguito anche con azioni molto dure che io invocherò, da quelle disciplinari a quelle di denuncia per interruzione di pubblico servizio. Non ho parlato con il sindaco, ma è un tema su cui sono in contatto con i suoi uffici", ha detto ieri il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, spiegando che "un conto sono le legittime, sacrosante, doverose rivendicazioni di ogni categoria e di ogni tipo di lavoratore, alle quali io personalmente mi inchino sempre; un altro conto è il rispetto che dobbiamo all'utenza, a questi cittadini romani che ormai vivono condizioni di grandissima sofferenza".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views