video suggerito
video suggerito

Risultati elezioni comunali Civitavecchia: Ernesto Tedesco (Lega) eletto sindaco

Ernesto Tedesco è il nuovo sindaco di Civitavecchia. Già vicesindaco e assessore alla cultura, l’avvocato prestato alla politica è il primo sindaco eletto in provincia di Roma della Lega, con l’appoggio di un’ampia coalizione di centrodestra. Battuto l’avversario di centrosinistra Carlo Tarantino, che al primo turno aveva superato il Movimento 5 stelle, il grande sconfitto delle elezioni dopo cinque anni di amministrazione.
A cura di Valerio Renzi
811 CONDIVISIONI
Un comizio con Matteo Salvini
Un comizio con Matteo Salvini

Civitavecchia nessuna sorpresa rispetto ai risultati del primo turno: Ernesto Tedesco è il nuovo sindaco del comune portuale in provincia di Roma, espressione di un’alleanza di centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Unione di Centro, e due liste civiche). Tedesco ha battuto al ballottaggio con il 58,14% dei voti l'avversario Carlo Tarantino, della coalizione del centrosinistra. L’affluenza si è attestata alla chiusura delle urne al 53% degli aventi diritto che si sono recati a votare. Già al primo turno il neoeletto aveva sfiorato la vittoria con il 49% dei consensi. I sostenitori del nuovo sindaco hanno festeggiato la vittoria in piazza attorno all'una e mezzo, quando ormai il risultato appariva chiaro.

Ernesto Tedesco il ritorno alla politica e l'adesione alla Lega

Avvocato, già vicesindaco e assessore alla cultura, lo scorso febbraio ha annunciato il ritorno alla politica attiva dopo un periodo di allontanamento con la sua adesione alla Lega. Dopo qualche mese è proprio sul  suo nome che ha trovato unità il centrodestra, ritornando al governo della città dopo la parentesi dell’amministrazione del Movimento 5 Stelle.

Elezioni comunali: i risultati dei ballottaggi in provincia di Roma

In provincia di Roma il centrodestra vince anche a Ciampino e Nettuno, mentre a Monterotondo il ballottaggio ha visto l’affermazione del centrosinistra. A Tivoli si conferma la vittoria di una coalizione civica sul centodestra. Ovunque si è registrata l’affermazione della Lega come primo o secondo partito, ma proprio a Civitavecchia il partito di Matteo Salvini conquista il suo primo sindaco eletto in provincia di Roma.

811 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views