video suggerito
video suggerito
Elezioni comunali 2019

Risultato elezioni comunali Tivoli: rieletto il sindaco civico Giuseppe Proietti

Giuseppe Proietti, sindaco uscente, sostenuto da dodici liste civiche, ha battuto nettamente il candidato della Lega Vincenzo Tropiano venendo rieletto primo cittadino di Tivoli con oltre il 65% dei consensi. Mentre un po’ ovunque si riafferma il bipolarismo centrodestra centrosinistra, il caso di Tivoli rappresenta un’anomali.
A cura di Valerio Renzi
33 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con il 65,32% dei voti Giuseppe Proietti è stato eletto al suo secondo mandato come sindaco di Tivoli. Il ballottaggio di ieri ha confermato il pronostico della vigilia: il sindaco uscente, sostenuto da dodici liste civiche, ha battuto nettamente il candidato della Lega Vincenzo Tropiano. Bassa l'affluenza, che si ferma al 44% sotto la media nazionale. Mentre un po' ovunque a livello locale si riafferma il bipolarismo centrodestra centrosinistra, con il Movimento 5 stelle escluso in provincia di Roma da tutti i ballottaggi, resiste l'anomalia di Tivoli dove a vincere è invece un modello di civismo moderato, che ha saputo attrarre molti dei voti della destra ma anche della sinistra e tolto ogni spazio al Movimento 5 stelle (fermo al 6.5%).

Il sindaco dei beni culturali

Proietti è un'autorità nel campo della tutela, della gestione e della valorizzazione dei beni culturali e archeologici. Nato e cresciuto a Tivoli, è stato Presidente del Gruppo Nazionale Italiano per la Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1994 al 2005, nel periodo in cui Villa d’Este e Villa Adriana hanno ottenuto l’iscrizione alla World Heritage List. Prima di dedicarsi alla carica di primo cittadino è stato anche Soprintendente alle Antichità di Roma e Soprintendente alle Antichità di Pompei, Direttore Generale alle Antichità d’Italia e Segretario Generale del Ministero dei beni culturali.

33 CONDIVISIONI
103 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views