Roma, in arrivo 800 nuovi bus modello Londra: solo due porte contro i furbetti del biglietto
Novità importanti per quanto riguarda il parco mezzi di Atac, ormai allo stremo: sono in arrivo, in tre anni, 800 nuovi autobus ‘modello Londra', ovvero con solo due porte. L'idea è quella che da una parte i passeggeri potranno solo salire (dal lato del conducente) e dall'altra scendere: un modo per disincentivare l'evasione del biglietto, che rappresenta ormai un fenomeno endemico che pesa per milioni di euro l'anno sulle casse (già vuote) della municipalizzata del trasporto pubblico.
Il nuovo piano industriale Atac e il concordato preventivo
La novità è contenuta – secondo quanto riportato dal Corriere della Sera – nel nuovo piano industriale al vaglio del tribunale e dei giudici che hanno in mano la procedura di concordato preventivo, aperta per evitare il fallimento dell'azienda. Si tratta di 60 nuovi eco-bus per il 2018, di 120 nel 2019 e così via fino al 2021. I soldi arriveranno da diverse linee di finanziamento, tra fondi ai trasporti della Regione Lazio e contributi statali
Più controllori e timbratura all'uscita della metro
Intanto contro i portoghesi l'azienda ha aumentato il numero dei controlloriumentato il numero dei controllori, destinando a questo genere di servizio 800 dipendenti, e prevede di installare la timbratura in uscita per tutte le stazioni della metropolitana.
.