video suggerito
video suggerito

Atac dice di star facendo molto per i bus che vanno a fuoco, ma avverte: “Sono troppo vecchi”

Atac sostiene in un comunicato di star facendo molto per evitare che i bus in circolazione nella capitale vadano a fuoco, rivendicando anche risultati positivi per il 2018 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, negando che decisione che i sistemi antincendio non funzionino. Per l’azienda la colpa è dei mezzi che sono troppo vecchi.
A cura di Valerio Renzi
94 CONDIVISIONI
Video thumbnail
L'autobus andato a fuoco a via del Tritone
L'autobus andato a fuoco a via del Tritone

I bus di Roma che prendono fuoco, dopo l'incendio di due mezzi in un solo giorno, in via del Tritone nel cuore della città e all'Infernetto, sono diventati ormai un caso di rilevanza nazionale. Sotto accusa un parco mezzi troppo vecchio e la scarsa manutenzione messa in campo da Atac, azienda al collasso, schiacciata da 1,4 miliardi di debiti e dal futuro quanto mai incerto.

Ma proprio la municipalizzata rispedisce al mittente la notizia riportata da alcuni quotidiani, che i sistemi antincendio siano rotti: "Atac ha già iniziato l'attività di revisione per potenziare i sistemi anti incendio dei 335 bus Iveco Serie Roma che consentiranno di migliorare  l'efficacia dell'attuale impianto. Non risponde al vero, quindi, quanto sostenuto dal titolo di un quotidiano che mille bus avrebbero i sistemi anti incendi rotti, notizia peraltro non presente nell'articolo".

Nonostante la precisazione Atac non sminuisce il problema e i rischi degli incendi, riportando al centro l'anzianità di servizio dei mezzi: "Basti considerare che l'età media del parco bus è attualmente superiore a 11 anni, a fronte di oltre il 35% dei mezzi con età superiore a 15 anni ed oltre il 50% superiore ai 12 anni". Atac rivendica l'azione svolta per limitare il rischio degli incendi, provvedimenti che avrebbero mostrato una certa efficacia avendo "già consentito di abbattere del 25% il numero degli incendi nei primi quattro mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017″.

"Il potenziamento degli impianti anti incendio dei 335 bus Iveco fa parte di queste azioni, alle quali si aggiunge anche il recente bando da 1,4 milioni che l'azienda ha già pubblicato per installare un sistema di spegnimento incendi nel vano motore dei 397 bus Mercedes, molti dei quali di età avanzata. – prosegue la nota di Atac – Inoltre l'azienda è riuscita a riattivare le forniture di ricambi che consentiranno di migliorare notevolmente lo stato generale delle manutenzioni, anche grazie all'acquisto di materiali specifici per la prevenzione degli incendi."

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views