228 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Focolaio all’Università Salesiana. Cittadini preoccupati: “Perché nessuno ci ha informati?”

Quattro malati più gravi ricoverati in ospedale e una “ventina” di contagiati all’interno della struttura. Molti cittadini sono preoccupati per il focolaio di coronavirus venutosi a creare all’interno dell’Università Pontificia Salesiana e di cui i cittadini sono stati informati solo dopo la denuncia di Fanpage.it.
A cura di Valerio Renzi
228 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo la denuncia di Fanpage l'Università Ponteficia Salesiana ha reso nota la dimensione del contagio all'interno del campus. Sono quattro le persone che si trovano ricoverate in ospedale e "una ventina" i positivi per cui è stato predisposto il trasferimento presso l'Hotel Marriot dove saranno posti in isolamento. Anche la Regione Lazio, nel bollettino quotidiano, ha esplicitato l'esistenza del focolaio confermando il trasferimento. Ulteriori tamponi sono stati predisposti sul studenti e docenti che vivono all'interno dell'ateneo, circa 280 persone, che si trova inserito in un contesto densamente popolato.

E proprio i cittadini della zona di Nuovo Salario stanno manifestando grande preoccupazione: studenti e membri della congregazione sono parte integrante della comunità, una presenza quotidiana per negozianti e vicini. Il primo a porre il problema è stato il presidente del III Municipio Giovanni Caudo, che ha informato della situazione la cittadinanza con un comunicato pubblicato anche su Facebook. Sotto il post del minisindaco centinaia di commenti di residenti della zona molti dei quali esprimevano costernazione e preoccupazione per la situazione. Fino ad ora infatti quando focolai di tale rilevanza hanno interessato conventi, case di cura o in generale comunità chiuse dove il contagio si può diffondere facilmente, questi sono stati sempre resi pubblici.

"Perché nessuno ci ha informati?". Si chiedono in molti. "Se Fanpage non avesse pubblicato quella notizia, oggi nessuno saprebbe ancora nulla?", scrive l'Associazione Parco delle Sabine. "Pare che fino alla scorsa settimana alcuni docenti insistessero per esami in presenza. Gli studenti si stavano organizzando per opporsi, spero che questo sia risolutivo nel bloccare gli esami in presenza e comunque è doveroso approfondire subito", scrive Anna. Mentre Serena sottolinea come "il problema è che se queste persone sono andate in farmacia o al supermercato lì vicino hanno alzato il rischio di contagio per le persone ignare che nell’ateneo c’era un focolaio".

Secondo quanto riportato in una nota dall'Asl Roma 1, "la situazione inerente l'Università Salesiana è totalmente sotto controllo". E aggiunge: "Sono emersi due unici casi, ma da ieri sono tutti in isolamento domiciliare. Oltre la metà degli ospiti è stata già analizzata e la verifica sarà completata tra lunedì e martedì. Al momento si rilevano 6 casi positivi, già ricoverati presso struttura ospedaliera, e altri 19 casi positivi in attesa di trasferimento, ma la conformazione della struttura ha consentito di mettere facilmente in sorveglianza sanitaria tutti gli ospiti, e sono state fornite sin dall'inizio all'Università precise indicazioni per operare in massima sicurezza".

228 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views