video suggerito
video suggerito

Metro Roma: operati tre feriti, scongiurato rischio amputazione del piede per uno di loro

Il policlinico Umberto I ha spiegato che è stato scongiurato il rischio amputazione al piede destro per il paziente più grave rimasto vittima dell’incidente alla fermata Repubblica della metro A di Roma. Al momento sono ancora ricoverati tre pazienti con traumi e fratture. La procura sta indagando con l’ipotesi di disastro colposo e lesioni colpose.
A cura di Alessia Rabbai
92 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

"Scongiurato il rischio di amputazione del piede destro per il ferito più critico arrivato all'Umberto I dopo l'incidente sulla scala mobile della stazione Repubblica della linea A della metropolitana di Roma". Lo fa sapere il policlinico spiegando che il paziente ha riportato "frattura e ischemia acuta del piede destro" ed è stato "immediatamente sottoposto, presso il blocco operatorio del pronto soccorso, a intervento di rivascolarizzazione, ricostruzione dei tessuti molli e fissazione della frattura": intervento che "scongiura, allo stato attuale, il rischio di amputazione dell'arto". Gli altri due feriti trasportati all'Umberto I, uno in codice rosso e uno in codice giallo, "sono stati trattati chirurgicamente nel corso della scorsa notte e della mattinata odierna. Attualmente i pazienti sono ricoverati nel reparto di chirurgia d'urgenza, in prognosi riservata ma in condizioni stabili e non in pericolo di vita". La procura sta indagando con l'ipotesi di disastro colposo e lesioni colpose. Nell'incidente sono rimaste coinvolte 24 persone.
Le indagini dovranno stabile infatti se la scala abbia ceduto perché danneggiata dal comportamento dei passeggeri o se il cedimento sia avvenuto per l'usura e la cattiva manutenzione.

Tre feriti ricoverati

Sono attualmente tre i tifosi russi ricoverati: si tratta di un 33enne trasportato in codice rosso per un trauma complesso con frattura scomposta ed esposta dell'arto inferiore con ischemia acuta del piede, una frattura alle ossa nasali e una sospetta frattura di una vertebra cervicale. Il paziente è stato sottoposto ad un immediato intervento chirurgico e si trova attualmente ricoverato in prognosi riservata in terapia intensiva post-operatoria. Il secondo, un 37enne, è ricoverato in codice rosso per una vasta lesione agli arti inferiori, una frattura alle ossa nasali ed escoriazioni multiple. L'uomo è attualmente ricoverato in prognosi riservata presso il reparto di chirurgia d'urgenza. Ricoverata in codice giallo invece una 27enne per una ferita lacerocontusa alla caviglia destra e sinistra e un ematoma con scollamento dei tessuti in regione lombo-glutea. La paziente è stata sottoposta questa mattina ad un intervento chirurgico ed è ricoverata in prognosi riservata presso il reparto di chirurgia d'urgenza.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views