Mappa Treno Roma Lido
in foto: Mappa del treno Roma–Lido: in rosso le fermate della ferrovia (Ingrandisci qui).

Il treno Roma-Lido collega il centro della Capitale con Ostia, notoriamente meta dell'estate dei cittadini romani. Qui infatti ci sono gli stabilimenti  dove i cittadini trascorrono le giornate estive al mare. La sua origine è antichissima, risalendo addirittura alla fine dell'Ottocento, anche se l'inagugurazione ufficiale del trenino è datata 10 agosto 1924: a tagliare il nastro fu Benito Mussolini in persona. Il servizio è purtroppo noto soprattutto per i continui disagi di cui è protagonista tra ritardi nella circolazione, scioperi e guasti alle vetture. Tuttavia, per chi voglia evitare il traffico e il caldo di giugno, luglio e agosto, è di certo una soluzione più comoda e veloce dell'automobile. In tutto ci sono 13 fermate e ogni giorno vengono effettuate in genere quasi 90 corse. La linea è di proprietà della Regione Lazio e la sua gestione è affidata all'Atac. Ecco tutte le informazioni sulla ferrovia Roma-Lido, utili soprattutto a turisti e cittadini che si recano a Ostia per un giretto nel quartiere e per prendere il sole.

Fermate del treno Roma-Ostia lido

Trenino Roma-Lido
in foto: Le fermate del trenino di Roma–Lido.

Le fermate effettuate dal trenino che da Roma arriva a Ostia sono in tutto tredici.

  • Porta San Paolo/Piramide: è il capolinea della ferrovia Roma-Lido e si trova nei pressi della Piramide Cestia. La stazione è collegata alla fermata "Piramide" della metro B della Capitale e alla Stazione Ostiense delle Ferrovie dello Stato. L'edificio è famoso per ospitare anche il Museo ferroviario di Porta San Paolo. La fermata è stata inaugurata nel 1924. Nel corso del tempo è stata protagonista di una serie di opere di restyling, come i graffiti realizzati dall'artista Giulio Rosso.
  • Basilica San Paolo: anche questa è collegata all'omonima fermata della linea B della metropolitana di Roma. E' situata nel cuore del quartiere Ostiense, alle spalle della Basilica di San Paolo fuori le Mura. Qui arrivano dal litorale ogni mattina gli studenti che frequentano la vicina Università "Roma Tre".
  • Eur Magliana: la stazione funge da interscambio tra la metro B di Roma e il trenino che collega il centro storico con le zone balneari di Ostia. Si trova nel quartiere Eur e dal 1989 al 1998 ne è stato anche il capolinea di quest'ultimo, prima della realizzazione delle altre fermate verso Roma. Vicinissimo c'è anche un grande parcheggio multipiano dove far sostare la macchina.
  • Tor di Valle: questa fermata è situata nei pressi dell'Ippodromo da cui prende il nome e vicinissima al quartiere Torrino di Roma. E' stata attivata nel 1961. E' tra le stazioni meno comode della linea Roma-Lido, soprattutto perché è l'unica ad essere priva di pensiline, il che rende difficile l'attesa dei treni soprattutto nei mesi più caldi dell'anno.
  • Vitinia: si trova nel quartiere di Vitinia, situato nel XII Municipio. E' stata una delle prime fermate ad essere inaugurate nel 1924, anche se negli anni ha cambiato il suo aspetto, soprattutto in seguito ai lavori di restauro realizzati in occasione del Giubileo del 2000 indetto da Papa Giovanni Paolo II. Vicinissima c'è una una stazione per gli autobus.
  • Casal Bernocchi/Centro Giano: inaugurata nel 1972, la particolarità di questa stazione, che si trova tra i due quartieri di Casal Bernocchi e Centro Giano nel XIII Municipio, a loro volta separati dalla via Ostiense, è che il fabbricato viaggiatori è posto in alto, a cavallo dei due binari passanti.
  • Acilia: anche questa stazione è stata realizzata ed è attiva dal 1924. Si trova ad Acilia, frazione di Roma Capitale e che fa parte del Municipio X. Nel 2000 è stata restaurata con la chiusura in galleria di una parte del tratto che, partendo dalla stazione stessa, va in direzione Roma. Di fronte c'è un grande parcheggio dove far sostare la macchina a pagamento.
  • Ostia Antica: la stazione è situata nella parte antica di Ostia ed è la prima delle 5 fermate che fanno parte dell'omonimo quartiere. Costruita nel 1924, è stata completamente distrutta nel corso della Seconda Guerra Mondiale e poi restaurata negli anni Cinquanta. Era soprannominata "stazione giardino". Si possono visitare da qui gli scavi, la Gregoriopoli, il castello di Giulio II e il cimitero. E' possibile raggiungere gli stabilimenti balneari a piedi o con gli autobus che transitano nei dintorni.
  • Lido Nord: si trova al limite settentrionale di Ostia. E' la più recente delle cinque stazioni del quartiere, inaugurata nel 2000. Alla fermata è associato un cavalcavia pedonale che permette di oltrepassare la via del Mare e che collega la stazione ad un parcheggio di superficie.
  • Lido Centro: è la principale delle cinque stazioni di Ostia. E' nata nel 1951 sulle macerie della precedente fermata, completamente distrutta nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Si deve uscire se si intende raggiungere il luna Park "Nuovo Parco Lido" e il pontile di Ostia.
  • Stella Polare: è la stazione più vicina agli stabilimenti balneari e alle spiagge libere di Ostia, raggiungibili da qui anche a piedi. E' presente anche una fermata dell'autobus nei dintorni.
  • Castel Fusano: la fermata si trova vicinissima al Palafijlkam, il palazzetto dello sport gestito dalla Fijlkam. Da qui si possono facilmente raggiungere anche il anale dei Pescatori, la pineta di Castel Fusano e il Lungomare Lutazio Catulo.
  • Cristoforo Colombo: è il capolinea meridionale della ferrovia Roma-Lido ed è situato alla fine dell'omonima via. Il piazzale si compone di 4 binari di cui uno tronco di ricovero e i rimanenti tre di circolazione dotato di banchine e pensiline. Si ricorda che sutta la linea sono ammessi anche gatti e uccelli in gabbie o cesti su pagamento, e sul primo e l'ultimo vagone del treno anche cani di piccola stazza munti di guinzaglio.

