526 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Metro A chiusa da ore: il trasporto pubblico è la prima emergenza di Roma

Mattinata da incubo per pendolari e studenti, per l’interruzione della linea della metro tra Battistini e Ottaviano. Il trasporto pubblico della capitale appare ormai al collasso e il suo funzionamento ed efficenza, è la prima emergenza per la città. In arrivo 425 milioni di euro per la manutenzione delle linee A e B della metropolitana.
A cura di Valerio Renzi
526 CONDIVISIONI
Immagine

Giornata difficilissima per le migliaia di romani che utilizzano il trasporto pubblico soprattutto per recarsi a lavoro e a scuola nell'ora di punta, per l'ennesimo stop della linea A della metropolitana, con la circolazione interrotta tra Ottaviano e Battistini in entrambe le direzioni. La sensazione che hanno i pendolari ormai è che il trasporto pubblico nella città non esiste più, sottoposto com'è a continue interruzioni e disservizi. Così mentre si attende di salire su bus sostitutivi stracarichi, si fa il conto di quanto ritardo si è accumulato sulla propria tabella di marcia, si corre ai ripari per giustificare il ritardo in ufficio o a un appuntamento, e gli studenti si preparano a utilizzare i limitati permessi per entrare alla seconda ora.

Il fatto è che davvero prendere la metropolitana in città è diventato un terno a lotto tra stazioni chiuse per guasti e blocchi della circolazione a singhiozzo. E raggiunto il traguardo del concordato prevenivo per evitare il fallimento di Atac, nella seconda parte del mandato l'amministrazione comunale dovrà dimostrare di aver invertito davvero la rotta: i romani si aspettando un miglioramento tangibile del trasporto pubblico, soprattutto chi vive in periferia e all'estrema periferia, proprio lì dove si sono concentrati i consensi al Movimento 5 stelle. Sono gli abitanti dei quartieri che hanno eletto Virginia Raggi infatti a soffrire di più attese infinite e ritardi.

In arrivo 425 milioni per le metropolitane

La speranza è che con lo sblocco dei 425 milioni dal ministero dei Trasporti per la manutenzione delle metropolitane a Roma migliori la situazione, riportando il servizio a livelli dignitosi e all'efficienza. Anche se i romani dovranno portare ancora pazienza, come ha spiegato l'assessora Linda Meleo a Fanpage.it qualche disagio sarà inevitabile per programmare gli interventi: "Quando si fa manutenzione il servizio va organizzato e quindi gli interventi vanno pianificati: l'idea è quella di concentrarli prevalentemente nel periodo estivo e durante l'orario notturno. Non vogliamo creare dei disagi, il disagio transitorio comunque verrà ripagato da un servizio migliore".

526 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views