377 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nonostante il divieto drone in volo su San Pietro: caccia al pilota

Un drone in volo è stato avvistato ieri su San Pietro. Il veivolo telecomandato ha attraversato i cieli del centro della Capitale nonostante il divieto imposto in particolare per garantire la sicurezza del Giubileo. Ora è caccia al pilota del velivolo.
A cura di Valerio Renzi
377 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le tante misure di sicurezza imposte a Roma per tutta la durata del Giubileo Straordinario, che ha preso il via lo scorso 8 dicembre, anche il divieto di volo su quasi tutta la città. Una no fly zone imposta anche a droni e aerei leggeri. Eppure ieri sera un piccolo drone è stato visto in volo sul centro di Roma, in particolare su via della Conciliazione. Le tracce del velivolo si sono perse poi nei pressi di piazza Venezia e ora le forze dell'ordine stanno tentando di individuare il proprietario del velivolo.

Giubileo, pronto sistema per abbattere droni

Un episodio che ha mostrato una falla concreta nel sistema di sicurezza e che mette in allarme per i prossimi maxi eventi previsti nel fitto calendario dell'Anno Santo. Proprio in occasione di grandi appuntamenti è anche pronto un piano per abbattere eventuali velivoli a comando remoto. Ma è stato lo stesso prefetto Franco Gabrielli a spiegare come, in presenza di una minaccia simile "quando si è alzato in volo abbiamo già perso", a sottolineare l'importanza del lavoro di prevenzione e intelligence.

"Che ultraleggeri e droni volino è un dato scontato – aveva spiegato Gabrielli – Il tema è non farli alzare in volo e per questo, memori di quanto avvenuto al funerale di Vittorio Casamonica, stiamo predisponendo un potenziamento dei sistemi di intercettazione e, nelle condizioni che lo consentiranno, anche di abbattimento".

377 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views