video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scendono i contagi nel Lazio, solo 3 in provincia e 0 a Rieti: massima attenzione sulle Rsa

Il primo giorno di Fase 2 nel Lazio ha registrato un trend positivo riguardo i contagi da coronavirus. I numeri dei positivi e dei ricoveri continuano a scendere, mentre aumentano quelli dei guariti e delle dimissioni. Continuano i controlli sulle Rsa: sotto attenzione c’è ora la Fondazione Santa Lucia, dove ieri sono stati eseguiti 500 tamponi.
A cura di Natascia Grbic
424 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Foto di repertorio
Foto di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Continuano a scendere il numero di contagi di coronavirus nel Lazio. I casi sono 4385, crescono lentamente mentre aumentano invece i guariti. Un trend positivo, che però non deve far abbassare la guardia, soprattutto ora che è iniziata la Fase 2 e le persone sono tornate in strada in modo massiccio. Il 4 maggio ha visto i parchi di Roma pieni, le strade più affollate e più persone sui mezzi pubblici per andare al lavoro: al momento la situazione è sotto controllo e il primo giorno di Fase 2 sembra essere stato superato senza troppe criticità. Bisognerà vedere nei prossimi giorni, con l'aumento degli spostamenti, il ritorno al lavoro, e la possibilità di vedere i propri congiunti, se la situazione rimarrà stabile o meno.

Continuano controlli nelle Rsa

Secondo quanto riportato dall'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, nel Lazio il trend è sceso a 0,5%. Ieri sono stati registrati 38 casi positivi nella regione: tre nelle province e zero a Rieti per il terzo giorno consecutivo. Continuano i controlli nelle Rsa e nelle strutture socio-assistenziali private accreditate, ossia gli stabili più attenzionati dall'inizio di questa pandemia. Per la casa di cura San Raffaele di Rocca di Papa – dove è stata prorogata la zona rossa fino a data da destinarsi – è stato avviato il procedimento amministrativo di revoca dell'accreditamento. Alla Fondazione IRCCS Santa Lucia è invece in corso un'indagine epidemiologica per verificare l'entità dei contagi all'interno della struttura: è di ieri la notizia che 500 tamponi sono stati fatti su tutto il personale e ai pazienti.

Ricoverata mamma con due bambini

All'ospedale Pediatrico Bambino Gesù sono stati ricoverati una bambina con la mamma e il fratellino. Le loro conduzioni sono buone, sono tutti positivi al coronavirus ma stabili. Nel nosocomio restano ricoverati dieci bambini: due sono in terapia intensiva perché necessitano di supporto respiratorio, ma stanno migliorando e tra poco verranno spostati nei reparti di degenza.

424 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views