video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Lazio, a Roma 48 nuovi casi: massima attenzione su Rsa e case di riposo

Sono 48 le persone risultate positive al coronavirus a Roma nella giornata di oggi, 78 in provincia. Solo 7 i nuovi casi nel resto del Lazio. Diminuiscono quindi i contagi, anche se l’attenzione rimana alta sulle case di riposo e le Rsa, le strutture più attenzionate della regione, dove si registrano boom di contagi.
A cura di Natascia Grbic
676 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono 48 i nuovi casi di coronavirus a Roma, 78 nell'intera provincia. 7, invece, i contagi nel resto del Lazio. Sembra confermarsi il trend in diminuzione, anche se nella regione si sono registrati nuovi focolai negli ultimi giorni. Uno di questi, denunciato da Fanpage.it, è quello all'Ateneo Salesiano del quartiere Nuovo Salario, alla periferia di Roma: secondo quanto riportato dalla Asl Roma 1, la situazione sarebbe però ‘sotto controllo' e tutti gli ospiti sono stati messi in sorveglianza sanitaria. Nel territorio della Asl Roma 2, invece, dopo le tensioni di questa notte i negativi tamponati all'Hotel Capannelle sono stati trasferiti ai luoghi dove erano originariamente ospitati. Tamponi anche nelle case di riposo e nelle Rsa del territorio laziale, tra le strutture più attenzionate della regione.

Bimbi in terapia intensiva stanno meglio

Sono 20 invece i pazienti ricoverati al Centro Covid di Palidoro dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù: si tratta di 6 mamme e 14 bambini. Tre piccoli sono ricoverati in terapia intensiva, ma stanno migliorando e rispondendo bene alle cure. Una mamma sintomatica è stata invece trasferita per le cure presso un centro per adulti.

A maggio selezionati volontari per vaccino

"Oggi registriamo un dato di 85 casi di positività e prosegue un andamento stabilmente sotto i 100 casi e un trend al 1,5% – dichiara l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato – Aumentano i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 534 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio. Entro maggio saranno selezionati i primi volontari per la sperimentazione del nuovo vaccino per il COVID-19 e Roma e l’Istituto Spallanzani sono in prima linea in questo progetto di ricerca. E’ una sfida molto ambiziosa, ma siamo pronti e siamo l’unica Regione ad aver investito sulla sperimentazione per il vaccino".

676 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views