Trasporto pubblico a Roma

Leonardo Express: orari e prezzi del treno veloce Roma Termini-Fiumicino

Il Leonardo Express è il mezzo che garantisce maggiore puntualità e sicurezza ai viaggiatori diretti all’aeroporto “Leonardo da Vinci”. Ecco tutte le informazioni su binario, orari, prezzi e acquisti online.
A cura di Ida Artiaco
Leronardo express
Leonardo Express: il treno veloce che collega Roma Termini all’aeroporto di Fiumicino.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Roma

Il Leonardo Express è il treno regionale veloce, gestito da Trenitalia, che collega la stazione ferroviaria di Roma Termini con l'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. Si tratta di un servizio non stop, che permette di arrivare con puntualità e tranquillità al terminal senza il rischio di poter perdere l'aereo per ritardi o scioperi. Questo infatti è il mezzo più veloce che copre questa tratta e il più comodo, dal momento che riesce a evitare il traffico stradale. Non ci sono fermate intermedie e il tempo di percorrenza da un capolinea all'altro è di circa 31 minuti. E' stato inaugurato in occasione dei Mondiali del 1990.

Orari e frequenza | Prezzo e acquisto online

Orari e frequenza del Leonardo Express

La prima corsa del Leonardo Express da Roma Termini, con partenza sempre dal binario 23 o 24, è fissata alle ore 05:35 e l'ultima alle 22:35. Viceversa, dal capolinea di Fiumicino il primo treno parte alle 06:23 e l'ultimo alle 23:30. I treni hanno una frequenza di trenta minuti tra una partenza e l'altra. Il servizio non si ferma mai: anche in caso di sciopero sono garantiti bus sostitutivi di collegamento con l'aeroporto.

Prezzo e acquisto online del biglietto

Il costo del biglietto, per usufruire del servizio su rotaia che collega Roma Termini a Fiumicino, è di 14 euro a persona. I ticket possono essere acquistati nelle biglietterie che si trovano a Termini e alle emettitrici self-service all'interno dell'aeroporto situate al Terminal 3 Arrivi Internazionali in prossimità dell'accesso al sotto passo per la Stazione e al Terminal 1 Arrivi nell'area di ritiro bagagli. E' possibile reperirli anche nelle agenzie di viaggio convenzionate e presso i punti vendita abilitati dei circuiti LisPaga di Lottomatica, SisalPay e nei tabacchi.

E' più comodo però l'acquisto online del biglietto. Chi sceglie questa opzione ha diritto alla possibilità di velocizzare la fase dei controlli di sicurezza accendendo al servizio di Fast Track del Terminal 3, al prezzo scontato del 20%.Si possono richiedere carnet da dieci viaggi, al costo di 115 euro, con un risparmio complessivo di 25 euro. Sul Leonardo Express non sono validi i titoli di viaggio integrati di Metrobus, cioè quelli che si usano per la metropolitana di Roma. C

Trasporto pubblico a Roma
12 contenuti su questa storia
Roma, verranno modificate le piste ciclabili 'problematiche': da Tuscolana a Gregorio VII
Roma, verranno modificate le piste ciclabili 'problematiche': da Tuscolana a Gregorio VII
Roma, chiusa per crollo la Galleria Appia: code per 7 chilometri
Roma, chiusa per crollo la Galleria Appia: code per 7 chilometri
Come muoversi a Roma: 6 cose da spiegare al turista
Come muoversi a Roma: 6 cose da spiegare al turista
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni