La linea ferroviaria regionale del Lazio FL1 mette in collegamento l'aeroporto internazionale "Leonardo da Vinci" di Fiumicino con Fara Sabina e Orte utilizzando la ferrovia Roma-Firenze e quella Roma-Fiumicino. Gestita da Trenitalia e nota fino al 2012 come FR1, è uno dei mezzi per raggiungere lo scalo dal centro della Capitale grazie alle fermate di Roma Tiburtina e Ostiense. E' più economico degli altri, ma è spesso soggetto a disservizi e scioperi che rappresentano un rischio per chi voglia arrivare puntuali al Terminal e non perdere il volo. Ecco tutte le informazioni sulle fermate, gli orari e i prezzi dell'FL1.

Fermate | Orari | Prezzi del biglietto

Treno regionale Orte/Fara Sabina-Fiumicino
in foto: Treno regionale Orte/Fara Sabina–Fiumicino.

Fermate della linea FL1

Fermate della linea FL1 da Orte a Fiumicino.
in foto: Fermate della linea FL1 da Orte a Fiumicino.

La linea FL1 da Orte/Fara Sabina a Fiumicino aeroporto si compone 25 fermate. Alcuni treni partono da Orte e percorrono tutta la tratta, altri invece partono da Fara Sabina e proseguono per tutte le fermate successive in direzione Fiumicino senza sostare nelle stazioni precedenti. Interscambi con la metropolitana di Roma sono: Roma Tiburtina, Roma Ostiense (Piramide) e Roma Tuscolana (Ponte Lungo).

