0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capodanno 2015 a Roma, dove aspettare l’alba del nuovo anno

Se vi trovate a Roma ecco quali sono i posti più belli (non tutti, alcuni) per aspettare il sorgere del sole dell’anno nuovo nella Città Eterna.
A cura di Valerio Renzi
0 CONDIVISIONI
Immagine

La notte di San Silvestro si sa si tira tardi. Se si decide di passare l'ultima notte dell'anno a casa, per strada con gli amici, ad una festa o in discoteca, il momento di andare a dormire sembra non arrivare mai. Così i più coraggiosi e infaticabili arrivano a vedere l'alba del primo giorno del nuovo anno. Se vi trovate a Roma quali sono i posti più belli per aspettare il primo sole (che sorgerà alle ore 7.38) del 2015?

#1 La vista più bella di Roma: il Gianicolo

Il Gianicolo è senza dubbio il belvedere di Roma più famoso. Da qui si può ammirare gran parte della città, giocare a riconoscere campanili, cupole e monumenti, perdersi a seguire i percorsi tra un tetto e l'altro. Qui potrete aspettare, stretti nelle vostre giacche a vento e scaldati dal calore di amici e amanti, la prima alba del 2015 sorgere dietro i colli dei Castelli Romani e la luce piano piano definire i contorni della città, sagome di palazzi e chiese venir fuori dal buio della notte.

#2 Il Gazometro ad Ostiense

Se avete passato la notte di San Silvestro in qualche locale tra Testaccio e Ostiense, prima di tornare a casa allungatevi al Gazometro. Il "Colosseo di ferro" come lo chiamano in tanti, con la sua silhouette geometrica e affascinate, nel paesaggio postindustriale più bello di Roma, vi regalerà un'alba mozzafiato e diversa dalle solite cartoline per turisti. Un bel modo per iniziare l'anno.

#3 Passeggiata sul Ponte di Castel Sant'Angelo

Da Trastevere o dal cuore della città vi potete spingere fino al Ponte di Castel Sant'Angelo, a pochi metri da San Pietro. Qui il sorgere del sole vi sorprenderà e vi potrete riempire gli occhi di Roma che piano piano si colora prima di rosso, poi di arancio fino a riempirsi di quell'aria tersa e cristallina delle mattine d'inverno fredde. Gli angeli del ponte vi stupiranno con i loro chiaro scuri e sotto di voi il Tevere che scorre vi farà compagnia salutando il nuovo anno.

#4 Dal Campidoglio ai Fori Imperiali

Se avete passato la notte tra un concerto in strada e una festa nel centro della città arrampicatevi su per il colle del Campidoglio, all'ombra del Marco Aurelio salutate il nuovo anno affacciandovi sui Fori Imperiali che pian piano si coloreranno di giallo ocra, arancione fino a mostrarsi in tutta la loro bellezza. Colonne, ruderi e monumenti, il retaggio più grande dell'antichità prenderà vita e forma davanti ai vostri occhi.

#5 La vista da Monte Mario

Un'altro luogo classico dove potrete aspettare l'alba è Monte Mario. Arrampicatevi su per il parco fino all'osservatorio astronomico, da quai affacciatevi verso Ponte Milvio e il Flaminio, o verso il centro della città dove vedrete nitidamente il Cupolone di San Pietro stagliarsi tra gli altri edifici.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views