video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il bollettino di lunedì 16 marzo sul Coronavirus a Roma e nel Lazio

Le notizie e gli aggiornamenti sul nuovo coronavirus a Roma e nel Lazio. Oggi apre il nuovo Columbus Covid 2 Hospital, che affiancherà l’ospedale Lazzaro Spallanzani nella cura dei pazienti contagiati. La struttura ha già accolto un primo paziente nel reparto di terapia intensiva. In regione sono 357 le persone contagiate di cui 13 morte.
A cura di Redazione Roma
305 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Comincia una nuova settimana di blocco (quasi) totale delle città, delle attività produttive e della normalità della vita per limitare i contagi di nuovo coronavirus. Il week end è trascorso con la Capitale deserta. Chi può prende una boccata d'aria in cortile o in terrazza, altri organizzano cene e aperitivi in collegamento in video chat con gli amici, i parchi sono chiusi e gli spostamenti sono ridotti davvero (finalmente) al minimo. In tanti aspettano le 18.00 o le 21.00 per partecipare ai flash mob diventati virali grazie ai social per sfogarsi, farsi, coraggio, sentirsi meno isolati. Secondo le autorità questa settimana a Roma e nel Lazio potrebbe arrivare il picco del contagio, con un ulteriore aumento dei cittadini positivi al Covid-19, ma che non dovrebbe raggiungere secondo le previsioni i numeri delle regioni epicentro dell'emergenza Lombardia e Veneto. Intanto a ieri il numero dei contagiati in Italia è arrivato a 24747, di cui 2335 guariti e 1809 morti. Dopo il Consiglio dei ministri di questa notte è atteso il varo delle misure economiche del Governo per sostenere famiglie, lavoratori e imprese in questo frangente di crisi. Il numero dei contagi nel Lazio, dati aggiornati alle 18 di oggi, 16 marzo, è salito 523. Di questi, 174 sono in isolamento domiciliare, 267 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 31 sono ricoverati in terapia intensiva, 19 sono deceduti e 32 guariti.

Coronavirus: il bollettino dello Spallanzani, 151 ricoverati

Lo Spallanzani di Roma ha da pochi minuti diramato il suo bollettino quotidiano. Il centro di riferimento per la lotta al coronavirus ha reso noto che i pazienti positivi che ha in cura sono in tutto 151, di questi 18 necessitano di un supporto respiratorio e si trovano in terapia intensiva. "In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici. – si legge nella nota – I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del nuovo coronavirus sono 322 I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, compresa la Città militare della Cecchignola, sono a questa mattina 32". Il bollettino conferma il trend di crescita dei contagi nella misura prevista

Entra in funzione il Columbus Covid 2 Hospital

Al fianco dell'ospedale Lazzaro Spallanzani, questa mattina è entrato in servizio  il ‘Columbus Covid 2 Hospital'. Il centro per accogliere i pazienti contagiati è stato allestito in tempi brevissimi dalla Fondazione Policlinico Gemelli. "Un'ambulanza del 118 ha trasferito il primo paziente dal Gemelli. Saranno attivati 21 posti letto di terapia intensiva e 32 nei reparti di pneumologia, malattie infettive e medicina interna. Fino ad arrivare alla completa apertura di 59 letti in rianimazione e di altri 74 in stanze singole. – fa sapere l'assessore alla sanità regionale Alessio D'Amato – È una risposta eccezionale, in una settimana è stato allestito questo ospedale. Ringrazio il Policlinico Gemelli, tutti i suoi operatori, per la generosità e il grande sforzo professionale".

I dati di oggi, 16 marzo: 523 contagi nel Lazio

I pazienti attualmente positivi al coronavirus nel Lazio sono 472. I casi totali, compresi i 19 morti e i 32 guariti, sono 523. Sono 174 i pazienti in isolamento domiciliare, 267 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 31 sono ricoverati in terapia intensiva. Questi i dati comunicati dalla Regione Lazio.

305 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views