161 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vittorio Sgarbi: “Vendere i sampietrini? Una follia”

E’ scontro tra Maurizio Pucci e l’ex ministro Vittorio Sgarbi sulla proposta di vendere e sostituire da molte strade della città i tipici sampietrini: “Venderli è una follia, un’offesa alla città di Roma”. Per la Befana pronto il piano di rimozione.
A cura di Valerio Renzi
161 CONDIVISIONI
Immagine

"E' una follia, un'offesa alla città di Roma". Così l'ex ministro ai Beni Culturali, Vittorio Sgarbi, commenta la proposta del neoassessore ai Lavori Pubblici di Roma, Maurizio Pucci, che ha annunciato che i sampietrini verrano venduti e sostituiti con una nuova pavimentazione in molte strade della Capitale, riaprendo l'eterna diatriba "sampietrini si, sampietrini no""I sampietrini rappresentano la pavimentazione caratteristica di Roma – spiega Sgarbi -, per cui si possono togliere da altre città, ma non di certo da Roma. Inoltre non mi pare che il sampietrino sia una pietra preziosa e che quindi consenta di fare profitti o di venderla. Temo che l'assessore abbia avuto un colpo di sole in pieno inverno, speriamo che Marino ne metta un altro". Peccato che Ignazio Marino sia uno dei principali sponsor della battaglia contro i sampietrini. Una crociata che non trova un consenso unanime tra i cittadini, molti dei quali sono affezionati alla tipica pavimentazione introdotta da Papa Sisto V.

La risposta dell'assessore Maurizio Pucci

"Nessuno vuole eliminare i sampietrini dalla città di Roma, rimarranno un segno importante per le vie della città ma non dove passano i mezzi pubblici perchè sono un elemento di insicurezza per i cittadini, di scarsa funzionalità, oltre che di costi". Con queste parole  il neo assessore ai Lavori Pubblici di Roma Maurizio Pucci ha risposto alle critiche di Vittorio Sgarbi.

L'assessore Pucci ha poi annunciato i tempi in cui sarà messo a punto il piano dei lavori. "Non è obbligatorio iniziare da piazza Venezia o da via Nazionale – ha dichiarato – Cominceremo anche da altre strade, ad esempio viale Somalia dove in un pezzo ci sono ancora i sampietrini, su cui passano i mezzi pubblici e c'e una situazione di insicurezza sia per i pedoni sia per le vetture. Dobbiamo definire da qui alla Befana un piano e poi cominceremo con questo lavoro".

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views