Gli eventi a Roma del weekend 13-15 ottobre: musica, itinerari e atmosfere da brivido
A Cinecittà World ci si prepara ad Halloween con appuntamenti e attrazioni a tema per tutto il mese di ottobre; l'ottava edizione del Roma Vinyl Village, la manifestazione per gli appassionati della musica in vinile; il concerto di Fiorella Mannoia e di altri artisti dedicato a Thomas Sankara; la visita guidata alle splendide Rovine di Ostia Antica; la mostra "La bellezza ritrovata" ai Musei Capitolini. Queste le nostre proposte per trascorrere in maniera piacevole e stimolante questo weekend nella Capitale.
Venerdì 13 ottobre
Halloween a Cinecittà World
Il Parco divertimenti della Capitale si prepara ad accogliere Halloween con una serie di eventi che accompagneranno i visitatori per tutto il mese di ottobre. Tra attrazioni nuove ed a tema, come Inferno, la montagna russa immersa nei gironi infernali di Dante e la Horror House, un percorso tra i set più terrificanti della storia del cinema horror, live show, musica e incontri, si verrà catapultati in un vera e proprio location da brividi.
Sabato 14 ottobre
Roma Vinyl Village
Dalle 10:00 alle 20:00 si terrà alla Città dell'Altra Economia l'ottava edizione del Roma Vinyl Village. Una evento dedicato a tutti gli appassionati del leggendario supporto musicale, ma non solo. Nel corso della giornata, oltre al tradizionale mercato collezionistico di vinili e CD, si susseguiranno una serie di DJ set che spazieranno tra diversi stili musicali. Ci saranno inoltre presentazioni di nuovi dischi e/o ristampe, collaborazioni con case editrici e personaggi legati al mondo delle più diverse correnti artistiche.
Fiorella Mannoia con artisti internazionali per il Sankara Day
La rassegna musicale “Ottobre africano” rende omaggio a Thomas Sankara con uno spettacolo davvero unico: alle ore 21:00 Fiorella Mannoia si esibirà dal vivo al Teatro Italia insieme ad artisti di fama mondiale. Un appuntamento ormai consolidato per la Capitale e che raccoglie un numero sempre più nutrito di partecipanti. Quest’anno acquisisce un valore ancora più rilevante essendo il trentesimo anniversario dell’assassinio del grande leader africano.
Domenica 15 ottobre
Visita guidata alle Rovine di Ostia Antica
Un tour che condurrà i visitatori alla scoperta di questo meraviglioso polo archeologico, in origine cittadella fortificata è che con Augusto ed i suoi successori si espanse e raggiunse altissimi livelli di importanza come centro amministrativo e direzionale del commercio. Passeggiando al suo interno ci si farà una vera idea di come dovevano essere le città a quell'epoca e di come si svolgesse la vita di tutti i giorni. Gli edifici oggetto della visita saranno: il Foro, il Teatro con l'adiacente piazzale delle Corporazioni, il complesso termale di Nettuno, la Casa dei Molini, la Casa di Amore e Psiche, il Tempio di Ercole, le Taberne, le Terme del Foro, le Latrine, la Domus Fortuna Annonaria e le Lavanderie.
La mostra "La bellezza ritrovata" ai Musei Capitolini
Le bellezze artistiche italiane hanno subito nei secoli furti, vandalismi e danneggiamenti, dovuti sia ad eventi naturali che alla mano dell'uomo. Ma non per questo sono destinate all'oscurità. L'esposizione, ai Musei Capitolini fino al 26 novembre, pone in risalto l'impegno e la volontà dell'uomo nel ricostruire la propria identità attraverso l'arte ma soprattutto l'impegno da parte del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale nella ricomposizione del nostro eredità artistica.