video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2018

Elezioni, caos nei seggi a Roma. Magliana: “Tre ore di fila, in tanti hanno rinunciato”

Caos nei seggi a Roma: file e disagi per gli elettori. Situazione particolarmente critica in un seggio di Magliana. La denuncia raccolta da Fanpage.it: “Fino a tre ore di fila per votare, tanta gente se ne è andata a casa esasperata”.
A cura di Valerio Renzi
84 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Il caos alla scuola Santa Beatrice di Magliana
Il caos alla scuola Santa Beatrice di Magliana
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Caos in tanti seggi a Roma come in tutta Italia, per le nuove regole introdotte con il tagliando antifrode. Lunghe file soprattutto questa mattina, con la situazione che nel corso del pomeriggio si è normalizzato nel corso della giornata. I seggi chiuderanno alle 23.00 ma, secondo quanto prescritto dalla legge, tutti gli elettori che si troveranno già all'interno del seggio elettorale avranno diritto a votare.

Situazione particolarmente complessa a Magliana, in via dell'Oratorio da Masiano, dove nel seggio allestito all'interno della scuola Santa Beatrice, si registrano code estremamente lunghe. Secondo quanto raccontato da un'elettrice a Fanpage.it "per votare ci vogliono almeno tre ore, un sacco di persone se ne sono tornate a casa esasperate". Una delle ragioni dei tempi così lunghi per compiere le operazioni di voto sarebbe da rintracciare nell'accorpamento di diverse sezioni elettorali: "Io sono tornata tre volte oggi – racconta un'elettrice – ma la situazione non è mai migliorata. È assurdo fare due o tre ore di fila per esercitare un diritto".

Il Campidoglio ha invitato i cittadini a recarsi al seggio almeno un'ora prima della chiusura per evitare il crearsi di lunghe file. I dati dell'affluenza: alle 19.00 per le Politiche ha votato il 54,58% degli aventi diritto nel Lazio, a Roma il 53,35%. Per le Regionali affluenza al 50,89%. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi per quanto riguarda le schede di Camera e Senato, mentre per lo spoglio delle elezioni regionali le operazioni cominceranno alle 14.00 di domani.

84 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views