11 Ottobre 2017
17:47

Roma Vinyl Village: le informazioni sull’evento dedicato agli amanti della musica in vinile

Sabato 14 ottobre torna nella Capitale, presso la Città dell’Altra Economia, il Roma Vinyl Village. Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione può contare sulla presenza di venti espositori diversi ed è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e i nostalgici della musica in vinile.
A cura di Matilde De Bisogno

Sabato 14 ottobre, dalle 10:00 alle 20:00, si terrà alla Città dell'Altra Economia l'ottava edizione del Roma Vinyl Village. Una evento dedicato a tutti gli appassionati del leggendario supporto musicale, ma non solo. Nel corso della giornata, oltre al tradizionale mercato collezionistico di vinili e CD, si susseguiranno una serie di DJ set, rigorosamente in vinile, che spazieranno tra diversi stili musicali. Ci saranno inoltre presentazioni di nuovi dischi e/o ristampe, collaborazioni con case editrici e personaggi legati al mondo delle più diverse correnti artistiche. Ingresso libero.

Perché si ama il vinile?

In tutto il mondo aumentano gli appassionati di musica che preferiscono ascoltarla sul vinile piuttosto che sul CD. Il supporto è poi il preferito tra molti dj di fama internazionale. Il motivo del ritorno in voga degli album e dei 45 giri in vinile è semplice: l'abbondanza di musica, ascoltabile dovunque, non riesce a dare soddisfazione ad un schiera di fan che con i loro idoli musicali vuole avere un rapporto meno volatile. Ecco quindi che escono sul mercato le edizioni speciali non solo dei grandi capolavori del passato, ma anche delle ultime novità, e soprattutto le riedizioni con cofanetti esteticamente molto belli ed eleganti, come quelle di Bob Dylan, o le collezioni con i 45 giri d'epoca, come quelle dei Who e dei Rolling Stones. Oggetti con i quali si può stabilire un rapporto che, in alcuni casi e non esclusivamente per i collezionisti, può durare tutta la vita e che oltretutto richiedono attenzione per essere conservati al meglio e pazienza per essere ascoltati interamente davanti ad un giradischi.

Come raggiungere la Città dell'Altra Economia

  • In metro, linea B fermata Piramide.
  • In autobus, linee 719 e 170.
  • In auto, ampio parcheggio all'interno.
Cosa fare a Roma nel weekend: gli eventi in programma sabato 28 e domenica 29 agosto
Cosa fare a Roma nel weekend: gli eventi in programma sabato 28 e domenica 29 agosto
La sindaca Raggi annuncia il Museo della Shoah: per la Comunità ebraica è soltanto mossa elettorale
La sindaca Raggi annuncia il Museo della Shoah: per la Comunità ebraica è soltanto mossa elettorale
Cosa fare a Roma nel weekend: gli eventi in programma sabato 4 e domenica 5 settembre
Cosa fare a Roma nel weekend: gli eventi in programma sabato 4 e domenica 5 settembre
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni