Crescere e divertirsi a Roma è possibile. Sono tante le attività dedicate ai bambini nella Capitale, tra musei, luoghi di incontro, parchi all'aperto e strutture dedicate al loro divertimento. Che vogliate sottrarvi al caldo estivo, approfondire la storia della città oppure soddisfare la sete di curiosità dei vostri figli, ecco un elenco di almeno dodici cose da fare e da vedere insieme a loro e a misura di tutta la famiglia.

Bioparco

Indirizzo: viale del Giardino Zoologico 1 – Roma
Contatti: 06.3608211sito internet
Orario di apertura
: aperto tutti i giorni. Dall'1 gennaio al 25 marzo dalle 09:30 alle 17:00, dal 26 marzo al 30 ottobre dalle 09:30 alle 18:00, dal 31 ottobre al 31 dicembre dalle 09:30 alle 17:00. Chiuso il 25 dicembre
Costo ingresso
: dai 16 ai 13 euro

Tra i luoghi più belli in cui trascorrere un po' di tempo con i bambini ci sono i giardini zoologici, dove poter giocare con gli animali e fare passeggiate all'aria aperta, lontano dal traffico e dai rumori della città. Tra gli zoo a un'ora da Roma, c'è anche il Bioparco, situato nel cuore del centro storico nei pressi di Villa Borghese. In tutto, il sito ospita più di 200 specie animali, tra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi provenienti dai cinque Continenti, dalle tigri di Sumatra agli oranghi, dai Draghi di Komodo alle scimmie più piccole del mondo. Molti sono anche gli eventi organizzati durante l'anno in occasione di feste quali Halloween, Natale ed Epifania, consultabili sul sito internet dedicato.

Museo Civico di Zoologia

Bambini che giocano nei pressi di una fontana al centro di Roma (Getty).
in foto: Bambini che giocano nei pressi di una fontana al centro di Roma (Getty).

Indirizzo: via Ulisse Aldrovandi 18 – Roma
Contatti: 06.67109270 – sito internet
Orario di apertura
: tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00; chiuso il lunedì
Costo ingresso
: da 4,50 euro a 7 euro

Il Museo Civico di Zoologia di Roma offre una grande varietà di attività educative per ragazzi e famiglie, come visite guidate, laboratori didattici, soggiorni estivi ed invernali, riunioni familiari con programma scientifico. Questi appuntamenti sono rivolti principalmente ai bambini dai 3 ai 12 anni e ai loro genitori. Il tutto alla scoperta della diversità animale da amare e conservare, da cui dipendono la salute del Pianeta, la sopravvivenza della nostra economia e della nostra identità culturale.

Musei Capitolini

Indirizzo: piazza del Campidoglio 1 – Roma
Contatti: 06.0608 – sito internet
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 09:30 alle 19:30
Costo ingresso: audio-guida per i bambini 4 euro

Per far conoscere ai più piccoli la storia di Roma non c'è niente di meglio che una visita ai Musei Capitolini a loro dedicata. È infatti possibile usufruire di una simpatica audio-guida con la voce narrante di Marco Aurelio che guiderà i più piccoli e le loro famiglie, attraverso leggende, storielle e indovinelli alla scoperta della nascita del mito della Città Eterna. L'età consigliata per questa attività è dai 6 ai 12 anni. Il biglietto per loro costa 4 euro, da aggiungere al prezzo del ticket di ingresso che è per gli adulti di 15 euro, mentre il ridotto è di 13 euro e il ridottissimo di 2 euro.

Explora – Museo dei bambini

Indirizzo: via Flaminia 80/86 – Roma
Contatti: 06.3613776 – sito internet
Orario di apertura: tutti i giorni ci sono due turni; chiuso il lunedì, il 20 e il 25 dicembre, l'1 gennaio, dal 14 al 18 agosto 2017.
Costo ingresso: da 5 a 8 euro

Explora è il museo di Roma dedicato ai bambini. L'accesso a numero chiuso è organizzato in turni di un'ora e 45 minuti per gestire i flussi dei visitatori e evitare il sovraffollamento. Le visite non sono guidate, per dare ai piccoli l'opportunità di scegliere in completa autonomia in quale area giocare e di cambiare attività liberamente, e devono essere prenotate. L'acquisto dei ticket di ingresso può essere fatto anche online nella sezione dedicata del sito ufficiale della struttura. Sono previste anche mostre temporanee sempre a misura di bambino, che cambiano a seconda del programma giornaliero.

