Giubileo, le spoglie di Padre Pio a Roma dal 3 all’11 febbraio: il programma ufficiale
Da questa mattina è ufficiale: le spoglie di San Pio da Pietrelcina saranno esposte a Roma dal 3 fino all'11 febbraio, in occasione del Giubileo della Misericordia. A renderlo noto l'addetto stampa dei Frati Minori Cappuccini della di Sant'Angelo e Padre Pio. Il programma della traslazione prevede la partenza dell'urna contenente il corpo di Padre Pio alle 7.30 del 3 febbraio dalla chiesa di San Giovanni Rotondo dove è custodita, subito dopo una messa straordinaria. Nel primo pomeriggio il corpo arriverà nella basilica di San Lorenzo al Verano, dove giungeranno le spoglie anche di san Leopoldo Mandi.
I due santi saranno alla basilica di San Lorenzo per tutta la giornata del 4 febbraio per arrivare nel pomeriggio del 5 febbraio alla Basilica di San Pietro al termine di una processione la cui partenza è prevista dalla parrocchia di San Salvatore in Lauro. Il 6 febbraio alle 10.00 del mattina sarà Papa Francesco il protagonista della giornata, con un'udienza speciale per tutti i fedeli dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio e i dipendenti della Casa Sollievo della Sofferenza e ai fedeli dell'Arcidiocesi di Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo.
Una messa con i Frati Minori Cappuccini provenienti da tutto il mondo si terrà invece il 9 febbraio, sempre alla presenza del Pontefice. Il giorno successivo, che è il mercoledì delle ceneri, Bergoglio riceverà invece mille Missionari della Misericordia provenienti da tutto il mondo, che saranno inviati nelle Diocesi "per animare le missioni al popolo o tutte quelle iniziative che hanno un particolare riferimento alla Misericordia. Essi saranno chiamati particolarmente a svolgere il loro mandato predicando e confessando". Dalla Capitale le spoglie torneranno per la prima volta dopo cento anni nel paese natale di Padre Pio, Pietralcina