17 Gennaio 2017
10:25

Technotown: visita al museo tecnologico per bambini di Roma

Orari, prezzi, attività ed eventi di Technotown, la ludoteca interattiva scientifica e tecnologica immersa nel cuore di Villa Torlonia, dedicata a tutte le famiglie con bambini dai 6 anni in su, e del Planetario Gonfiabile.
A cura di Ida Artiaco
Esterno di Technotown, Roma (Facebook).
Esterno di Technotown, Roma (Facebook).

Technotown è una ludoteca interattiva scientifica e tecnologica immersa nel cuore di Villa Torlonia, nel quartiere Nomentano di Roma. Si tratta di un luogo per tutta la famiglia, con una serie di attività dedicate ai bambini dai sei anni in su per giocare e divertirsi con le più moderne innovazioni. Nato nel 2006 all'interno di un caratteristico villino medioevale, ha al suo interno anche il primo LEGO Education Innovation Studio dell’Italia Centrale e un famoso planetario, oltre ad un Bookshop e un ristorante, "La Limonaia". Ecco, allora, tutte le informazioni per visitare Technotown, dagli orari ai prezzi ai laboratori.

Come arrivare a Technotown

Technotown si trova all’interno di Villa Torlonia, nel cuore del Terzo Municipio, a pochi passi dalla Città Universitaria de La Sapienza. L’ingresso più comodo per accedervi è senza dubbio quello laterale, in via Spallanzani 1/A. Arrivare con i mezzi pubblici è facile: si può prendere la linea B (Blu) della metropolitana e scendere alla fermata Policlinico, oppure una a scelta tra le linee di autobus 36, 60, 62, 84, 90, o il tram 3 o 19. Per chi viaggia con l'auto privata, le indicazioni per il navigatore satellitare sono le seguenti: 41.913519, 12.51066. Si può parcheggiare nelle vie limitrofe, a pagamento (zona Nomentano) o con disco orario.

Orario e prezzi per visitare Technotown

Technotown è aperto tutti i giorni da martedì a domenica dalle ore 11:00 alle 20:00, il 24 dicembre e il 31 gennaio dalle 09:30 alle 14:00. Chiuso tutti i lunedì, tranne a Pasquetta, il 25 dicembre, l'1 gennaio e l'1 maggio. Il biglietto di ingresso intero costa 10 euro, 8 euro per le famiglie con minimo di 3 componenti, e 6 euro il ridottissimo per chi mostra in cassa il ticket già utilizzato di uno spettacolo del planetario. Il ridottissimo è valido per una sola attività di Technotown secondo disponibilità. Si ricorda che è obbligatoria la presenza di un adulto accompagnatore per bambini dai 6 agli 8 anni. Nel periodo estivo dal 14 giugno, dal martedì al venerdì, qualsiasi attività si svolgerà alle 16:00 e alle 17:00 avrà il prezzo speciale di 5 euro a persona, mentre per chi prenota 2 attività nello stesso periodo nel corso di tutta la giornata il prezzo è di 10 euro. Per prenotazioni e ulteriori informazioni chiamate il numero 060608, disponibile tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00,  oppure visitate il sito internet ufficiale.

Cosa fare a Technotown

Attività, eventi e laboratori

Il Villino Medioevale che ospita Technotown è diviso in nove stanze in cui i visitatori, adulti e bambini, possono provare esperienze diverse, dal 3D, al  giocare con la musica o viaggiare nel tempo attraverso la realtà virtuale o scolpire il loro viso con un laser, grazie ad una serie di eventi speciali e di laboratori nei quali si mescolano insieme formazione e gioco. Tra le attività in programma ci sono le seguenti. Per conoscere gli orari, consultate la sezione dedicata sul sito ufficiale:

