Risultati elezioni comunali Civitavecchia: Ernesto Tedesco (Lega) eletto sindaco
A Civitavecchia nessuna sorpresa rispetto ai risultati del primo turno: Ernesto Tedesco è il nuovo sindaco del comune portuale in provincia di Roma, espressione di un’alleanza di centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Unione di Centro, e due liste civiche). Tedesco ha battuto al ballottaggio con il 58,14% dei voti l'avversario Carlo Tarantino, della coalizione del centrosinistra. L’affluenza si è attestata alla chiusura delle urne al 53% degli aventi diritto che si sono recati a votare. Già al primo turno il neoeletto aveva sfiorato la vittoria con il 49% dei consensi. I sostenitori del nuovo sindaco hanno festeggiato la vittoria in piazza attorno all'una e mezzo, quando ormai il risultato appariva chiaro.
Ernesto Tedesco il ritorno alla politica e l'adesione alla Lega
Avvocato, già vicesindaco e assessore alla cultura, lo scorso febbraio ha annunciato il ritorno alla politica attiva dopo un periodo di allontanamento con la sua adesione alla Lega. Dopo qualche mese è proprio sul suo nome che ha trovato unità il centrodestra, ritornando al governo della città dopo la parentesi dell’amministrazione del Movimento 5 Stelle.
Elezioni comunali: i risultati dei ballottaggi in provincia di Roma
In provincia di Roma il centrodestra vince anche a Ciampino e Nettuno, mentre a Monterotondo il ballottaggio ha visto l’affermazione del centrosinistra. A Tivoli si conferma la vittoria di una coalizione civica sul centodestra. Ovunque si è registrata l’affermazione della Lega come primo o secondo partito, ma proprio a Civitavecchia il partito di Matteo Salvini conquista il suo primo sindaco eletto in provincia di Roma.