video suggerito
video suggerito

Decapitato il clan Spada. Virginia Raggi: “Roma rinasce, fuori la mafia”

Tante le reazioni politiche all’operazione che ha decapitato il clan Spada, portando all’arresto di 32 persone, accusate di far parte a vario titolo della stessa associazione mafiosa.
A cura di Valerio Renzi
768 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Blitz all'alba a Ostia. Con l'operazione Eclisse  è stato decapitato il clan Spada. Contestata associazione a delinquere di stampo mafioso per 32 persone, tra cui Roberto Spada e Carmine Spada. Tante le reazioni della politica agli arresti che hanno decapitato l'organizzazione criminale egemone nella zona di Nuova Ostia, e già al centro dell'inchiesta ‘Sub Urbe' che ha portato alla condanna di sette membri del sodalizio criminale, dove in primo grado è stata riconosciuta l'aggravante del metodo mafioso.

"Roma rinasce con operazione contro clan Spada a Ostia. Grazie a forze dell'ordine, Procura, Direzione distrettuale antimafia e ministro Minniti. Tutti insieme per dire no alla criminalita'. #FuorilaMafiadaRoma". Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi sul suo profilo Twitter.

Con un lungo post su Facebook l'operazione è stata commentata anche dal presidente del Partito democratico Matteo Orfini, che ha ricoperto il ruolo di commissario del Pd romano all'indomani di Mafia Capitale. "Ricordo quando divenni commissario a Roma e scelsi di mandare Stefano Esposito (che non smetterò mai di ringraziare per il suo coraggio) a Ostia. Iniziammo nel silenzio generale a parlare di mafia e a chiamare per nome i clan. Li sfidammo. Li denunciammo.scrive Orfini rivendicando il ruolo dei dem nella lotta alle mafie ad Ostia – Portammo il caso in antimafia e accendemmo un faro su di loro. Ci risposero, ci minacciarono, ci calunniarono. Lo fecero con noi, e lo fecero coi nostri militanti. Se la presero con i GD Municipio X, e non solo".

Sulla stessa lunghezza d'onda della sindaca il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che sceglie anche lui Twitter per commentare: "A Ostia inferto ennesimo duro colpo a criminalità organizzata e mafie. Grazie a tutte le Forze dell'Ordine e alla Magistratura per lo straordinario lavoro investigativo e per il loro quotidiano impegno nella lotta contro le mafie. Combatterle si può e si deve. Tutti insieme".

La neoeletta presidente del X Municipio del Movimento 5 stelle Giuliana Di Pillo ha rivolto "un plauso ed un ringraziamento alle Forze dell'Ordine per la brillante operazione", volta a "riportare la legalità nel territorio. Con gli arresti eseguiti nell'ambito dell'operazione Eclissi è confermata l'attenzione e la presenza dello Stato in questo Municipio".

Video thumbnail
768 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views