Sei parchi di Roma dove fare sport all’aria aperta
Perché quando proprio non hai più scuse che reggano, viene fuori sempre la solita spiegazione per cui non fai sport perché l'aria chiusa delle palestre proprio non la soffri. E qui casca l'asino, o meglio l'allergico allo sport che è in te, perché una soluzione a questo problema ci sta e risponde alla voce di: "fare sport all'aria aperta nei parchi di Roma". Da Villa Ada a Parco Tor di Quinto, circumnavigando il laghetto dell'Eur, tanti sono i parchi della capitale che possono fungere da vere e proprie palestre a cielo aperto, e altrettante varie sono le attività che propongono: ciclismo, jogging, canottaggio, parkour, pattinaggio ed esercizi di cardiofitness. Insomma complice il clima che si va a riscaldare e una certa ansia da prova costume, senza dubbio ben presto questi spazi verdi in città, si popoleranno di sportivi dell'ultima ora, l'importante è provarci e male che vada si è respirato un po' di sana aria pulita. Ecco sei parchi di Roma dove fare sport all'aria aperta, se ne conosci altri, segnalaceli.
Eur Park
Indirizzo: Piazza Pakistan, Roma
Orari: Da lunedì a domenica dalle 10.00 alle 18.30
Divertimento senza barriere e senza limiti di età. All'Eur Park si dimentica di stare a Roma e sembra di essere in un film di Indiana Jones grazie ai sei diversi percorsi avventura durante i quali salire sul tronco dell'albero, cimentarsi in arrampicate e scalate, anche con percorsi per i più piccoli. Insomma una vera e propria immersione nella natura, all'interno di una pineta secolare.
Energy Park
Indirizzo: Via Gomenizza 61, Roma
Orari: Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 20.30
Riciclo creativo al servizio dell'ambiente. L'Energy Park, realizzato grazie a materiali di recupero, si trova a pochi metri da Piazzale Clodio e mette a disposizione dei suoi frequentatori diverse attività sportive: la disciplina francese del parkour che tra volteggi, arrampicate, salti e corse nello spazio urbano, rappresenta un'applicazione sociale, spazi per la box e ancora una parete per l'arrampicata e uno spazio dedicato all'arte circense dello Juggling.
Villa Ada
Indirizzo: Via Salaria 267, Roma
In bici, a cavallo, di corsa o sui pattini. Non ci sono scuse che tengano per evitare di fare sport a Villa Ada. Questo affascinante e antico parco di Roma, una volta di proprietà dei Savoia, offre ai suoi frequentanti infinite occasioni per sgranchirsi le gambe e farlo a contatto con la natura, basta solo scegliere l'attività sportiva che si preferisce e godersi la meraviglia di questo polmone verde.
Villa Doria Pamphili
Indirizzo: Via di San Pancrazio, Roma
Orari: tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.30
Una vera e propria oasi del benessere immersa nel verde. Villa Doria Pamphili è il luogo ideale dove fare jogging con i suoi 180 ettari di estensione e per chi ama gli altri sport, a disposizione anche il campo da polo, da calcio e la pista di pattinaggio. E se dopo tanto sport quando fa caldo si ha voglia di una doccia, il parco mette anche a disposizione i bagni pubblici, il deposito borse e docce.
Parco del Lago dell'Eur
Indirizzo: Passeggiata del Giappone, Roma
Orari: aperto sempre
Per tonificare le braccia a suon di pagaiate. Eh sì quando la stagione lo permette oltre che correre o passeggiare per tenersi in forma, al Parco del Lago dell'Eur è possibile anche noleggiare la canoa e pagaiare nel laghetto per tenersi in esercizio e allo stesso tempo rilassarsi con la vista del parco al tramonto.
Parco di Tor Quinto
Indirizzo: Via Fornaci di Tor di Quinto, 10,
Orari: Tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.30
Per chi cerca una palestra in cui il tetto è fatto dal cielo e le mura da alberi. Al Parco di Tor Quinto gli amanti dello sport nel verde trovano pane per i propri denti, l'area è infatti attrezzata come una vera e propria palestra a cielo aperto con tanto di attrezzi fitness che hanno lo scopo di rafforzare ed incrementare la massa muscolare e a favorire il sistema cardio circolatorio.