Aereo precipitato Terracina, l’appello dell’Aeronautica: “Mandateci foto e video dello schianto”
Proseguono le indagini per capire come e perché abbia perso la vita Gabriele Orlandi, schiantatosi a bordo del suo caccia militare durante l'Air Show di Terracina nel pomeriggio di domenica 24 settembre. Mentre in acqua continuano le ricerche per recuperare la scatola nera del velivolo, parallelamente procedono l'inchiesta condotta dalla Procura di Latina e quella interna condotta dall'Aeronautica Militare.
E proprio l'Aereonautica ha diffuso un appello alle circa 70.000 spettatori dello show per mandare foto e video dell'incidente direttamente all'autorità giudiziaria: "Coloro i quali volessero condividere materiale video/fotografico relativo all'incidente aereo di domenica 24 settembre potranno farlo rivolgendosi direttamente all’autorità di Pubblica Sicurezza e alle Forze dell’Ordine affinché ogni elemento utile alle indagini in corso sia disponibile all’Autorità Giudiziaria. Un sentito ringraziamento a tutti quei cittadini che in queste ore si sono rivolti all'Arma Azzurra per offrire la propria collaborazione e la loro vicinanza".
L'incidente in cui ha perso la vita il capitano Gabriele Orlandi
Il capitano Gabriele Orlandi, 36 anni originario di Cesena, aveva all'attivo centinaia di ore di volo, un pilota esperto in forza al nucleo di volo sperimentale, con il compito tra le altre cose di testare i nuovi vettori. Per questo l'incidente della scorsa domenica lascia molti interrogativi aperti e al momento non è esclusa nessuna ipotesi, dall'errore umano al malore. Fondamentale per stabilire cosa sia accaduto il recupero della scatola nera e i risultati dell'autopsia.