L'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino dista quasi 30 chilometri dalla stazione ferroviaria di Roma Termini. Ci sono diversi mezzi che collegano la città allo scalo internazionale, da scegliere a seconda delle proprie esigenze: se si vuole essere puntuali senza il rischio di perdere il volo è consigliabile utilizzare il treno veloce Leonardo Express, se si vuole risparmiare si può utilizzare l'FL1 partendo dalla stazione Tiburtina e se si vuole stare comodi l'autobus oppure il taxi. Ecco tutte le informazioni utili per turisti e cittadini per gli spostamenti da e verso il terminal.

Treno | Autobus | Taxi | In macchina

Fiumicino
in foto: Tutti i collegamenti Roma Termini–Fiumicino.

In treno

Leonardo Express: veloci verso la meta

Il treno regionale veloce Leonardo Express è il mezzo più sicuro per arrivare puntuali all'aeroporto dalla stazione di Roma Termini. Non solo ci sono corse ogni 30 minuti e senza fermate, ma la tratta è garantita anche in caso di sciopero con bus sostitutivi da un capolinea all'altro. Inoltre permette di evitare il traffico stradale. La prima corsa da Roma, con partenza dal binario 23 o 24, è fissata alle ore 05:35 e l'ultima alle 22:35. Da Fiumicino, invece, la prima vettura parte alle 06:23 e l'ultima alle 23:30. Il tempo di percorrenza è di 31 minuti. Il prezzo del biglietto per la corsa singola è di 14 euro. I ticket si possono acquistare alle biglietterie della stazione, alle macchine automatiche al Terminal 3 dell'aeroporto e presso i rivenditori autorizzati. Conviene, tuttavia, comprarli online ricevendo anche uno sconto del 20% sul servizio di Fast Track per velocizzare i controlli.

FL1, la linea low cost

Il treno regionale FL1 collega l'aeroporto di Fiumicino con il centro di Roma, ma non parte dalla stazione di Roma Termini. La tratta completa va da Orte allo scalo "Leonardo da Vinci" utilizzando la ferrovia Firenze-Roma e la ferrovia Roma-Fiumicino. Questa linea è più economica del Leonardo Express, dal momento che il prezzo del biglietto è di 8 euro, ma è vittima spesso di disservizi e scioperi che rendono difficile ai viaggiatori arrivare puntuali per prendere il volo. Per usufruire di questo servizio su rotaia bisogna raggiungere da Roma Termini con la linea B della metropolitana le fermate di Roma Tiburtina o Piramide (stazione di Roma Ostiense). I treni partono ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 minuti nel weekend e i festivi. Da Roma Tiburtina la prima partenza è prevista alle ore 05:01 e l'ultima alle 22:01, da Roma Ostiense rispettivamente alle 05:17 e alle 22:17. Dal capolinea di Fiumicino, in direzione Orte,  il servizio comincia alle 05:57 e termina alle 22:42.

Autobus

Tra i mezzi più economici per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino da Roma Termini ci sono gli autobus, gestiti da varie compagnie, che tuttavia sono soggetti al traffico stradale e non sempre sono la scelta più indicata se si vuole essere sicuri di arrivare puntuali allo scalo.

  • Terravision: il bus di Terravision non effettua fermate intermedie tra la stazione di Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino. Ci sono partenze ogni 30 minuti ed il tempo di percorrenza della tratta senza traffico è di 55 minuti. Le corse sono sincronizzate con le partenze dei voli: la prima partenza dallo scalo è alle 05:35 e l'ultima alle 23:00; dalla stazione Termini, lato via Marsala, il primo mezzo parte alle 04:40 e l'ultimo alle 21:50. Si consiglia di prendere il bus almeno due ore prima della partenza dell'aereo. Il costo del biglietto di andata è di 4 euro, 8 per il ritorno. I bambini fino a 4 anni viaggiano gratis. I ticket si possono acquistare online, oppure presso le biglietterie in loco.
  • Bus Shuttle: l'autobus di Bus Shuttle parte sempre da via Marsala, accanto alla stazione di Roma Termini, e da qui arriva fino a Fiumicino, precisamente presso la Bus Station agli arrivi del Polo Bus al Terminal 3, stallo numero 3. Effettua una fermata intermedia in via Crescenzio 2 nella zona del Vaticano. La prima partenza da Termini è fissata alle 05:00 e l'ultima alle 20:30; dall'aeroporto rispettivamente alle 08:30 e alle 00:30. Il biglietto costa 6 euro a corsa e può essere acquistato online o anche a bordo del bus.
  • Tam: gli autobus Tam partono da via Giovanni Giolitti 10, nei pressi della stazione Termini e arrivano all'aeroporto di Fiumicino. La linea effettua una sola fermata alla stazione di Roma Ostiense in piazzale 12 ottobre 1942. Il tragitto, senza traffico, ha una durata di circa 45 minuti e ci sono partenze ogni 30 minuti. Per quanto riguarda gli orari, il primo bus da Roma Termina parte alle ore 04:30 e l'ultimo alle 00:15; dall'aeroporto alle 05:40 e alle 23:30. Il biglietto costa 4 euro e si può acquistare sul sito internet dedicato oppure a bordo.

Taxi

Il taxi è il mezzo più dispendioso con il quale raggiungere da Roma Termini lo scalo di Fiumicino. La tariffa fissa è di 48 euro, compresi i supplementi, in entrambi i sensi di marcia. Potrete trovare le macchine bianche fuori ai terminal dei voli nazionali e internazionali.

In macchina

E' possibile raggiungere l'aeroporto di Fiumicino dal centro di Roma anche con la macchina: basta percorrere il Grande Raccordo Anulare, immettersi sull'autostrada A91 Roma-Fiumicino e seguire le indicazioni per arrivare ai Terminal che ospitano i voli nazionali, internazionali e intercontinentali. Una volta giunti allo scalo, potrete far sostare la vostra auto in uno dei 7 parcheggi che qui si trovano, tutti gestiti dal brand EasyParking e sempre aperti: si tratta del multipiano Comfort, lunga sosta Economy, Car Valet, parking per le moto, quelli per disabili e per le donne. Altri due aree di sosta sono riservate agli accompagnatori. E' possibile prenotare online il proprio posto. Le tariffe variano: in genere per un giorno il costo è dai 10 ai 30 euro.