Fervono i preparativi per Halloween a Rainbow Magicland, Cinecittà World e il Bioparco con una serie di eventi a tema; Mangasia, la storia del fumetto asiatico in mostra Palazzo delle Esposizioni; la bravura e la simpatia di Pino Insegno al Teatro Manfredi con "Per sempre. Malgrado tutto"; una splendida giornata fuori porta con la visita guidata a Bomarzo e Villa Lante; l'RGB Light Experience, il festival che accende le strade della Capitale. Queste le nostre proposte per trascorre in maniera piacevole l'ultimo weekend di ottobre.

Venerdì 27 ottobre

La notte delle streghe si avvicina!

I Parchi di Roma si preparano ad accogliere Halloween con una serie di eventi ad attrazione a tema. A Rainbow Magicland tutto ormai parla di questa festa: allestimenti stupefacenti, zucche stregate, trucchi spaventosi, spettacoli straordinari e percorsi da paura, come l'Horror Circus, dominio di pazzi clown e La scuola della paura, un diabolico collegio posseduto dalle creature del male. Cinecittà World è un set di paura: tra Inferno, la montagna russa immersa nei gironi infernali di Dante e l'Horror House, un percorso tra i set più terrificanti della storia del cininema c'è spazio anche per The Walking Dead, una Escape Room popolata da Zombie Viventi. Al Bioparco divertenti appuntamenti dedicati a grandi e piccoli: A tu per tu con i rettili, un incontro ravvicinato con gli animali in compagnia dello staff zoologico; Zucche per tutti, deliziosi pasti a base di questo ortaggio per macachi, lemuri, orsi, scimpanzè, ippopotami e per Sofia, l'elefante asiatico.

Mangasia al Palazzo delle Esposizioni

Il fumetto asiatico arriva nella Capitale con Mangasia, una mostra che fino al 21 gennaio ne racconterà la storia e mostrerà per la prima volta ad un pubblico diverso da quello originale una vasta selezione di opere esclusive. Un evento che porterà alla luce anche il processo creativo posto alla base della realizzazione delle storie, che partendo dalle sceneggiature e passando per schizzi e layout conduce infine alle pagine che il lettore si troverà davanti. Giorni e orari di apertura: domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 20:00; venerdì e sabato dalle 10:00 alle 22:30; lunedì chiuso. Costo del biglietto: 12,50 euro.

Sabato 28 ottobre

Lo spettacolo di Pino Insegno "Per sempre. Malgrado tutto"

L'attore porterà sul palco del Teatro Nino Manfredi fino al 29 ottobre la commedia scritta insieme alla sua partner, in scena così come nella vita privata, Alessia Navarro, e diretta da Alessandro Prete. Ad essere raccontati saranno i vari risvolti delle storie d'amore, con un atto unico di settanta minuti che darà l'occasione al pubblico di rispecchiarsi nella coppia di protagonisti che attraverserà tutte le emozioni e le difficoltà tipiche di una vita insieme. Orari degli spettacoli: venerdì ore 21:00; sabato 17:30 e 21:00; domenica 17:30. Biglietti a partire da 22 euro.

Roma si illumina con RGB Light Experience

Il festival urbano di installazioni luminose gratuito torna ad accendere la Capitale. Attraversando per 4 chilometri parte del V Municipio, dal Pigneto a Tor Pignattara, fino a 29 ottobre, dal tramonto a notte fonda, porterà i visitatori a scoprire con nuovi occhi angoli inediti e nascosti della città grazie ad opere di light art, urban light e video mapping che renderanno luoghi pubblici e privati, bellezze architettoniche e archeologiche, completamente nuove.

Domenica 29 ottobre

Gita da sogno a Bomarzo e Villa Lante con partenza da Roma

Un'occasione da non farsi scappare per lasciarsi estasiare dalla magia e dalla bellezza di due giardini incredibilmente suggestivi. Il Parco dei Mostri di Bomarzo, comprendente numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e raffiguranti animali mitologici, divinità e creature particolari, e l'incantevole Villa Lante di Bagnaia, uno dei più belli e famosi giardini italiani, sono una tappa obbligatoria per gli amanti dell’arte e delle atmosfere fiabesche, o anche semplicemente per chi vuole passare una domenica alternativa lontano dal caos cittadino e immersi nel verde.