11 Ottobre 2017
17:41

Visita guidata alle Rovine di Ostia Antica: come partecipare

Domenica 15 ottobre non perdete l’occasione di visitare gli scavi di Ostia Antica. In origine cittadella fortificata, con Augusto ed i suoi successori si espanse e raggiunse altissimi livelli di importanza come centro amministrativo e direzionale del commercio. Oggi è uno dei più grandi poli archeologici della Roma originaria, un luogo tutto da scoprire.
A cura di Matilde De Bisogno

Ostia era una città sorta sul mare e sul fiume, e questa sua peculiare posizione ne determinò l'importanza durante i secoli sia sotto il profilo strategico-militare sia sotto quello economico. I resti più antichi sono rappresentati da una roccaforte "castrum", costruita con blocchi di tufo e risalente alla seconda metà del IV secolo a.c., con scopi esclusivamente bellici. Successivamente, a partire dal II sec. a.c., crebbe l'importanza della città commercialmente e amministrativamente. Domenica 15 ottobre sarà possibile partecipare ad una visita guidata che condurrà i partecipanti alla scoperta di questo meraviglioso polo archeologico. Appuntamento alle ore 15:30 in via dei Romagnoli 717. Costo del biglietto, 8 euro ingresso scavi + 10 euro del percorso guidato. Per prenotazioni e maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale della Roma Caput Tour.

Programma della visita

Il Parco conserva ancora oggi intere strade ed edifici romani intatti. Passeggiando al suo interno ci si farà una vera idea di come dovevano essere le città a quell'epoca e di come si svolgesse la vita di tutti i giorni. Gli edifici oggetto del tour saranno: il Foro, il Teatro con l'adiacente piazzale delle Corporazioni, il complesso termale di Nettuno, la Casa dei Molini, la Casa di Amore e Psiche, il Tempio di Ercole, le Taberne, le Terme del Foro, le Latrine, la Domus Fortuna Annonaria e le Lavanderie. Un percorso di circa due ore e mezza che vi permetterà di vivere un pomeriggio da "antico romano". Vista la pavimentazione disconnessa e alcuni tratti di carreggiata dell'epoca, sono consigliate scarpe comode.

Come raggiungere le Rovine di Ostia Antica

In auto, immettersi sul Grande Raccordo Anulare e prendere l'uscita 28. Da lì, seguire la via del Mare o la via Ostiense fino ad Ostia Antica. In treno, linea Roma-Lido fermata Ostia Antica. Proseguire poi a piedi per circa 5 minuti.

A Ostia Antica il Festival della Vagina Felice: "Normalizziamo la sessualità e il piacere femminile"
A Ostia Antica il Festival della Vagina Felice: "Normalizziamo la sessualità e il piacere femminile"
Roma devastata dagli incendi, due in un solo giorno: minacciata la pineta di Castel Fusano
Roma devastata dagli incendi, due in un solo giorno: minacciata la pineta di Castel Fusano
Un drone in volo sul litorale di Ostia misurerà la temperatura dei bagnanti
Un drone in volo sul litorale di Ostia misurerà la temperatura dei bagnanti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni