721 CONDIVISIONI
Covid 19

Sono 112 i medici contagiati da Coronavirus nel Lazio: “Aumenteranno, servono mascherine e tamponi”

Servono più mascherine e dispositivi di protezione per i medici che lavorano in prima linea nella battaglia contro il coronavirus. Sono 112 ad oggi i medici contagiati nel Lazio. 5 si trovano ricoverati, mentre 107 sono in isolamento domiciliare. Oltre a loro ad ammalarsi anche infermieri, operatori sanitari e farmacisti, che possono a loro volta diventare veicolo di diffusione del contagio.
A cura di Alessia Rabbai
721 CONDIVISIONI
(La Presse)
(La Presse)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono 112 i medici contagiati nel Lazio, che hanno contratto a loro volta il coronavirus prestando servizio quotidianamente negli ospedali. Tra questi, 5 si trovano ricoverati, mentre 107 sono in isolamento presso le proprie abitazioni. A riportare i dati l'agenzia Dire, resi noti dall'Ordine dei Medici di Roma. Nella Capitale i medici contagiati sono 97, a Latina 7, a Viterbo 6 e a Frosinone 2. Sale il numero dei professionisti della Sanità che hanno contratto il coronavirus. Oltre ai medici ad ammalarsi anche infermieri, operatori sanitari e farmacisti, che possono a loro volta diventare veicolo di diffusione del contagio. Tre giorni fa a Pomezia è morto il titolare di una parafarmacia, Paolo D'Ambrogi, ucciso dal CoVid-19. L'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato ha reso noto che ad oggi sono 881 le assunzioni nel Lazio, di cui 329 medici e 378 infermieri".

Mascherine e tamponi per i medici

Sale, come previsto dall'Ordine dei Medici di Roma, il numero dei professionisti contagiati ed è destinato ad aumentare ulteriormente nei prossimi giorni. A dirlo Antonio Magi, presidente dell'OMCeO che ha chiesto maggiore tutela nei confronti degli operatori sanitari a stretto contatto con i pazienti. L'Ordine dei medici di Roma ha denunciato la mancanza di dispositivi di protezione come mascherine, guanti e camici necessri per permettere ai professionisti di lavorare in sicurezza. Serve inoltre che i medici a rischio di contrarre il virus vengano sottoposti a tampone. La Regione Lazio ha reso noto che effettuerà degli screening sul personale sanitario, sottoponendolo a un questionario in base al quale verrà fatta una valutazione del contagio a cui medici e infermieri singolarmente sono esposti per poi in base a questi criteri, sottoporli a tamponi, che non saranno per tutti.

721 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views