96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Metro Roma, la procura indaga per disastro colposo

La Procura di Roma ipotizza anche il reato di disastro colposo in merito all’incidente avvenuto nella stazione della metropolitana Repubblica. Nel crollo del nastro sono rimaste ferite 24 persone tra le quali una gravemente e ha subito l’amputazione del piede. Le indagini dovranno stabile se la scala abbia ceduto perché danneggiata dal comportamento dei passeggeri o se il cedimento sia avvenuto per l’usura e la cattiva manutenzione.
A cura di Alessia Rabbai
96 CONDIVISIONI
Immagine

Disastro colposo e lesioni colpose. Queste le ipotesi di reato su cui stanno lavorando i pm coordinati dal procuratore Giuseppe Pignatone in merito all'incidente avvenuto ieri sera nella stazione della metropolitana Repubblica a causa della rottura della scala mobile in cui sono rimaste ferite oltre 20 persone, fra cui i tifosi del Cska Mosca. Gli inquirenti, dopo aver ricevuto le prime informative alle forze dell'ordine potrebbero disporre una consulenza tecnica per cercare di accertare la causa dell'incidente. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia, carabinieri e personale del 118 per soccorrere i feriti. Le indagini dovranno stabile infatti se la scala abbia ceduto perché danneggiata dal comportamento dei passeggeri o se il cedimento sia avvenuto per l'usura e la cattiva manutenzione.

Crollo metro Repubblica

La scala mobile della stazione Repubblica della linea A è crollata ieri sera, intorno alle ore 19. Al momento dell'incidente stava passando un gruppo di tifosi del Cska di Mosca. I treni della metro hanno continuato a transitare senza fermarsi alla stazione. Un video, pubblicato su Twitter, mostra il momento del crollo, con i tifosi e i passeggeri diretti alle banchine che crollano gli uni sugli altri mentre il nastro cede, alcuni cercano scampo lanciandosi sulla scala mobile che viaggia parallelamente nell'altra direzione, mentre altri cercano invano di risalire verso l'alto.

Ferite 24 persone

Alcune persone state estratte dalle lamiere, gli arti straziati: sono 24 le persone rimaste ferite delle quali una gravemente e ha subito l'amputazione del piede. Tra le vittime dodici tifosi della squadra russa in città per la partita di Champions League in programma questa sera all'Olimpico, che stavano andando a prendere la metropolitana per recarsi a piazzale delle Canestre da dove si sarebbero recati poi allo stadio su mezzi dell'Atac scortati dalle forze dell'ordine. Da quanto ricostruito al momento del crollo i supporter del Cska sarebbero stati una quarantina e scendevano la scala cantando tra cori da stadio, quando l'allegria all'improvviso si è trasformata in terrore.

La sindaca Raggi

Sul posto è arrivata anche la sindaca di Roma Virginia Raggi: "Siamo qui per capire anche cosa è successo e siamo a disposizione dei feriti e delle famiglie". L'area è stata sottoposta a sequestro e anche Atac ha aperto un'inchiesta interna per stabilire cosa sia accaduto e ricercare eventuali responsabilità.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views