Museo MAXXI

Indirizzo: via Guido Reni 4/A – Roma
Contatti: 06.3201954 – sito internet
Orario di apertura: dal martedì al venerdì e la domenica dalle 11:00 alle 19:00; sabato dalle 11:00 alle 22:00; chiuso il lunedì
Costo ingresso: da 12 a 4 euro; gratis fino ai 14 anni

Anche il MAXXI, il famoso museo di arte contemporanea di Roma, dedica alcune delle sue attività alle famiglie e ai più piccoli. In particolare, sono in programma laboratori didattici e visite guidate adatte ad un pubblico di giovanissimi, oltre a campus estivi con giochi, laboratori, workshop d’artista, gite, proiezioni video e letture animate per avvicinare i bambini all'arte e all'architettura del presente in modo interattivo e divertente. C'è anche la possibilità di festeggiare il compleanno in questa particolare location. Per info e prenotazioni consultate il sito internet dedicato.

Cinema dei Piccoli

Indirizzo: Villa Borghese, Largo Marcello Mastroianni 15 – Roma
Contatti: 06.8553485 – sito internet
Orario di apertura: spettacoli intorno alle ore 14:00, 16:00, 18:00 e 21:00
Costo ingresso: 6 euro

Nel cuore di Villa Borghese si trova il famoso Cinema dei Piccoli, una struttura costruita alla fine degli anni Trenta del Novecento con il nome di "Casa di Topolino" e da allora dedicata alla proiezione di pellicole d'animazione e per i più piccoli. L'ingresso costa 6 euro e la programmazione dei film è disponibile nella sezione del sito internet dedicato. Il servizio di prenotazione è gratuito. È possibile anche prendere in affitto la sala per feste di compleanno e proiezioni private.

Parchi all'aperto

Villa Borghese

Indirizzo: Villa Borghese – Roma
Contatti: 06.0608
Orario di apertura: tutti i giorni dall'alba al tramonto
Costo ingresso: gratuito

Villa Ada

Indirizzo: via Salaria 267 – 273 – 275 – Roma
Contatti: 06.0608 – sito internet
Orario di apertura: tutti i giorni dall'alba al tramonto
Costo ingresso: gratuito

Villa Doria Pamphilj

Indirizzo: via Aurelia Antica – Roma
Contatti: 06.0608
Orario di apertura: ottobre – febbraio dalle 07:00 alle 18:00; marzo e settembre dalle 07:00 alle 20:00; aprile – agosto dalle 07:00 alle 21:00
Costo ingresso: gratuito

Non bisogna spostarsi troppo per trovare distese di verde in cui fare un pic-nic o semplicemente fare giochi all'aria aperta con i vostri bambini. A Roma ci sono numerosi parchi, dalla famosa Villa Borghese a quella di Doria Pamphilij, che è anche la più grande della Capitale. In altre, come a Villa Ada, ci sono spazi dedicati proprio ai più piccoli, con aree di gioco, giostre, pista di pattinaggio e possibilità di noleggiare pattini e biciclette.

Luneur

Indirizzo: via delle Tre Fontane 100 – Roma
Contattisito internet
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
Costo ingresso: 7,50 euro; i bambini al di sotto di 80 centimetri di altezza entrano gratis

Luneur è il parco divertimenti più antico d'Italia, che ha riaperto i battenti nella fase finale del 2016, per la gioia di romani e turisti. Si tratta di un grande Giardino delle Meraviglie, immerso nel verde in cui poter andare sulle giostre e partecipare a numerose attività ludiche e percorsi formativi, in compagnia di formatori professionisti e giovani ricercatori. Inoltre, è possibile salire sulla Ruota Panoramica, da sempre fiore all'occhiello del sito, anch'essa restaurata. E ancora, il Labirinto di mattoni dorati o il Lunatantum, a metà tra una ludoteca e un playground. Per ulteriori informazioni e per acquistare online il biglietto d'ingresso, che, ricordiamo, costa 7,30 euro, potete vistare il sito internet ufficiale.

