video suggerito
video suggerito

Multe cancellate illegalmente: ci sono 197 indagati. I legali di Lotito: “Solo un equivoco”

Le ipotesi sono quelle di truffa e falso. Tra gli indagati, oltre all’imprenditore e presidente della Ss Lazio, troviamo ‘ex responsabile e altri tre dipendenti del Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale. Proprio il dirigente e i dirigenti pubblici avrebbero organizzato il sistema per cancellare le multe stradali.
A cura di Valerio Renzi
564 CONDIVISIONI
Immagine

La procura di Roma ha indagato 197 persone ritenute coinvolte a vario titolo in un sistema volto a cancellare illegalmente le multe. Il reato ipotizzato è quello di falso e truffa. Tra gli indagati anche un nome illustre: Claudio Lotito, l'imprenditore e presidente della Lazio, indagato per "un illecito discarico di 26.500 euro". Tra le tecniche utilizzate, anche per cancellare le multe di Lotito, c'era quella di far figurare le auto multate come veicoli di scorta.

A capo del sistema ci sarebbe stato per gli inquirenti l'ex responsabile e altri tre dipendenti del Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale, l'ufficio appunto che si occupa appunto delle sanzioni e delle istruttorie legate alle violazioni del codice della strada. I dirigenti comunali hanno cancellato le contravvenzioni a privati cittadini – come il patron della Lazio – e a società di noleggio auto. L'inchiesta coordinata dal sostituto procuratore Francesco Dall'Olio e dall'aggiunto Paolo Ielo, nasce da un'indagine nota come "multopoli" che già aveva messo nel mirino un sistema di cancellazione delle multe. La guardia di finanza nell'ambito dell'inchiesta ha messo sotto sequestro preventivo 1 milione di euro di beni.

Solo alcuni giorni fa il Procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone, che ha legato il suo nome a inchieste che hanno cambiato il volto della città a cominciare da quella di mafia capitale, ha ribadito quale sia per lui la principale piaga da combattere nella capitale: "Secondo me, continuo a dirlo, il problema principale di Roma è la corruzione".

Gli avvocati di Claudio Lotito: "Solo un equivoco"

"Si tratta di un clamoroso equivoco che verrà prontamente chiarito nelle sedi competenti" , così in una nota diffusa dalla società bianco celeste i legali del presidente della Lazio, Claudio Lotito, in merito alle notizie relative all'inchiesta per le contravvenzioni del Comune di Roma. In una nota diffusa dal club biancoceleste. "Le cifre contestate – spiegano gli avvocati – si riferiscono a multe di circa 15 mila euro divenute di 26 mila euro per effetto delle sanzioni previste dalle cartelle, che riguardano macchine intestate a società di cui il Presidente è socio".

564 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views