  • Orte: questa stazione si trova nell'omonimo comune in provincia di Viterbo ed è posta sulla ferrovia Roma-Firenze; da qui si dirama anche la linea per Ancona. Costruita nel 1865, è stata ristrutturata dopo la Seconda Guerra Mondiale. E' capolinea non solo della linea regionale FL1, ma anche di quella che collega la cittadina a Viterbo, entrambe gestite da Trenitalia.
  • Gallese Teverina: è posta sempre sulla linea Roma-Firenze e serve il comune di Gallese, in provincia di Viterbo, che dista dal centro di Roma circa 30 chilometri.
  • Civita Castellana/Magliano: si trova in via della Stazione, località Borghetto, a Civita Castellana, in provincia di Viterbo. Serve anche Magliano, che è situato in provincia di Rieti. Qui purtroppo la biglietteria è chiusa, per cui per acquistare i biglietti di viaggio bisogna recarsi presso uno dei vicini rivenditori autorizzati.
  • Collevecchio-Poggio Sommavilla: la stazione sorge in località Poggio Sommavilla, nel comune di Collevecchio.
  • Stimigliano: in provincia di Rieti, è sita in via primo maggio 27 nel comune di Stimigliano.
  • Gavignano Sabino: questa stazione si trova nel territorio di Forano, frazione di Gavignano Sabino in provincia di Rieti. Nei pressi c'è anche la fermata degli autobus Cotral.
  • Poggio Mirteto: è situata al km 15 della strada statale 313 che collega Passo Corese alla città di Terni. La linea ferroviaria si trova accanto alle acque del Farfa e del fiume Tevere nella riserva naturale Tevere-Farfa. Nel 2000 è stata ristrutturata con la costruzione di un ampio parcheggio e di ascensori per disabili.
  • Fara Sabina: è collocata in piazza dei Martiri della Resistenza a Passo Corese, tra i comuni di Fara Sabina, in provincia di Rieti, e Montelibretti, in provincia di Roma. La gestione dell'impianto è affidato alla RFI, la Rete ferroviaria italiana. E' una delle stazioni più importanti della Sabina, rappresentando il massimo collegamento tra quest'area e la Capitale. Poco distante c'è un grande parcheggio e lo stazionamento degli autobus Cotral. E' servita dalla linea FL1 che collega Orte all'aeroporto di Fiumicino.
  • Piana Bella di Montelibretti: anche questa fermata di trova sulla ferrovia Roma-Firenze. Per raggiungerla basta recarsi in via Strada della Neve a Montelibretti, in provincia di Roma. Un servizio navetta collega la stazione ai vicini paesi di Morricone e Palombara Sabina.
  • Monterotondo-Mentana: è servita dai treni regionali FL1 e FL3. Serve i comuni di Monterotondo e Mentana in provincia di Roma. Al suo interno vi sono una biglietteria manuale, una automatica ed un'ampia sala d'attesa. All'esterno ci sono due grandi parcheggi, entrambi di proprietà della Provincia di Roma.
  • Settebagni: costituisce il punto finale della direttissima Roma-Firenze. Si compone di 4 binari, di cui due chiusi al pubblico: il tre 3 e il 4 sono in uso rispettivamente per la FL1 in direzione Fiumicino aeroporto e Poggio Mirteto/Fara Sabina/Orte. Da qui inizia la tratta urbana della linea.
  • Fidene: questa stazione si trova in via Incisa Val d'Arno. Attivata a metà degli anni Novanta, nei giorni lavorativi passano treni ogni 15 minuti in entrambi i sensi di marcia, uno ogni 30 per Poggio Mirteto e uno ogni 60 per Orte.
  • Nuovo Salario: situata in via della Serpentara, qui fanno capolinea anche molti autobus dell'Atac e serve l'omonimo quartiere per il quale questo mezzo è l'unica alternativa alla linea B1 della metropolitana per superare l'Aniene e arrivare al centro di Roma. E' munita di un grosso parcheggio di scambio e numerosi posti liberi nel piazzale antistante la stazione.
  • Roma Nomentana: è esattamente al centro tra il quartiere Africano e quello di Montesacro, nella zona Nord di Roma. Alla stazione e al parcheggio di scambio si accede da via Val d'Aosta, tra via Nomentana e via delle Valli. Ci sono in tutti 4 binari, di cui i primi due destinati al transito dei mezzi della linea FL1 Orte/Fiumicino. E' attrezzata con rampe per i disabili.
  • Roma Tiburtina: la stazione è, dopo Roma Termini, il principale snodo ferroviario della Capitale. Qui non solo transitano i treni della linea regionale FL1, ma anche quelli della metropolitana B, i Frecciarossa, Italo e altri collegamenti gestiti da Trenitalia. E', inoltre, il capolinea delle linee FL2 e FL3. Nelle vicinanze c'è un terminal per gli autobus regionali e interregionali. E' stata oggetto di una vasta opera di riqualificazione e ammodernamento che ne ha cambiato profondamente la fisionomia.
  • Roma Tuscolana: si trova nel cuore del quartiere Tuscolano ed è posta sulla ferrovia Tirrenica. E' provvista di tre entrate: quella principale si trova in piazzale della Stazione Tuscolana, le altre due sono rispettivamente su via Tuscolana nei pressi di via Assisi e su via Adria, a circa 400 metri dalla fermata Ponte Lungo della linea A della metropolitana di Roma. Quest'ultima entrata è consigliata per gli utenti del treno regionale FL1 Orte-Fiumicino.
  • Roma Ostiense: è il terzo principale scalo ferroviario della città, dopo Roma Termini e Roma Tiburtina. Si trova nel quartiere Ostiense, a pochi passi dalla fermata "Piramide" della linea B della metropolitana. Vi transitano non solo i treni dell'FL1, ma anche dell'FL2 per Viterbo, dell'FL5 per Civitavecchia e la ferrovia Roma-Ostia Lido. Trenitalia effettua treni di tipo Intercity e Regionale. L'accesso è su piazzale dei Partigiani e si trova vicinissimo allo store Eataly.
  • Roma Trastevere: la stazione si trova in piazza Flavio Biondo, alle spalle dello storico quartiere di Trastevere, meta di turisti e tappa obbligata della movida dei giovani romani. Vi transitano i treni delle linee FL1, FL3 e FL5. E' il quarto scalo ferroviario della Capitale per numero di passeggeri.
  • Villa Bonelli: si trova nel cuore di questa zona residenziale. Attivata nel 1996, serve solo la linea FL1 da Orte all'aeroporto di Fiumicino. Vicina, come luogo d'attrazione, vi è la chiesa di Santa Passera.
  • Magliana: da non confondere con la fermata di Eur Magliana della linea B e B1 della metropolitana di Roma, questa fermata è servita dai treni dell'FL1. Si trova nei pressi dei quartieri Trullo e Magliana, considerati da sempre tra i più problematici della città.
  • Muratella: la fermata si trova in via Alfredo Tesori e serve treni della linea regionale FL1. E' stata attivata nel 1998.
  • Ponte Galeria: è situata all'interno del comune di Roma, in località Ponte Galeria. Accanto alla stazione, c'è anche la fermata degli autobus Atac che collegano questa zona con le limitrofe. E' molto frequentata dai dipendenti e funzionari della Regione Lazio, che hanno gli uffici nella vicina "Pisana".
  • Fiera di Roma: la stazione si trova vicino al polo fieristico della Capitale. Purtroppo è nota per l'assenza di qualsiasi servizio a disposizione dei passeggeri, come biglietteria, punti ristoro e sala d'attesa.
  • Parco Leonardo: questa fermata fa parte del quartiere di Parco Leonardo nel comune di Fiumicino. Si tratta di una stazione molto ampia, costruita nel 1996, dotata di parcheggio, bar, servizio bancomat e rampe per l'accesso dei soggetti diversamente abili.
  • Fiumicino aeroporto: il capolinea della linea FL1 si trova praticamente all'interno dell'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. Attivata nel 1990, si trova esattamente di fronte agli arrivi del Terminal 3.