Teatro Le Maschere

Indirizzo: via Aurelio Saliceti 1/3 – Roma
Contatti: 06.58330817 – sito internet
Orario di apertura: a seconda del programma degli spettacoli
Costo ingresso: da 8 a 10 euro

Il Teatro Le Maschere è lo stabile per bambini e ragazzi di Roma, il pubblico ideale di tutti gli spettacoli, insieme ai genitori e agli insegnanti. È nato all'inizio degli anni Novanta grazie all’associazione culturale Talia che si è sempre caratterizzata per la scelta di proporre ai bambini un teatro "professionale" che riesca a conquistarli con la pura magia del teatro e a far valere la sua funzione formativa. Se acquistate online i biglietti d'ingresso sul sito dedicato, riceverete un piccolo sconto e invece di 10 euro pagherete 8 euro a tagliando. Previsti anche laboratori e uno sportello di consulenza didattica attraverso la preparazione di materiali da usare in classe prima e dopo la visione.

Teatro Trastevere

Indirizzo: via Jacopa de' Settesoli 3 – Roma
Contatti: 06.5814004 – sito internet
Orario di apertura: a seconda del programma degli spettacoli
Costo ingresso: da 7 a 12 euro

Sono tanti gli spettacoli inediti e classici in cartellone al Teatro Trastevere per far ridere e appassionare i bambini al meraviglioso mondo del teatro, inclusi alcuni laboratori. Per conoscere la programmazione basta visitare le sezione dedicata ai più piccoli del sito internet ufficiale.

Technotown

Indirizzo: via Spallanzani 1/A – Roma
Contatti: 060608 – sito internet
Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 11:00 alle 20:00; chiuso il lunedì
Costo ingresso: da 10 a 6 euro

Technotown è una ludoteca interattiva scientifica e tecnologica immersa nel cuore di Villa Torlonia. Ci si può divertire con numerose attività dedicate ai bambini dai 6 anni in su con strumenti 3D, musica e realtà virtuale. Nel sito è presente anche un planetario gonfiabile, che ricostruisce in una cupola di 6 metri di diametro un sistema di proiezione simile a quello già disponibile nella cupola più grande del Planetario di Roma. È aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00 escluso il lunedì che resta chiuso.

Eden Park

Indirizzo: via Mattia Battistini 55 – Roma
Contatti: 06.83511300 – sito internet
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30 dal lunedì alla domenica
Costo ingresso: ingresso libero

L'Eden Park di Roma è un piccolo parco divertimento che si trova nel cuore del quartiere Boccea. L'ingresso è gratuito per tutti ma per accedere alle singole attrazioni è necessario l'acquisto in cassa dei relativi gettoni. Tra queste, ci sono le macchinine a scontro, montagne russe del bruco (il Brucomela), il Draghetto, le palline, le reti elastiche, il galeone, le macchine a scontro e altre giostre varie. È presente anche un grande spazio verde in cui poter far muovere liberamente anche gli amici a quattro zampe.

Cinecittà World

 

Indirizzo: via di Castel Romano 200 – Roma
Contatti: 06.40411541 – sito internet
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00, il sabato fino alle 23:00
Costo ingresso: dai 24 a 12 euro

Cinecittà World è il parco a tema più spettacolare di Roma. Situato a Castel Romano, a circa 25 chilometri dal centro della Capitale, è dedicato, come dice il suo nome, al mondo del cinema e della televisione italiana. Tra le sue 20 attrazioni, ce ne sono alcune più adrenaliniche e altre più adatte ai bambini e alle loro famiglie. Molti anche gli spettacoli: tra le novità del 2017 è da non perdere "Inferno", un viaggio nel mondo degli inferi attraverso danzatori acrobati. Il biglietto intero giornaliero costa 24 euro, il ridotto per i bambini al di sotto di 10 anni 19 euro, e il pomeridiano, con ingresso a partire dalle 15:00, costa 12 euro.