video suggerito
video suggerito
Emergenza rifiuti Roma

Emergenza rifiuti a Roma, pace fatta tra Ama, Campidoglio e sindacati: “Da oggi si lavora insieme”

Ama, Roma Capitale e sindacati hanno istituito una cabina di regia per affrontare e risolvere insieme l’emergenza rifiuti a Roma. “In questo momento non serve litigare ma trovare soluzioni e pulire bene la città”, fanno sapere in una nota Fp Cgil, Fit Cisl e Fiadel. Si tratta del secondo passo dopo l’ordinanza di Zingaretti.
A cura di Natascia Grbic
201 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Affrontare l'emergenza rifiuti insieme, senza più litigi e con piani condivisi da tutti. Questo è quanto uscito dall'incontro avvenuto oggi tra Ama, la sindaca Virginia Raggi e i sindacati, che hanno istituito una cabina di regia per risolvere e monitorare il problema dell'immondizia a Roma, ormai diventato insostenibile. Il progetto ha preso il nome di "Cabina di regia permanente per la riorganizzazione del servizio di pulizia e il decoro della città" e vede impegnati oltre ad Ama e al Campidoglio, anche i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl e Fiadel. Si tratta del secondo passo per provare a risolvere l'emergenza rifiuti nella capitale dopo l‘ordinanza varata dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e che l'azienda guidata da Luisa Melara considera però insufficiente per liberare Roma dall'immondizia. Per questo sarà creata una Commissione che avrà il compito di lavorare su diversi temi: operatività, logistica, modello di raccolta, piano straordinario pulizia, infrastrutture per la raccolta, mezzi, risorse umane e piano assunzionale, risorse finanziarie e iniziative per l'educazione ambientale, la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori.

Emergenza rifiuti a Roma, istituita una cabina di regia

In un comunicato congiunto i sindacati hanno espresso apprezzamento per il risultato dell'incontro avuto con Ama e Campidoglio e auspicano che possa essere un ulteriore passo per lavorare insieme sull'emergenza rifiuti a Roma. "Tutti devono dare il proprio contributo per uscite dall’emergenza e scongiurarne altre in futuro – hanno dichiarato Natale Di Cola, Marino Masucci e Massimo Cicco, segretari generali di Fp Cgil, Fit Cisl e Fiadel – Importante che il protocollo parta dalle difficili condizioni di lavoro. È un segnale di attenzione. Inoltre ci è stato annunciato che entro luglio si chiuderà la lunga vicenda del bilancio 2017 e che verremo informati costantemente in forma scritta sulla gestione dei flussi in uscita verso altri impianti, il più grande punto di criticità del ciclo oltre alle dotazioni organiche e la scarsa disponibilità di mezzi. Con i mezzi ulteriori già arrivati e quelli che speriamo di avere a breve è possibile risalire la china. Pensiamo che le istituzioni, oltre alle articolazioni di Roma Capitale come Municipi e Polizia Municipale, debbano lavorare in sinergia e la cabina di regia servirà anche a questo. Ma soprattutto si è riconosciuto lo sforzo dei lavoratori e si stanno mettendo in campo strumenti per migliorare le condizioni in cui operano. Adesso bisogna dare a loro e ai cittadini un segnale chiaro di inversione di tendenza".

201 CONDIVISIONI
112 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views