I dati sui contagi da Coronavirus a Roma e nel Lazio e le notizie di venerdì 13 marzo
Continuano a salire i contagi da coronavirus a Roma e nel Lazio. La maggior parte delle persone ricoverate si trova allo Spallanzani, le altre sono distribuite negli altri ospedali del Lazio. Nella regione si sta lavorando per aumentare non solo i posti letto nei reparti di terapia intensiva, ma anche in quelli di degenza ordinaria, al fine di poter affrontare al meglio – nel caso servisse – un ulteriore aumento dei contagi a causa della pandemia.
Coronavirus, assessore Sanità: "Picco nel Lazio tra una settimana"
Secondo quanto riportato dall'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato a ‘Buongiorno Regione Lazio', il picco di casi di COVID-19 nel Lazio ci sarà tra almeno tra una settimana. "Abbiamo iniziato la settimana con 102 positivi al Covid 19 per cui c’è stato un incremento progressivo fino ai 200 casi di ieri e ci aspettiamo ulteriormente un aumento nella giornata di oggi – ha spiegato D'Amato – Non parlerei ancora di picco perché i nostri tecnici e i nostri scienziati ci dicono che avverrà ancora più in là e ci vorrà almeno un’altra settimana". "Raggiungere i numeri della Lombardia? Pensiamo di no, ma ci stiamo attrezzando lo stesso soprattutto col potenziamento della rete ospedaliera e delle terapie intensive. Ad oggi sono 400 i posti dedicati alle malattie infettive e 169 i posti di terapia intensiva dedicata al Covid 19 che si vanno ad aggiungere ai 570 posti di terapia intensiva ordinaria".
Spallanzani: "99 pazienti positivi, 15 in terapia intensiva"
Il quotidiano bollettino medico dell'ospedale Lazzaro Spallanzani registra un aumento dei casi positivi e dei pazienti ricoverati in terapia intensiva.: "I pazienti COVID 19 positivi sono in totale 99. Di questi, 15 pazienti necessitano di supporto respiratorio. Il loro quadro clinico è stabile o in netto miglioramento per alcuni. I pazienti in osservazione sono 11".
Vaia (Spallanzani) a Fanpage.it: "Casi in aumento a Roma, ma non dobbiamo preoccuparci"
"Al momento ci sono questi dati e come diceva un vecchio saggio i numeri li puoi torturare, ma dicono sempre la verità. Roma per adesso, dicono i numeri non io, sta reggendo l'urto. I cittadini stanno assumendo un atteggiamento responsabile, questo ci aiuterà e ci sta già aiutando. Quindi niente panico, perché il panico crea poca serenità agli operatori e aumenta la possibilità di infezione. Non dobbiamo spaventarci, dobbiamo rimanere corretti, sereni e responsabili", ha spiegato ai microfoni di Fanpage.it Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani.
Coronavirus, i contagi oggi, 13 marzo, nel Lazio
I contagi da coronavirus nel Lazio sono 277 (dati aggiornati a oggi 13 marzo), 77 in più di ieri. Nel dettaglio, informa la Regione Lazio, sono 122 i pazienti ricoverati non in terapia intensiva, 24 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 96 le persone in isolamento domiciliare, 11 i morti e 24 le persone guarite.