video suggerito
video suggerito

Virginia Raggi presenta la mappa interattiva dei cantieri stradali di Roma: “Più trasparenza”

Strade Nuove è il nome della mappa interattiva grazie alla quale i romani potranno controllare lo stato dei lavori dei cantieri stradali in città. La sindaca: “Una piccola rivoluzione in tema di trasparenza”. I cittadini potranno avere accesso a tutte le informazioni relative ai cantieri in corso, a quelli futuri e agli interventi terminati.
A cura di Valerio Renzi
26 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi i cittadini potranno verificare lo stato dei cantieri stradali di Roma, ma solo quelli che concernono la grande viabilità responsabilità del Campidoglio (circa 800 chilometri di strade, grazie a una mappa interattiva sul sito di Roma Capitale. È il progetto "Strade Nuove", presentato questa mattina dalla sindaca Virginia Raggi e dall'assessora ai Lavori Pubblici Margherita Gatta. Ma come funziona? Gli utenti si trovano davanti una mappa interattiva della città con dei punti di geolocalizzazione diversi di colore diverso: blu per i cantieri in progettazione, arancione per gli interventi in corso di banda di gara, rosso per i cantieri aperti, 122 per quelli ultimati. Cliccando su ogni punto legato ad un cantiere i cittadini potranno accedere a una scheda che indica i costi, le imprese coinvolte, tutti gli atti relativi, le foto prima e dopo e i tempi previsti. La mappa è stata realizzata grazie al software libero OpenStreetMap tramite la piattaforma Umap.

"Per noi questa è una piccola rivoluzione in tema di trasparenza– ha dichiarato Raggi- A breve sarà attivata anche sul sito del Comune di Roma. In questo modo consentiamo ai cittadini di controllare con precisione tutti gli atti che riguardano le gare sulla manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade. Ci auguriamo che anche i Municipi carichino sulla mappa i loro cantieri". "Sono molto orgogliosa di questo strumento – ha aggiunto Gatta- perché è l'espressione massima del nostro programma che punta su trasparenza, chiarezza, fruibilità diffusa delle informazioni e degli atti anche in chiave anti corruzione".

La sindaca poi ha rivendicato gli sforzi della sua amministrazione in tema di manutenzione stradale: "In questi due anni e mezzo abbiamo stanziato oltre 250 milioni sulla manutenzione stradale. Sappiamo che Roma sconta una carenza in questo campo che va avanti da anni. Abbiamo bisogno di implementare ancora le risorse ma per fortuna riusciamo ad integrare nel corso del tempo questi stanziamenti e sono fiduciosa che i lavori proseguano con grande velocità". Risorse che dovrebbero arrivare con la manovra di bilancio in corso di approvazione, con coda polemica sull'annuncio dell'utilizzo dell'Esercito per tappare le buche di Roma.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views