video suggerito
video suggerito
Opinioni
Stupro Viterbo: arrestati due giovani di estrema destra

Stupro Viterbo, il leader di CasaPound che canta: “Donna cesso! Prendi più c**zi!”

“Nel dna di CasaPound c’è che noi donne siamo considerate e rispettate” e “il maschilismo o il sessismo che qualcuno associa all’estrema destra è un concetto che ci è totalmente estraneo”, queste le dichiarazioni dei leader di CasaPound dopo l’arresto di due giovani militanti per aver stuprato a Viterbo una donna in una sede del movimento. Ma le canzoni degli Hate For Breakfast, band del leader locale del movimento raccontano un’altra realtà.
A cura di Valerio Renzi
6.491 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Un concerto degli Hate For Breakfast alla festa di Blocco Studentesco Viterbo
Un concerto degli Hate For Breakfast alla festa di Blocco Studentesco Viterbo
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Nel dna di CasaPound c’è che noi donne siamo considerate e rispettate non solo per il nostro genere ma perché compagne di lotta e soldati politici". A parlare, dopo l'arresto per stupro di un militante e di un consigliere comunale di CasaPound a Viterbo, è Carlotta Chiaraluce. Esponente di spicco del movimento di estrema destra, a lei è affidato il commento al femminile di fatti così gravi, per lo più avvenuti in pub che figura tra le sedi di Cp a Viterbo: "È stato denunciato un fatto, un fatto GRAVISSIMO, su cui ci sono indagini in corso e tutti ci auguriamo che venga fatta al più presto chiarezza. Se qualcuno ha sbagliato verrà acclarato e pagherà tutto. Ma questo non vi autorizza ad infamare gli uomini e le donne di un movimento che tutti i giorni è in strada a farsi il culo e a pagare a caro prezzo l’amore di Patria. Capito sciacalli?". Gli sciacalli sono ovviamente i giornalisti. “A CasaPound le donne hanno avuto sempre un ruolo di primo piano, il maschilismo o il sessismo che qualcuno associa all’estrema destra è un concetto che ci è totalmente estraneo", aveva spiegato poco prima in un'intervista all'Adnkronos Gianluca Iannone, presidente e leader carismatico del movimento.

A guardare però i testi del gruppo musicale riferimento di CasaPound, i viterbesi Hate For Breakfast, le cose sembrano essere un po' diverse. Alessandro Mereu, frontman della band, è anche uno dei leader di CasaPound a Viterbo, militante di lungo corso è un punto di riferimento per i più giovani, per i duri e puri, e in particolare per chi cerca una sottocultura a cui aderire, uno stile, non solo l'impegno in politica. Nei testi del gruppo – che suonerà il prossimo 22 giugno a Roma insieme alla band di Iannone gli ZetaZeroAlfa – vengono usate parole non esattamente lusinghiere nei confronti delle donne che non si conformano a l'idea del genere femminile che si confà all'ideologia di chi suona e di chi ascolta.

Ecco il ritornello del brano "Donna Cesso": "Donna cesso! Feticcio sessuale! Prendi più cazzi! Compra meno cazzate!". E ancora: "Sono sessista e ne vado fiero, E tu per me resterai sempre Una puttana da due lire!". Queste invece alcune strofe di "L'alta moda vesta solo puttane", una canzone che, con la scusa di essere contro le pellicce e il sistema della moda dà sfogo a stereotipi e luoghi comuni sulle donne che è difficile non definire sessisti: "Misera impiegata di merda, una vita di pompini al tuo capo. Per farti una pelliccia e giocare alla nobildonna: Quanti cazzi hai preso, troia, per pagare a rate il cadavere che indossi?". Questo ascoltano i giovani camerati di Viterbo. E se la violenza contro le donne non è ovviamente un'esclusiva degli uomini di estrema destra, la cultura in cui questi sono immersi di certo non è un elemento che si può nascondere. E non ci venite a raccontare che si tratta solo di linguaggio "politicamente scorretto".

6.491 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista pubblicista e capo area della cronaca romana di Fanpage.it. Ho collaborato prima prima di arrivare a Fanpage.it su il manifesto, MicroMega, Europa, l'Espresso, il Fatto Quotidiano. Oltre che di fatti e politica romana mi occupo di culture di destra e neofascismi. Ho scritto per i tipi di Edizione Alegre "La politica della ruspa. La Lega di Salvini e le nuove destre europee" (2015) e per Fandango Libri "Fascismo Mainstream" (2021).
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views