Orari della Linea Orte/Fara Sabina-Fiumicino aeroporto

I treni della linea FL1 partono nei giorni feriali con una frequenza di 15 minuti e in quelli festivi e nei weekend di 30 minuti nella tratta Fara Sabina-Fiumicino, mentre tra Fara Sabina e Orte la frequenza è di una partenza ogni ora. Per conoscere precisamente il tabellone dei treni da e per l'aeroporto si può consultare il documento ufficiale di Trenitalia.

Dal centro di Roma allo scalo, invece, i tempi di percorrenza sono di 27 minuti per la fermata di Trastevere, 31 minuti per quella di Ostiense, 41 minuti per la Tuscolana e 48 minuti per Roma Tiburtina. Da Roma Tiburtina la prima partenza è prevista alle ore 05:01 e l'ultima alle 22:01, da Roma Ostiense rispettivamente alle 05:17 e alle 22:17. Dal capolinea di Fiumicino, in direzione Orte,  il servizio comincia alle 05:57 e termina alle 22:42.

Prezzi del biglietto del treno regionale FL1

Il prezzo del biglietto acquistabile per chi viaggia da Orte a Monterotondo-Mentana in direzione Fiumicino e viceversa è di 11 euro a corsa. Paga invece 8 euro chi si sposta dalla stazione di Parco Leonardo e dalla "Zona Anello". Di questa fanno parte le fermate di: Fiera di Roma, Ponte Galeria, Muratella, Magliana,Villa Bonelli, Roma Trastevere, Roma Ostiense, Roma Tuscolana, Roma Tiburtina, Roma Nomentana, Nuovo Salario, Fidene, Settebagni, Roma Prenestina, Serenissima, Palmiro Togliatti, Tor Sapienza, La Rustica Città, La Rustica UIR, Lunghezza, Quattro Venti, Roma San Pietro, Valle Aurelia, Appiano Proba Petronia, Roma Balduina, Gemelli, Roma Monte Mario, Roma San Filippo Neri, Ottavia, Ipogeo degli Ottavi, La Giustiniana, La Storta, Olgiata, Cesano, Roma Termini, Capannelle, Roma Aurelia, Torricola e Salone. In alternativa, si può acquistare un carnet di 10 viaggi al prezzo di 65 euro. E' inoltre possibile utilizzare il biglietto Metrobus da 1,50 per la corsa singola all'interno delle fermate che fanno parte del Comune di Roma, da Settebagni a Fiera di Roma. I bambini minori di 4 anni non pagano.

I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie delle stazioni, anche quello automatiche, presso i rivenditori autorizzati, i tabacchi e online sul sito di Trenitalia.