(La Presse)
in foto: (La Presse)

I dati dell'ultimo bollettino diramato dalla Regione Lazio aggiornati ad oggi, domenica 29 marzo, registrano per il secondo giorno consecutivo un trend in decrescita inferiore al 9%. Sono 2362 i pazienti al momento positivi al coronavirus nel Lazio, I nuovi contagi registrati sono 201. I pazienti ricoverati in isolamento domiciliare sono 1167, 1062 sono ricoverati non in terapia intensiva, mentre 133 sono ricoverati in terapia intensiva. I morti nelle ultime 24 ore sono stati 12, raggiungendo quota 136 vittime nel Lazio mentre i guariti sono in tutto 208.

La Regione Lazio considera questi dati incoraggianti, e sottolinea come la situazione a Roma sia da considerare sotto controllo. “Oggi registriamo un dato di 201 casi di positività e un trend in decrescita per la prima volta al di sotto del 9% – ha dichiarato l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato – Si conferma l’incidenza dei cluster delle case di riposo con particolare evidenza per la situazione di Rieti che al momento risulta sotto controllo. Si conferma stabile il trend su Roma città oggi influenzato dai casi della RSA di Villa Giulia (17 casi)".

Coronavirus: due nuovi casi tra i vigili urbani di Roma

A Roma due nuovi casi di agenti della Polizia Locale positivi al nuovo coronavirus. Si tratta di vigili urbani presso il VI Gruppo Torri e il VII Gruppo Tuscolano. I comandi di Cinecittà e Tor Bella Monaca sono stati di conseguenza chiusi per la sanificazione che durerà almeno per tutta la giornata di domani.

Madre positiva al coronavirus partorisce bimbo sano

Giovedì scorso un lieto evento all'ospedale Agostino Gemelli di Roma, dove una donna positiva al coronavirus ha partorito un Noah, un bimbo completamente sano. Il primo tampone naso-faringeo è risultato negativo al CoVid-19, e sarà ripetuto. Sono cinque invece i bimbi positivi ricoverati nelle sede dell'ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro. Stanno tutti bene, nei giorni scorsi sono stati dimessi due piccoli pazienti, completamente guariti. "Tra l'ospedale pediatrico Bambino Gesù e il policlinico Umberto I c'è un accordo per la gestione in sicurezza dell'oncologia pediatrica" ha annunciato D'Amato.

Bollettino Spallanzani 29 marzo

Il bollettino dell'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma di oggi, domenica 29 marzo, registra 212 pazienti ricoverati, (due in più rispetto a ieri)  24 dei quali in terapia intensiva, (uno in meno rispetto a ieri) necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti presso la propria abitazione o altre strutture territoriali, come la Città militare della Cecchignola sono 147. L'Istituto nazionale di Malattie Infettive rende inoltre noto che insieme alla Asl Roma 5 sta monitorando la popolazione di Nerola, colpita da un focolaio di Covid-19.