80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Villa Pamphili, spunta la volpe Giglio. I residenti: “È venuta per i topi”

Una volpe è stata vista all’interno di Villa Pamphili, probabilmente in cerca di cibo. I residenti hanno immortalato l’animale chiamandolo affettuosamente Giglio. “È venuta per i topi. Finché le persone continueranno a dare da mangiare ai pennuti del laghetto e ad abbandonare i rifiuti, gli animali selvatici aumenteranno sempre di più”.
A cura di Alessia Rabbai
80 CONDIVISIONI
Foto da Associazione per Villa Pamphili
Foto da Associazione per Villa Pamphili

"Ciao, sono Giglio! Ho letto sul giornale che questo posto è pieno di topolini belli grassi, non è che ne avete visto qualcuno in giro?". Il post ironico è comparso sulla pagina Facebook dell'Associazione per Villa Pamphili. A parlare è una volpe, nuova arrivata nell'area verde del Municipio XII di Roma. L'animale selvatico dalla coda vaporosa si è sottoposto volentieri agli scatti dei passanti, sfoggiando la sua lucida pelliccia sotto il sole di ottobre.

Villa Pamphili, la denuncia dei residenti: "Le volpi ci sono a causa dei rifiuti"

Le volpi, come altri piccoli animali selvatici, sono da sempre presenti, in maniera più o meno diffusa, in diversi parchi e ville romane, nonostante il caos della città. I residenti hanno commentato in maniera più o meno ironica la presenza del canide durante le loro passeggiate. Su Facebook, gli utenti divertiti hanno scritto: "Giglio, potremmo battezzarlo così e nel caso si rivelasse una femmina…Gigliola, ovvio!". E in risposta al fittizio saluto dell'animale "dacci retta, prova a dare un'occhiata tra i cespugli del bordo riva, qualcosa rimedierai di sicuro", una denuncia tra le righe della scarsa cura riservata al parco e più volte segnalata "ovvio, finché le persone continuano a portare di tutto ai pennuti del laghetto e altri, ad abbandonare rifiuti ovunque, gli animali alla ricerca di cibo aumenteranno sempre di più in città.

Volpe a Roma, i precedenti

Sono diversi i casi di avvistamenti di animali selvatici in città, sia all'interno delle aree verdi che in strada. Pirata è un'altra volpe che insieme ai suoi cuccioli vive a Villa Pamphili, protagonista di decine di avvistiamenti la scorsa primavera e riconosciuta per il suo occhio mancante. Un altro esemplare, meno fortunato, è stato visto aggirarsi lo scorso settembre per le strade della Capitale, nel quartiere Testaccio.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views