Orari del trenino Roma-Lido

Per quanto riguarda l'orario della ferrovia Roma-Lido, bisogna distinguere tra periodo invernale e quello estivo. Inoltre, Nelle ore notturne la linea è sostituita dall'autobus n3 che va da piazza Venezia alla stazione Cristoforo Colombo. Per maggiori informazioni e per notizie su eventuali disagi e scioperi si può consultare il sito ufficiale di Atac o contattare il numero Whatsapp 3351990679, mentre per frequenze e orari delle corse basta collegarsi con la pagina Viaggia con Noi dell'Atac.

Orario invernale

Dal lunedì alla domenica la prima partenza dal capolinea di Piramide è in programma alle 05:40, e l'ultima alle 23:30 ad eccezione del sabato, quando parte alle 00:00. Dal capolinea di Cristoforo Colombo il primo treno parte tutti giorni alle 05:18 e l'ultimo alle 23:23, solo il sabato l'orario è fissato alle 23:53. I treni partono, in linea teorica, ogni 10 minuti.

Orario estivo (attivo dal 13 giugno fino a settembre)

La prima partenza dal capolinea di Piramide dal lunedì al venerdì è alle ore 05:08, il sabato alle 05:08 e la domenica e festivi alle 05:30; l'ultimo treno da qui parte alle 23:30 dalla domenica al venerdì e alle 00:00 il sabato. Viceversa, dal capolinea di Cristoforo Colombo la prima vettura parte alle 05:015 dal lunedì al sabato, mentre la domenica e i festiva alle 05:30. L'ultima corsa è prevista alle 23:30 tutti i giorni eccetto il sabato, quando parte alle 00:00. I mezzi partono con una frequenza di 10/15 minuti. Ad agosto il servizio è ulteriormente potenziato per permettere ai bagnanti di raggiungere più velocemente il mare.

Con la bici in treno

E' possibile portare con sé la propria bicicletta sul trenino che collega Roma a Ostia osservando alcuni orari: in direzione Ostia da inizio servizio alle 12:30 e dalle 20:00 fino a fine servizio, in direzione Roma da inizio servizio alle 07:00, dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:00 fino a fine servizio. Il sabato, la domenica, nei giorni festivi e ad agosto, il servizio è sempre disponibile su entrambi i sensi di marcia. Si ricorda che passeggero e bici possono viaggiare solo sulla prima carrozza nella direzione del treno. Per gli abbonati Metrobus e per i possessori di bici pieghevoli è gratis, altrimenti va acquistato un biglietto anche per il mezzo su due ruote.

Gli imprevisti della peggiore linea ferroviaria d'Italia

Secondo il rapporto "Pendolaria 2016", la tratta Roma-Lido è la peggiore linea ferroviaria del Paese, un "primato" guadagnato con ritardi, vagoni sovraffollati e imprevisti di varia natura. La frequenza dei treni soppressi e delle corse saltate è tale che, come hanno testimoniato più volte i pendolari nel servizio di Fanpage.it, per 15 minuti di corsa effettiva è necessario recarsi in stazione un'ora prima.

Prezzo del biglietto del trenino Roma-Ostia

Il biglietto del trenino per Ostia costa 1,50 euro a corsa (il cosiddetto Bit, biglietto integrato a tempo), proprio come i ticket che si acquistano per la metropolitana di Roma. Il giornaliero costa 6 euro e l'abbonamento ordinario mensile 35 euro. E' possibile acquistarli presso i rivenditori autorizzati e le biglietterie, anche quelle automatiche, presenti nelle singole stazioni.