Carabiniere ucciso, uno dei giovani sospettati su Instagram: “La morte è garantita, la vita no”
Un account Instagram privato col nickname "King of nothing" e una frase scelta come concisa biografia: "Death is guaranteed, life is not", ossia "la morte è assicurata, non la vita". Così si presenta sui social Finnegan Lee Elder, 19enne statunitense che è uno dei due fermati per l'omicidio del carabiniere Mario Cerciello Rega a Roma. Lee Elder, nato nel 2000 nella Bay Area di San Francisco, sarebbe secondo quanto emerso finora nelle indagini il principale sospettato per la morte del vice brigadiere: sarebbe stato lui, forse sotto l'effetto di psicofarmaci e alcol, ad aver accoltellato otto volte il carabiniere nel centro di Roma la notte tra il 25 e il 26 luglio.
Qualche passo avanti sulle indagini sull'omicidio
Il fermo dei due giovani americani è stato convalidato, ma davanti al giudice per le indagini preliminari i due giovani sono rimasti in silenzio: uno dei due avrebbe semplicemente confermato quanto detto al momento del fermo, e cioè una prima parziale confessione sull'accaduto. Le precise responsabilità dei due giovani dovranno essere chiarite così come l'esatta dinamica dei fatti: stando a quanto emerso il carabiniere Mario Cerciello Rega e il suo collega erano entrati in azione per un intervento non concordato con la locale stazione dei carabinieri dopo la segnalazione di un loro informatore, un pusher al quale i due studenti avrebbero sottratto il borsello. I due americani avrebbero provato un "cavallo di ritorno", chiedendo al pusher soldi e droga in cambio del borsello: alla consegna si sono presentati Rega e il collega, disarmati e in borghese. La situazione a quel punto è precipitata, con le coltellate inferte da uno dei due studenti rivelatesi mortali per il vice brigadiere.
Finnegan Lee Elder proviene da una famiglia facoltosa
Finnegan Lee Elder e l'amico, Gabriel Christian Natale Hjorth (una cui foto bendato nella caserma dei carabinieri sta suscitando molte polemiche), sarebbero poi scappati e si sarebbero rifugiati nell'hotel di lusso in cui alloggiavano, dove poi sono stati fermati. Finnegan Lee Elder proviene da una famiglia facoltosa: la zona in cui abita gode di una spettacolare vista sul Golden Gate e il giovane, così come l'amico, ha frequentato una delle migliori scuole superiori della California, la Tamalpais High School, dove si è diplomato nel 2018. A diffondere informazioni su Finnegan Lee e l'amico sono stati diversi media americani, che riportano anche le dichiarazioni, contrastanti, di vicini di casa e compagni di scuola sul carattere dei due giovani. La famiglia di Finnegan Lee Elder, intanto, ha diffuso un comunicato dicendosi scioccata e sgomenta per quanto accaduto ed esprimendo le più sentite condoglianze alla famiglia del carabiniere Cerciello Rega. Sul cancello di casa, nel Sunset district di San Francisco, è apparso anche un cartello che chiede di rispettare la privacy della famiglia.