Laura Fiorini assessora al Verde Pubblico: la nomina della fedelissima di Raggi in settimana
Dopo più di cinque mesi dalle dimissioni di Pinuccia Montanari da assessora all'Ambiente di Roma Capitale, almeno una parte delle sue deleghe stanno per essere riassegnate. Ormai è certo l'approdo all'assessorato al Verde Pubblico di Laura Fiorini, 57 anni, attivista del Movimento 5 stelle della prima ora, già candidata senza successo al XIV Municipio (lo stesso della sindaca) nel 2013 è al momento nello staff di Virginia Raggi. A lei spetterà il compito di affrontare la jungla di siepi fuori controllo, sterpaglie che si sono trasformate in foreste e alberi pericolanti. Pentastellata doc e fedelissima di Raggi, nessuna formazione specifica per l'incarico che gli sarà assegnato entro la settimana, non sarà dunque un'assessora dal profilo tecnico ma molto politico.
Le sfide della nuova assessora
La cura del verde pubblico in città, assieme a trasporti e rifiuti, è uno dei dossier maggiormente sentiti dai cittadini che sono costretti ormai sempre più spesso a rinunciare a vivere gli spazi pubblici come i parchi in quanto abbandonati a se stessi. La cura dei 7mila ettari di verde pubblico è quindi un'impresa titanica in mancanza di personale adeguato: nonostante le nuove assunzioni i giardinieri del Servizio Giardini sono ancora troppo pochi, e il lavoro gratuito di rifugiati e detenuti non è di certo una soluzione, così come l'augurato coinvolgimento di gruppi informali di cittadini e associazioni nell'adottare alcune aree verde rimane un fatto in sé positivo ma che non può sostituire l'impegno dell'amministrazione.
Roma ancora senza un assessore che si occupi dei rifiuti
Se la delega al Verde andrà così a Laura Fiorini, rimane vacante la poltrona di un assessore che si occupi invece dei rifiuti della città. Le deleghe di Montanari sono al momento ancora nelle mani della sindaca, che ancora non è riuscito a trovare un nome disposto a farsi carico del dossier più delicato che l'amministrazione della capitale deve affrontare.