  • Missioni robotiche (dai 6 anni in su): si gioca con il mondo della programmazione con piccoli robot grazie ai quali si comincerà a creare interazione con il complesso ambito dei calcolatori;
  • Spazio Creatività (dai 6 anni in su): adulti e bambini si ritrovano insieme per creare, dando sfogo alla propria fantasia. Dai robot Lego alla stampante 3d dai software di modellizzazione alla sala musica. In un’ora potrete liberare la vostra fantasia con quello che vi sarà necessario;
  • Il mondo in 3D (dai 6 anni in su): si tratta di un viaggio alla scoperta del tridimensionale, passando dalla visione alla creazione di oggetti e persone attraverso software di elaborazione grafica;
  • Effetti speciali (dai 6 anni in su): nel corso di questo laboratorio si mostra ai partecipanti come sono ideati e realizzati gli effetti speciali nel cinema, improvvisandosi essi stessi supereroi da film;
  • Robot, sensori e radiazioni (dai 6 anni in su): serie di incontri conoscere, utilizzare e sfruttare al meglio diversi tipi di sensori per dare vita ad un piccolo robot;
  • Cyberplant – Alla scoperta del mondo delle piante (dai 6 anni in su): attraverso sensori, strumenti auto costruiti con la nostra stampante 3d impareremo a conoscere cosa serve per fare vivere al meglio le nostre piante.

Spazio Creatività LEGO

Si tratta di uno spazio in cui grandi e bambini possono imparare a costruire e programmare piccoli robot attraverso l'utilizzo dei kit WEDO e MINDSTORM della LEGO. Nell'ora di attività prevista, ognuno dei partecipanti ha a disposizione un pc per dare libero sfogo alla propria fantasia. I LEIS (LEGO Education Innovation Studio) sono, infatti, centri attrezzati dove il pubblico di tutte le età può avvicinarsi al complesso mondo delle scienze e delle tecnologie e in questo modo sviluppare le proprie competenze. Ogni gruppo può essere composto da massimo 15 persone e il costo dei biglietti di ingresso varia sempre dai 10 ai 6 euro.

Planetario Gonfiabile

Il Planetario Gonfiabile di Technotown ricostruisce in una cupola di 6 metri di diametro un sistema di proiezione simile a quello già disponibile nella cupola più grande del Planetario di Roma. Qui, in maniera del tutto digitale, vengono riprodotte le 1500 stelle più luminose del cielo boreale e australe, il Sole, la Luna, i pianeti, la Via Lattea e gli astri. Possono partecipare massimo 30 persone a spettacolo, dai 4 anni in su, ed è obbligatoria la prenotazione. Gli show sono disponibili dal martedì al venerdì alle 17:00 e alle 18:00, nel weekend dalle 10.00 alle 18.00 in vari orari e slavo diverse indicazioni. Per le scuole, gli spettacoli ci sono solo dal Martedì al Venerdì alle ore 10:00, 11:00 e 12:00.

Compleanno a Technotown

A Technotown è possibile anche festeggiare il compleanno con una festa personalizzata. Il servizio è disponibile per bambini dagli 8 anni in su, con un minimo di 10 partecipanti, attraverso un percorso didattico innovativo e divertente. Nel corso del party gli invitati si sfideranno a trasformare il festeggiato in un vero supereroe cercando di capire come potergli dare superpoteri straordinari attraverso i nostri effetti speciali. La prenotazione è obbligatoria allo 060608. Il prezzo è di 250 euro e le attività dureranno in tutto un'ora.

Il MAAM rischia lo sgombero: "Salviamo il primo e unico museo abitato al mondo"
Il MAAM rischia lo sgombero: "Salviamo il primo e unico museo abitato al mondo"
La sindaca Raggi annuncia il Museo della Shoah: per la Comunità ebraica è soltanto mossa elettorale
La sindaca Raggi annuncia il Museo della Shoah: per la Comunità ebraica è soltanto mossa elettorale
Il MAAM alla periferia di Roma è il primo museo abitato al mondo: ora rischia di essere sgomberato
Il MAAM alla periferia di Roma è il primo museo abitato al mondo: ora rischia di essere sgomberato
70.115 di Daniele Napolitano
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni